Lupi e greggi, la Toscana porrà il problema alla Ue

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Lupi e greggi, la Toscana porrà il problema alla Ue

Messaggio da Duccio » 11 mag 2009, 23:28

Fonte: http://www.regione.toscana.it/regione/e ... 87737.html

Per l'assessore all'ambiente serve una riflessione ampia ed articolata
Lupi e greggi, la Regione porrà il problema alla Ue
Della delegazione faranno parte enti locali ed associazioni. Si prepara un dossier

La Regione guiderà a Bruxelles una delegazione toscana, fatta di rappresentanti di enti locali e associazioni di categoria, per affrontare insieme all'Unione europea il problema complesso dei predatori, ovvero lupi e cani randagi 'inselvatichiti', che attaccano le greggi degli allevatori. L'impegno è stato annunciato dall'assessore all'ambiente della Toscana, che ha partecipato venerdì sera ad un incontro ad Arcidosso sull'Amiata. Nel grossetano il problema è molto sentito, ma è comune a parecchie altre zone della Toscana e ad altre regioni d'Europa.
In questi anni la Regione è intervenuta sul problema a valle: con assicurazioni sui capi abbattuti a vantaggio degli allevatori, con rimborsi a chi decide di realizzare recinzioni a difesa dei propri allevamenti oppure prevedendo cassonetti speciali per le carcasse d'animali, possibilità prevista dal nuov o piano agricolo la cui approvazione è attesa alla fine di maggio. Adesso serve un percorso più ampio ed articolato che non può non coinvolgere anche il governo nazionale e l'Unione europea, visto peraltro che il lupo è dal 1992 una specie protetta da una direttiva europea.
L'attacco di lupi ma soprattutto di cani selvatici alle greggi crea danni rilevanti alle aziende agricole del territorio. E se quelle aziende alla fine chiudono, il rischio per alcuni paesi è quello anche di un progressivo abbandono di territori fragili che invece hanno bisogno della presenza e manutenzione dell'uomo.
L'incontro è già stato chiesto e la giunta attende ora una risposta sulla convocazione. Prima dell'incontro con la competente commissione del Parlamento europeo la Regione Toscana invierà a Bruxelles e a Strasburgo un dossier che raccoglie numeri e dati sull'entità degli attacchi di lupi e canidi e sui danni patiti dagli allevatori.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi e greggi, la Toscana porrà il problema alla Ue

Messaggio da Duccio » 14 ago 2009, 09:10

Comunicato Stampa - 13 ago 2009
Provincia di Grosseto

Provincia: ecco il piano contro l'attacco dei predatori
....
Dopo gli incontri con le associazioni di categoria degli agricoltori, gli allevatori e le associazioni ambientaliste e di protezione degli animali, sul problema delle aggressioni dei predatori alle greggi, la Provincia passa all'azione.
A partire dalla seconda metà di agosto e per tutto il mese di settembre, la Polizia provinciale effettuerà una serie di sopralluoghi notturni e diurni, con particolare attenzione alle zone dove si sono già verificati gli attacchi.

"Il compito delle guardie provinciali - spiega l'assessore allo Sviluppo rurale Enzo Rossi che coordina l'iniziativa insieme all'assessore alla Polizia provinciale Patrizia Siveri - sarà quello di vigilare ed effettuare indagini sul campo, con l'aiuto degli allevatori, per rilevare la eventuale presenza del lupo, utilizzando vari metodi tra i quali quello del richiamo. Ma anche segnalare la presenza di cani abbandonati, inselvatichiti e incrociati con il lupo che sono, a detta degli allevatori, il problema principale".
"In tutto - continua l'assessore- sono stati programmati 20 sopralluoghi a cui se ne potrebbero aggiungere altri in futuro, se ritenuti necessari. Per ogni uscita verranno impegnati 3 uomini".

"Come è stato più volte ricordato - commenta Rossi - ad attaccare le greggi sono spesso cani randagi in cerca di cibo. Mentre nel caso del lupo il nostro margine di azione è fortemente limitato dalla Legge, per quanto riguarda i cani si cercherà di risolvere il problema agendo su più fronti. Tra l'altro la Provincia chiederà alla Regione Toscana di sostenere finanziariamente l'azione dei Comuni per attivare in tempi brevi i piani di cattura."

"Ci stiamo, inoltre, muovendo con la Regione - aggiunge Rossi - affinchè il Ministero e la Comunità europea individuino specifiche misure per la salvaguardia del lavoro degli allevatori nelle zone dove il lupo è ormai insediato. Al riguardo il presidente Leonardo Marras sta lavorando con l'assessore regionale Anna Rita Bramerini per realizzare a Grosseto, nel mese di ottobre, una giornata di studio di livello nazionale che coinvolga il Ministero dell'Ambiente e la Commissione europea nella individuazione di opportune soluzioni".

L'assessore Rossi si rivolge infine ai cittadini chiedendo il massimo impegno per combattere il fenomeno del randagismo:
"E fondamentale ricordare - conclude l'assessore - che i cani abbandonati e incustoditi non sono solo un triste esempio di inciviltà ma anche un rischio per la popolazione e un costo notevole per i Comuni. Possono provocare incidenti stradali e danni a cose, animali e peggio ancora alle persone. Per questo rinnovo alla popolazione l'invito ad adottare comportamenti corretti nei confronti degli animali, a partire dall'utilizzo del microchip, che non è solo obbligatorio per legge ma anche indispensabile per identificare un cane smarrito e poterlo riconsegnare al proprietario."
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Lupi e greggi, la Toscana porrà il problema alla Ue

Messaggio da davide79 » 17 ago 2009, 13:52

Questa volta spero che gli allevatori abbiano ragione sul fatto che a compiere le predazioni siano per lo più cani o ibridi anche se purtroppo temo che non sia proprio così e che l'unico modo per limitare il danno sia il passaggio dal pascolo brado al sistema dei recinti e alla sorveglianza del bestiame. Ovviamente questo è solo il mio parere e sono coscente del fatto che le diverse realtà montane presentano una serie di innumerevoli problemi che rigurdano la gestione del bestiame, problemi che però vanno in qualche modo affrontati per poter dare un futuro al lupo ed un ambiente sano ed equilibrato a tutti.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Lupi e greggi, la Toscana porrà il problema alla Ue

Messaggio da DAVIDE78 » 17 ago 2009, 18:39

per me il problema e' semplice..il lupo e' un predatore micidiale..ma e' un predatore e se caccia entro recinti non protetti o mal protetti un pascolo indifeso all'aperto offre un bottino semplice e prelibato..a mio avviso molti attacchi sono imputabili ai cani randagi o spersi..a branchi di cani che scorazzano la notte e fanno ingenti danni e questo a mio avviso capita in tutt'italia..i lupi ovviamente ci sono e predano arrecando danni ma credo che spesso la colpa sia data frettolosamente ai lupi..ma e' un mio parere..personale..bene credo che diffendere i pascoli con cani da guardia e difesa e rinforzare e mettere protezioni ai recinti atte ad impedire l'attacco dei lupi sia l'unica strada perseguibile e di certo pero' servono fondi e lo stato deve rincorrere ai ripari facendo fondi appositi per i pastori..fondi certi e veri con poca burocrazia e che chi e' stato vittima di predazioni possa aver un'aiuto per rimediare al danno cosi e solo cosi credo che i pastori e allevatori e lupo possano convivere pacificamente. 8-)


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”