Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da davide79 » 28 ago 2009, 17:24

Nella notte fra domenica e lunedì scorsi, un grande canide ha attaccato di nuovo nella zona della Val Camadra. Si tratta dell'alpe Berneggio, confinante con Prisfà. L'attacco è avvenuto nella zona del Lago Retico. Bilancio attuale: 1 capi mort e 4 feriti, in parte con gravi ferite al collo. Si tratta di un alpeggio custodito.

Attualmente si sta valutando l'impiego di una squadra di pronto intervento con cani da protezione (anche se i 30 cani disponibili sono tutti attualmente impiegati in altre regioni della Svizzera). Si prefigura anche l'intervento di volontari per approntare misure di protezione temporanee (recinti notturni in primis).

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da Duccio » 28 ago 2009, 19:12

certo che un articolo sul giornale per un caso così limitato, fa quasi sorridere....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da DAVIDE78 » 29 ago 2009, 12:46

almeno sta volta parlano di grosso canide..e non gia di lupo.. :|

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da davide79 » 29 ago 2009, 13:20