Pagina 1 di 1

la lince su Missione Natura

Inviato: 03 gen 2011, 21:55
da hycanus
Su La7 vengono trasmessi tutte le sere i documentari della serie "Missione Natura", molto interessanti ed istruttivi. Tuttavia sono rimasto basito quando in questa puntata
http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50198226
nella parte finale del filmato si vede un bellissimo esemplare di lince che si sposta nella neve in mezzo al bosco. La cosa incredibile è che il conduttore, il Dr. Vincenzo Venuto gli sta per alcuni minuti a pochi metri di distanza, senza che il grosso felino si intimorisca minimamente. Sicuramente riprese bellissime, ma...quanto ci sarà di vero o comunque di naturale? :o

PS qui si vede prima:

youtu.be/Ky8Qrsfkj6g

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 01:07
da AttentiAiLupi
sul video di youtube si vede che le linci sono ben due (min 1:27). Secondo me sono dentro ad un recinto.

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 08:02
da Luciano
AttentiAiLupi ha scritto:sul video di youtube si vede che le linci sono ben due (min 1:27). Secondo me sono dentro ad un recinto.
Condivido! .. (e ho lasciato un commento) :twisted:
Ciaoo

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 09:16
da Gibbo
Già in altre situazioni Vincenzo ha fatto riprese in recinto simulando la realtà, poi alla fine ha evidenziato lo "scherzo", vedi puntata sull'Orso.
In questo caso può esser stato "tralasciato" il chiarimento finale...
Il loro lavoro mi piace, spesso è ben fatto, e per lo meno evitano quei pericolosi e deprecabili esempi che danno spesso su Wild Oltrenatura.
Io gli scriverei per chiedere chiarimenti.

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 10:34
da Duccio
Ottima idea!

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 11:34
da pigrofalco
Non sono per nulla d'accordo con questo modo di girare documentari, che smettono di avere valore scientifico-divulgativo per acquistarne uno spettacolaristico, non mi interessa quanto sia bella una lince se si pretende di ingannarmi sul modo in cui la si è ripresa.Allo zoo di Innsbruck c'è una lince bellissima, ma il documentario in cui mi si provasse a far passare che è allo stato libero non mi piacerebbe.Anche il lupo addestrato che salta la staccionata era di per sè bellissimo.Immagino ovviamente che ogni documentarista utilizzi espedienti per avvicinare gli animali, si tratta di vedere quali e di tracciare un limite di accettabilità.Filmare la lince in quel modo a mio avviso oltrepassa quel limite.

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 04 gen 2011, 13:12
da hycanus
Anche queste riprese filmate, sebbene molto belle, sono dubbie da un punto di vista prettamente naturalistico e probabilmente sono state girate in ambiente controllato. La parte con i lupi è senz' altro molto bella, ma sicuramente difficilmente "riproducibile" nel nostro contesto:

youtu.be/fGXd4mN-DmU

Re: la lince su Missione Natura

Inviato: 05 gen 2011, 01:18
da occhi gialli123
spettacolizzare qualcosa di naturale.....non mi piace.......condivido pienamente con alessio :evil: