la lince su Missione Natura

DVD, videocassette, televisione, cinema, video ed altro
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
la lince su Missione Natura

Messaggio da hycanus » 03 gen 2011, 21:55

Su La7 vengono trasmessi tutte le sere i documentari della serie "Missione Natura", molto interessanti ed istruttivi. Tuttavia sono rimasto basito quando in questa puntata
http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50198226
nella parte finale del filmato si vede un bellissimo esemplare di lince che si sposta nella neve in mezzo al bosco. La cosa incredibile è che il conduttore, il Dr. Vincenzo Venuto gli sta per alcuni minuti a pochi metri di distanza, senza che il grosso felino si intimorisca minimamente. Sicuramente riprese bellissime, ma...quanto ci sarà di vero o comunque di naturale? :o

PS qui si vede prima:

youtu.be/Ky8Qrsfkj6g
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da AttentiAiLupi » 04 gen 2011, 01:07

sul video di youtube si vede che le linci sono ben due (min 1:27). Secondo me sono dentro ad un recinto.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da Luciano » 04 gen 2011, 08:02

AttentiAiLupi ha scritto:sul video di youtube si vede che le linci sono ben due (min 1:27). Secondo me sono dentro ad un recinto.
Condivido! .. (e ho lasciato un commento) :twisted:
Ciaoo

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da Gibbo » 04 gen 2011, 09:16

Già in altre situazioni Vincenzo ha fatto riprese in recinto simulando la realtà, poi alla fine ha evidenziato lo "scherzo", vedi puntata sull'Orso.
In questo caso può esser stato "tralasciato" il chiarimento finale...
Il loro lavoro mi piace, spesso è ben fatto, e per lo meno evitano quei pericolosi e deprecabili esempi che danno spesso su Wild Oltrenatura.
Io gli scriverei per chiedere chiarimenti.
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da Duccio » 04 gen 2011, 10:34

Ottima idea!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2011, 11:34

Non sono per nulla d'accordo con questo modo di girare documentari, che smettono di avere valore scientifico-divulgativo per acquistarne uno spettacolaristico, non mi interessa quanto sia bella una lince se si pretende di ingannarmi sul modo in cui la si è ripresa.Allo zoo di Innsbruck c'è una lince bellissima, ma il documentario in cui mi si provasse a far passare che è allo stato libero non mi piacerebbe.Anche il lupo addestrato che salta la staccionata era di per sè bellissimo.Immagino ovviamente che ogni documentarista utilizzi espedienti per avvicinare gli animali, si tratta di vedere quali e di tracciare un limite di accettabilità.Filmare la lince in quel modo a mio avviso oltrepassa quel limite.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da hycanus » 04 gen 2011, 13:12

Anche queste riprese filmate, sebbene molto belle, sono dubbie da un punto di vista prettamente naturalistico e probabilmente sono state girate in ambiente controllato. La parte con i lupi è senz' altro molto bella, ma sicuramente difficilmente "riproducibile" nel nostro contesto:

youtu.be/fGXd4mN-DmU
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
occhi gialli123
Utente Attivo
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 mar 2010, 23:22
Località: pistoia
Re: la lince su Missione Natura

Messaggio da occhi gialli123 » 05 gen 2011, 01:18

spettacolizzare qualcosa di naturale.....non mi piace.......condivido pienamente con alessio :evil:
long may you run brother wolf......


Rispondi

Torna a “Documentari, films e video”