Conflitto con zootecnia in provincia di Siena

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Conflitto con zootecnia in provincia di Siena

Messaggio da Duccio » 08 set 2009, 10:25

http://lanazione.ilsole24ore.com/siena/ ... vini.shtml

Continue stragi di ovini
L'allarme della Coldiretti
Dal settore della pastorizia un grido di allarme: crescono in provincia di Siena le stragi di ovini da parte di cani selvatici o di branchi di lupi. I danni economici, secondo la Coldiretti, sono consistenti

Siena, 7 agosto 2009 - Aumentano in provincia di Siena le stragi di ovini da parte di cani selvatici o di branchi di lupi. La preoccupata denuncia arriva dal presidente provinciale di Coldiretti Fausto Ligas secondo il quale «l'ipotesi più conclamata è che i lupi dall'Amiata scendano in Val d'Orcia e nella zona delle Crete senesi». Consistenti, secondo Coldiretti, i danni economici.

Alle ingenti perdite di capi che gli allevatori subiscono, si sommano gli onerosi costi sanitari e di smaltimento delle carcasse azzannate e uccise. Ligas puntualizza che «per ogni capo abbattuto dai feroci attacchi di cani selvatici o lupi affamati, l'allevatore deve sostenere un costo di oltre sessanta euro per lo smaltimento». Quantificare il numero di ovini uccisi ogni settimana è molto difficile perchè, come svela Ligas «non tutti gli allevatori denunciano di aver subito stragi di pecore». E le ragioni «sono solo economiche. Nella mia azienda, in una sola settimana, oltre a perdere quattro pecore, ho speso 240 euro per il loro smaltimento».
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Conflitto con zootecnia in provincia di Siena

Messaggio da davide79 » 08 set 2009, 13:23

I costi di smaltimento sarebbero proprio da eliminare dal conto degli allevatori, serve solo a nutrire la loro rabbia verso i predatori!

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Conflitto con zootecnia in provincia di Siena

Messaggio da DAVIDE78 » 09 set 2009, 21:00

davide79 ha scritto:I costi di smaltimento sarebbero proprio da eliminare dal conto degli allevatori, serve solo a nutrire la loro rabbia verso i predatori!

ti straquoto..e' abbastanza assurdo oltre al danno pure la beffa.. :shock:


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”