Pasturazione involontaria di lupi.

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Pasturazione involontaria di lupi.

Messaggio da enrico64 » 02 mar 2015, 21:19


Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Pasturazione involontaria di lupi.

Messaggio da enrico64 » 26 mar 2017, 15:05

Ciao a tutti; faccio il punto della situazione qui a Neviano: a distanza di 20 anni dal primo avvistamento certo in territorio comunale, passati 2 anni dal mio primo post, mi tocca descrivere una situazione degenerata, che avevo già potuto intuire nell'estate 2015, quando una cucciolata di lupi disinvolti era ben osservabile in località Cedogno. Il branco qui presente infatti bazzica i paraggi delle grandi stalle dove si allevano bovine da latte, e le segnalazioni di avvistamenti in queste zone non sono più una gran novità. Assieme alle segnalazioni purtroppo sono già arrivati i primi casi di aggressione ad animali domestici, ivi compresi i bovini nelle stalle; di conseguenza gli stessi allevatori che precedentemente avevano pasturato con disinvoltura i lupi, ora cercano di difendersi da quelli che sono diventati abitudinari e confidenti con metodi che non conosco, ma, immagino, sicuramente illegali. Voci da bar narrano anche di uccisioni e tentativi di catture, verificarle è impresa ardua.

Sto rimuginando l'idea di effettuare una sorta di vigilanza intorno a questi stabilimenti per cercare di capire qual'è la situazione reale, e a cominciare da Giovanni e Daniele, che già sono al corrente, chiedo consigli e idee sul come fare.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Pasturazione involontaria di lupi.

Messaggio da nicola sabatino » 29 mar 2017, 00:04

Ciao Enrico!
penso dovresti contattare privatamente Duccio.
Un caro saluto!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”