Prevenzione Lupo in Emilia Romagna

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Prevenzione Lupo in Emilia Romagna

Messaggio da cero » 10 lug 2014, 12:18

NOTIZIE ED INFORMAZIONI AGRI FAUNISTICO VENATORIE.

Lupo, un bando regionale per proteggere gli allevamenti.
Stanziati dalla Regione Emilia-Romagna contributi per la prevenzione degli attacchi da canidi al bestiame nei pascoli di collina e montagna attraverso l'acquisto di recinzioni, dissuasori acustici e cani da guardia per il gregge. Le domande vanno presentate alle Province entro il 22 luglio 2014.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 225 mila euro al fine di introdurre negli allevamenti zootecnici misure di prevenzione per la difesa del bestiame (ovicaprini, bovidi, cervidi, equidi e suidi) dalla predazione da canidi sui pascoli collinari e montani. La decisione è scaturita a seguito degli incontri che erano stati realizzati in tutte le province, con ampia partecipazione, per presentare le tecniche di prevenzione e raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle aziende. È possibile accedere al bando, dal 4 luglio, fino al 22 luglio 2014, presentando domanda alla propria Provincia e il contributo sarà al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile.
I contributi andranno per l'acquisto di recinzioni di vario tipo, comprese quelle elettrificate mobili e semipermanenti, dissuasori acustici (ovvero strumenti con sensori e timer che emettono luci e suoni ad alto volume) e cani da guardia per il gregge, di ceppo abruzzese.
La spesa massima ammissibile per ogni singola impresa a copertura dell'acquisto dei presidi di prevenzione è rapportata alla consistenza del bestiame oggetto di protezione espressa in UBA, da 1.000 euro per 3 UBA fino a 4.000 euro oltre 30 UBA.
Sono a carico del beneficiario la messa in opera dei materiali di prevenzione nonché, nel caso dei cani, gli oneri assicurativi per danni a terzi, l'iscrizione all'anagrafe canina o il passaggio di proprietà, e inoltre le spese sanitarie necessarie al benessere animale.
L’Amministrazione provinciale effettuerà l’istruttoria finalizzata ad accertare che l’impresa richiedente sia in possesso di tutti i requisiti richiesti, ivi compresa la regolarità contributiva, e che i presidi di prevenzione proposti risultino ammissibili, richiedendo eventuali chiarimenti necessari al perfezionamento dell’istruttoria.
La graduatoria sarà regionale e verrà stilata entro il prossimo 5 settembre, con validità biennale.
A seguito della pubblicazione della graduatoria un tecnico incaricato dalla Regione, unitamente a un funzionario provinciale, effettuerà un sopralluogo nelle aziende risultate finanziabili per valutare l'idoneità degli interventi richiesti tenuto conto della tipologia e delle modalità di allevamento, e sottoscriverà insieme all'allevatore eventuali integrazioni o modifiche delle richieste indicate in domanda.
Gli allevatori interessati, devono presentare alla Provincia di Bologna-Servizio Tutela e Sviluppo Fauna, Via San Felice, 25 – 40122 Bologna, entro il 22 luglio 2014, la domanda su apposito modulo compilato. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli Associati potranno rivolgersi agli Uffici di Zona.


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”