Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Messaggio da Duccio » 03 ago 2009, 10:46

Continua la protesta dell’allevatore incatenato davanti alla Asl
Dom, 02/08/2009 - 09:06

Avezzano. Continua la protesta dell'agricoltore di Trasacco, Giuseppe Tatangelo, contro il mancato risarcimento da parte del Parco nazionale d’Abruzzo dei suoi ovini e bovini sbranati e uccisi dai lupi che vivono nell’area protetta. Si era incatenato venerdì, davanti alla Asl di via Monte Velino, portando con sè uno dei capi del suo allevamento, 70 quelli uccisi dai lupi, iniziando lo sciopero della fame che porterà avanti ad oltranza.

Gli animali morti, tutti con marchio Igp, facevano parte del suo allevamento al quale si dedica instancabilmente notte e giorno insieme alla sua famiglia.
Proprio per questo motivo non accetta il fatto che gli è stato riconosciuto l’indennizzo solo per dieci dei settanta ovini sbranati dai lupi, ma non gli è stato mai restituito un centesimo di quanto gli spettava. Tanti i curiosi che passando hanno chiesto spiegazioni sulla sua rimostranza e che successivamente, venuti a conoscenza dei fatti, gli hanno espresso solidarietà.
«Con la mia protesta voglio arrivare fino a Bruxelles per dimostrare che il problema non è solo il mio e per fare in modo che qualcuno ci aiuti a tutelare il nostro lavoro e i nostri allevamenti», ha continuato Tatangelo mentre stringeva le mani ai passanti e raccontava la sua vicenda.
Mentre si prepara ad una rimostranza ancora più dura, nel tardo pomeriggio di ieri ha fatto arrivare un bara di legno e l’ha sistemata sul marciapiede di via Monte Velino, non dimentica quelli che gli hanno espresso solidarietà: «Il mio ringraziamento va ai cittadini che mi sono stati vicino in questi momenti».
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Messaggio da DAVIDE78 » 03 ago 2009, 13:30

ecco questi mancati risarcimenti NON fanno bene alla salvaguardia dei lupi :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Messaggio da davide79 » 03 ago 2009, 17:01

Bisognerebbe capire un po' meglio la vicenda e il perchè non gli vengono risarciti questi capi. Sono molti i casi in cui gli allevatori hanno tentato di speculare sui risarcimenti anche se sicuramente questo allevatore non fa parte della categoria per arrivare a inscenare una protesta del genere, la disperazione è comunque comprensibile.
Di certo queste cose non giovano alla causa del lupo data la ripercussione che hanno sull'opinione pubblica, mi auguro che si risolva tutto il prima possibile senza vendette a suon di bocconi avvelenati!!

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Messaggio da DAVIDE78 » 03 ago 2009, 17:14

hai perfettamente ragione pero' sia che si tratti di lupi o non di lupi tutta questa vicenda fa solo male ai lupi in se per se..di certo ci si ferma alle apparenze senza mai guardare dentro alla vicenda e questo e' un èpo anche colpa dei media..

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: Avezzano: incatenato davanti alla Asl

Messaggio da manzone gianfranco » 07 ago 2009, 23:17

io penso come voi che i danni andrebbero risarciti,( per ciò che vogliono i soldi li trovano,) ma almeno in un area protetta come il parco il lupo dovrebbe avere la precedenza


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”