Fondi per le predazioni in Mugello

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Fondi per le predazioni in Mugello

Messaggio da hycanus » 28 set 2009, 14:37

Fondo di 100mila euro per interventi di difesa allevamenti da predatori

La Comunità Montana Mugello mette a disposizione nuovi contributi per la realizzazione di “opere di prevenzione a tutela del patrimonio zootecnico soggetto a predazione”. Si tratta di un fondo dell’importo complessivo di circa 100.000 euro destinato al finanziamento di interventi di prevenzione e difesa degli allevamenti dalla presenza del lupo o altri animali predatori, come la costruzione di stalle o ricoveri, la sistemazione di recinzioni metalliche o elettriche, l’installazione di sistemi d’allerta e sorveglianza oppure l’acquisto e l’addestramento di cani. Il contributo massimo ammissibile (non cumulabile) è pari a 26.000 euro. Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli che esercitano sul territorio attività di allevamento di specie bovine, ovicaprine ed equine.
“Negli ultimi anni in Mugello - spiegano dalla Comunità Montana - si è aggravato il fenomeno della predazione da parte di lupi nei confronti degli allevamenti, specie di quelli ovini. La Comunità Montana Mugello si è quindi impegnata, in accordo con le associazioni dei produttori e degli allevatori, sia per far modificare il regolamento regionale sulle opere di prevenzione per renderlo più rispondente ai problemi riscontrati, sia a progettare e realizzare nuove tipologie di recinzioni elettrificate che hanno dato buoni risultati”.
La domanda (comprensiva di scheda di progetto e planimetria) deve pervenire entro il 15 ottobre all’ufficio Protocollo dell’ente in via Togliatti 45 a Borgo San Lorenzo (a mano o per posta raccomandata). Il bando con allegata la modulistica è disponibile presso la Comunità Montana Mugello e scaricabile dal sito http://www.cm-mugello.fi.it. Per maggiori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere allo 055 84527229.

Link: http://www.nicolita.it/Detail.asp?Id=19521
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Fondi per le predazioni in Mugello

Messaggio da Federico » 28 set 2009, 14:43

Interessante, speriamo che serva a qualcosa.

Qui il link diretto ai documenti: http://www.cm-mugello.fi.it/agricoltura ... 9-2009.zip
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Fondi per le predazioni in Mugello

Messaggio da DAVIDE78 » 30 set 2009, 17:18

Federico ha scritto:Interessante, speriamo che serva a qualcosa.

Qui il link diretto ai documenti: http://www.cm-mugello.fi.it/agricoltura ... 9-2009.zip



beh almeno qualcosa pare si muova :P


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”