attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da Duccio » 13 lug 2009, 15:00

PROBABILE ATTACCO DEL LUPO NELL'ALTA VALLE DI BLENIO (CANTON TICINO)

Si sono contate 14 pecore sbranate e 7 ferite da un predatore in Val Camadra


Per avere la certezza bisognerà attendere l'analisi del DNA che sarà pronta entro un paio di settimane, ma è probabile che il lupo abbia ormai raggiunto anche la valle di Blenio e più prcisamente la valle Camadra, dove all'alpe Prisfà, di fronte alla parete che porta alla capanna Scaletta sono state trovate lunedì mattina, 6 luglio, 14 pecore sbranate e 7 ferite da quello che è certamente un grande predatore.
La notizia dell'attaco è stata data tempestivamente su Internet dal blog dell'associazione Agrifutura che avverte: "Raccomandiamo agli allevatori di prestare la massima attenzione alle proprie greggi presenti in zona, intensificando i controlli. Ricordiamo inoltre che in Ticino il centro di competenza per la protezione delle greggi offre consulenza per adottare misure preventive di protezione. Per le formalità relative all'indennizzo di capi predati la competenza è dell'Ufficio cantonale della caccia e della pesca".
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da DAVIDE78 » 13 lug 2009, 20:15

".................Ricordiamo inoltre che in Ticino il centro di competenza per la protezione delle greggi offre consulenza per adottare misure preventive di protezione......................."
questo a mio avviso e' fondamentale e credo che tutti gli allevatori e non solo del canton ticino..ma in tutta italia dovrebbero fare..preveniere e' sempre meglio che curare.

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da manzone gianfranco » 13 lug 2009, 23:34

forse si fa già, forse causa certe mentalità sarà difficile farlo, ma secondo me bisognerebbe fare dei corsi per istruire e preparare i pastori,( come tempo fa si facevano corsi agricoli per istruire e preparare gli agricoltori alla conoscenza delle malattie , dei parassiti delle piante e il modo in cui combatterli,....... in questo caso istruirli come difendersi e come convivere con il lupo )

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da DAVIDE78 » 14 lug 2009, 17:16

manzone gianfranco ha scritto:.................. ma secondo me bisognerebbe fare dei corsi per istruire e preparare i pastori,( come tempo fa si facevano corsi agricoli per istruire e preparare gli agricoltori alla conoscenza delle malattie , dei parassiti delle piante e il modo in cui combatterli,.......



hai perfettamente ragione.. ;)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da DanieleC » 15 lug 2009, 13:51

Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: attacchi in Val Blenio, Canton Ticino

Messaggio da davide79 » 15 lug 2009, 22:19

Sempre sul Canton Ticino il 6/06/2009 in alta val Rovana una laterale della valle Maggia al confine con il Piemonte è stato ritrovato un capriolo sbranato da un grosso canide, l'esame del DNA ha confermato che si tratta di lupo. Più nessuna notizia invece del lupo che l'anno scorso batteva la val Verzasca (dove tra l'altro ho appena piazzato le keep riuscendo a fototrappolare solo camosci), nè del lupo che dal 2004 batteva la val Bedretto e Levantina anche se il mese cruciale sarà agosto infatti in questi anni ha concentrato le predazioni su domestici verso la fine di agosto replicando anno dopo anno. Essendo però la val di Blenio subito a est della val Levantina potrebbe anche trattarsi dello stesso individuo. Grazie Duccio per la notizia!!


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”