Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da davide79 » 28 ago 2009, 17:24

Nella notte fra domenica e lunedì scorsi, un grande canide ha attaccato di nuovo nella zona della Val Camadra. Si tratta dell'alpe Berneggio, confinante con Prisfà. L'attacco è avvenuto nella zona del Lago Retico. Bilancio attuale: 1 capi mort e 4 feriti, in parte con gravi ferite al collo. Si tratta di un alpeggio custodito.

Attualmente si sta valutando l'impiego di una squadra di pronto intervento con cani da protezione (anche se i 30 cani disponibili sono tutti attualmente impiegati in altre regioni della Svizzera). Si prefigura anche l'intervento di volontari per approntare misure di protezione temporanee (recinti notturni in primis).

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da Duccio » 28 ago 2009, 19:12

certo che un articolo sul giornale per un caso così limitato, fa quasi sorridere....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da DAVIDE78 » 29 ago 2009, 12:46

almeno sta volta parlano di grosso canide..e non gia di lupo.. :|

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da davide79 » 29 ago 2009, 13:20

Già un'articolo di giornale per un caso di predazione così limitata fa sorridere specialmente se confrontato con la situazione di alcune zone d'Italia, tuttavia la Svizzera non è l'Italia e se quel lupo (se di lupo si tratta) compie altre predazioni su domestici in zona, sarà come se firmasse la sua condanna a morte probabilmente, questa è la Svizzera al momento come tutti sappiamo.
Stò comunque preparando tutto per provare a fototrappolare questo "grosso canide", ci sono riferimenti geografici abbastanza precisi sulle predazioni e domani vado in val Camadra a piazzare le keep, le lascerò un mese vista la distanza, spero di riuscire a mostravi un video di questo lupo.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da hycanus » 29 ago 2009, 13:28

davide79 ha scritto:...Stò comunque preparando tutto per provare a fototrappolare questo "grosso canide", ci sono riferimenti geografici abbastanza precisi sulle predazioni e domani vado in val Camadra a piazzare le keep, le lascerò un mese vista la distanza, spero di riuscire a mostravi un video di questo lupo.


Bravo Davide, spero che riuscirai a fimare questo lupo...tienici aggiornati!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da DAVIDE78 » 29 ago 2009, 20:19

bravo davide e speriamo che la tua "caccia" sia propiziatoria ;)

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da davide79 » 31 ago 2009, 11:28

Ieri l'uscita in val Camadra, ma non è andata proprio come previsto. Dato che mi sono portato dietro tutte e 4 le keep decido di recarmi al lago Retico passando per il sentiero degli stambecchi, il tracciato più lungo, ma che percorre tutto il crinale che è stato teatro delle predazioni, da qui devo trovare le varie alpi e piazzare le fototrap.
Mi aspetta molto cammino almeno sette ore ma il dislivello non è esagerato, per questo alle 6.30 sono già pronto per partire. Lasciata l'auto ad Aquilesco mi incammino insieme al mio cane kiro per la strada che porta in cima alla valle da qui partono tutti i sentieri intanto possso binocolare una nursery di camosci e una bellissima cerva al pascolo, dopo 1 ora e 30 imbocco il sentiero degli stambecchi ed inizio a salire dopo un'altra ora e 30 sono a 3/4 della salita e sopra di me vedo delle pecore che pascolano libere e tranquille. Incontro un ragazzo tedesco che dorme in una roulotte posta sul fianco della montagna da un'elicottero e che sorveglia un paio di volte al giorno le pecore, mi dice che su questo lato del monte non si sono avute predazioni ma sono in allarme lo stesso. Non ci capiamo molto bene, per intenderci un po' di più parliamo in spagnolo e dopo avergli spiegato il mio itinerario mi accenna qualcosa su dei cani ma non capisco quindi lo saluto e riparto. Con il mio cane legato ad un imbrago per cani da slitta passo in mezzo a svariati gruppetti di pecore, devo per forza passare di qua il resto del versante è troppo ripido e non conviene lasciare il sentiero. Finalmente intravedo sopra di me oltre alle pecore il passo Uffiern quando a un certo punto sento dall'alto un vocione abbaiare, prendo il binocolo e guardo su, un pastore abruzzese mi guarda dall'alto e abbaia ma un'altro zitto zitto mi corre incontro allora slego il mio cane e a tutta birra torno da dove sono venuto. Quando sono sicuro di non essere più inseguito smetto di correre, penso che magari a me non mi evrebbero fatto niente ma al mio cane non so proprio meglio non rischiare, gli allevatori della zona si sono già organizzati. Visto che non c'è altro modo di passare il crinale se non da quel passo sono costretto a rientrare con tutte quante le keep nello zaino, ritornerò sabato prossimo ma questa volta salirò dalla capanna bovarina.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da DanieleC » 31 ago 2009, 13:29

una bella avventura...Davide....!! :D
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Altre predazioni in val di Blenio (Svizzera)

Messaggio da DAVIDE78 » 01 set 2009, 09:45

bella avventura anche se immagino un po la paura passata..bene anzi benissimo che i pastori si siano organizati a modo per contrstare il pericolo lupo :P


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”