Cani da guardiania in Romania

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da pigrofalco » 04 feb 2014, 17:42

Giovanni Todaro ha scritto: Sperando di riuscire a farti capire, così poi vediamo chi è il dummy fra noi, ti riporto la risposta datami per iscritto da un famoso esperto sugli effetti dei morsi inferti da un particolare lupo a un uomo, deceduto dopo poco per via dei morsi "normali da sbranamento" e uno da "tranciamento", nel senso che questo morso tranciò di netto l'arto sotto il ginocchio.
Giovanni puoi chiarire meglio a cosa fai riferimento ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Dario » 04 feb 2014, 18:07

non sto parlando di effetti di morso, non fuorviamo, si parla di pressione esercitata da un morso, che è un dato oggettivo se misurato. E' un numero, e un'unità di misura della pressione è kg/cm2.
Se poi vogliamo parlare dell'effetto che ha il morso possiamo prendere mille altri parametri che possono essere tutti giusti e utili. Ma la pressione del morso è un dato oggettivo misurabile e l'unità di misura è la suddetta.

Per capirsi. E' un po' il discorso della temperatura e della temperatura percepita. La temperatura è un numero oggettivo dato dal termometro, poi uno può averci più caldo o freddo in rapporto all'umidità, allo stato d'animo,all'incidenza del sole o per mille altri motivi. Poi per uscire di casa ti interessa la temperatura percepita, perchè ti interessa se avrai freddo oppure no. Se vuoi farti mordere dal lupo (perchè poi? :p ) ti interessa l'effetto che fa e non tanto la pressione di cui è capace oggettivamente. E per questo il discorso di Giovanni può essere utile. Ma dire che la pressione non si misura in rapporto alla superficie è sbagliato, oggettivamente sbagliato.

Scusate ma si può discutere su tutto, ma come si dice di solito "la matematica non è un'opinione" :) Detto con tutta la serenità possibile ma è così.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Giovanni Todaro » 04 feb 2014, 18:26

La pressione è diversa, sono dati oggettivi, ma hai letto o no quello scritto da Ragni che magari un pochino più di te ne sa? Non ti offendere, detto con pacatezza, ma se vai avanti con puerili slogan quando invece io argomento la chiudiamo qui, i mulini a vento li lascio a Don Chisciotte.

Pigrofalco, fu una delle 4 accertate vittime adulte e maschi (fra almeno 131 documentate dalle autorità) della cosiddetta Bestia del Gévaudan, in Francia, nel periodo1764-67. Dell'attacco esiste il verbale di polizia con le dichiarazioni dei testimoni. L'uomo fu attaccato dall'animale e, benché soccorso da altri uomini vicini, fu ferito gravemente, morendo dissanguato soprattutto per via di un morso che tranciò la gamba sinistra sotto il ginocchio. L'animale, molto grande, fu probabilmente il cosiddetto gigantesco lupo di Chazes (89 cm al garrese, 71 kg) poi abbattuto oppure quello di Chastel (ultimo abbattuto fra gli esemplari, 4-5, detti Bestia del Gévaudan, e pesante 56 kg). Soprattutto quest'ultimo era particolarmente brutale negli attacchi, nel senso che una volta atterrata la vittima a volte non le girava attorno per azzannarla nei vari punti ma la faceva rotolare con le zampe, tanto che molti sopravvissuti riportarono anche ferite multiple da unghie. I muscoli masseteri e temporali di questo esemplare, durante l'autopsia, risultarono pesare in totale 3 kg.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Dario » 04 feb 2014, 18:32

Giovanni Todaro ha scritto:La pressione è diversa, sono dati oggettivi, ma hai letto o no quello scritto da Ragni che magari un pochino più di te ne sa? Non ti offendere, detto con pacatezza, ma se vai avanti con puerili slogan quando invece io argomento la chiudiamo qui, i mulini a vento li lascio a Don Chisciotte.
Si che l'ho letto. Dice che il morso del lupo è più efficiente, quindi? Non mi pare abbia rivoluzionato le leggi della fisica (e direi...).

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Giovanni Todaro » 04 feb 2014, 19:30

Ma no, è che Dario senza dubbio non sa neanche che significa dummy, forse gli piaceva quella strana alchimia di segni e, pur non capendo, ha fatto copia/incolla. Forse non sa leggere o è disattento, altrimenti avrebbe letto QUINDI ESERCITANDO UNA FORZA BEN PIU' CONTENUTA DEL SISTEMA PRECEDENTE lui invece ha solo capito "che il morso del lupo è più efficiente, quindi?"...

Avatar utente
FedericoM
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 dic 2012, 16:37
Località: Livorno
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da FedericoM » 04 feb 2014, 20:09

Non sono un tecnico ma solo un appassionato. Di cani nella vita ne ho visti tanti, anche per lavoro, compreso un bel lupo italiano , bravissimo in protezione civile.
Guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=w7j2rj074RA al minuto 0.43 e 2.13 possiamo vedere questo ibrido che, giocando serenamente, fa notare cos'è capace di fare in agilità, e qui lo fa giusto per giocare . Notare la rilassatezza e l'elasticità con cui salta da fermo e atterra tranquillo. Lei è ( o era, non so ) mezzo cane figuriamoci un lupo vero... non è una questione di kg/cm, peso elefantiaco, larghezza petto , capacità di comprendere la gerarchia di gruppo... secondo me sono proprio di un'altra pasta e noi con la domesticazione non abbiamo fatto altro che peggiorarli.
I soli che possono qualcosa sono quei "cagnacci" ( che adoro) che hanno ancora il coraggio di dargli contro e solo partendo da loro e tornando a cani leggeri e atletici forse e solo forse si potrà avere qualche buon guardiano. Questo è il pensiero di un nessuno senza titoli accademici , poca conoscenza in fisica ma che si è preso qualche morso...... buona sera a tutti

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Dario » 04 feb 2014, 20:48

Giovanni Todaro ha scritto:Ma no, è che Dario senza dubbio non sa neanche che significa dummy, forse gli piaceva quella strana alchimia di segni e, pur non capendo, ha fatto copia/incolla. Forse non sa leggere o è disattento, altrimenti avrebbe letto QUINDI ESERCITANDO UNA FORZA BEN PIU' CONTENUTA DEL SISTEMA PRECEDENTE lui invece ha solo capito "che il morso del lupo è più efficiente, quindi?"...
oh Giovanni, tu sei partito col dire che non ha senso parlare di pressione usando come unità di misura kg su cm2, mettevi in discussione un'unità di misura sul fatto che la superficie è maggiore e facevi un calcolo che non sta né in cielo né in terra, moltiplicando il dato sulla pressione del morso (che non so se sia vero o falso ma non è questo il punto) per la superficie, ottenendo una massa che non ha alcun riscontro con la realtà. Io ti ho detto che l'unità di misura per calcolare la pressione è proprio quella ed è corretta. Niente di più. Tu allora sei andato a scomodare il povero Bernardino Ragni. Ma che senso ha? Davvero sta diventando roba da manicomio.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Luciano » 04 feb 2014, 21:24

Dario, ... dai retta a uno che c'è già passato :roll: ... a volte conviene arrendersi! ;)

L.

P.s. mi pare evidente anche in questo caso .. la straordinaria dote di arrampicatore di Giovanni! :lol:

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 feb 2014, 21:43

Ragazzi calmi non siamo in Parlamento :P a parte battutacce, il discorso è precipitato in OT oltre che divenuto scadente in contenuti... Però secondo me va fatta chiarezza e scusa tanto Giovanni, non vuol esser un attacco verso di te, non mi permetterei ... però rileggiti bene cosa hai scritto ... hai iniziato scrivendo:
Giovanni Todaro ha scritto:..quella dei 150 kg/cm quadrato è una storiella nata chissà dove, e devo dire che pure i ricercatori in molti casi l'hanno scritto. E' una fesseria. Quindi un cane o un lupo con la mandibola lunga 15 cm e larga 4 avrebbe 60 cm quadrati x 150 kg/cm 2= 9000 kg di pressione con la bocca? Credo che non ci arrivasse neppure un tirannosauro o un deinosuchus (un coccodrillo preistorico lungo 12-15 metri e pesante circa 10-15 t.).
Una volta che ti ho detto che in realtà parlare di 150kg/cmq o 150 kg è la stessa cosa (anche se secondo me non corretto perché 150 kg non è un valore ne di pressione ne di una forza e al massimo nel tuo calcolo si divide mica si moltiplica x la superficie per la questione che ti stava cercando di spiegar dario con l’esempio del ciccione… se quel tot peso lo distribuisci su una superficie più ampia la pressione diminuisce, è tutto scritto in quel banale rapporto lì ) ti sei messo a scrivere cose che non hanno molto senso quantomeno su ciò che stavamo discutendo:
Giovanni Todaro ha scritto: E io invece ti dico di no. Perché il peso sarà quello, ma gli effetti diversi. Nel tuo caso si tratta di un peso morto (il tuo amico ciccione) e quindi che il peso poggi tutto sulla punta delle dita dei piedi o sul tallone l'effetto sarà lo stesso. Nel caso del morso non è un effetto dato dalla forza di gravità ma dalle leve e quindi dai meccanismi in campo.
Spiegami ora cosa c'entrano gli effetti??? è come dire faccio esplodere quella tal bomba di tot potenza nel mezzo al Sahara o in centro a NY la potenza quella resta!...Poi scusa ma la gravità è una accelerazione anch’essa... La forza misurata in Newton come già abbondantemente scritto è data da Massa (Kg) x Accelerazione (m/s2) .. Va bene fare voli pindarici ma qui si stanno riportando errori grossolani... Se poi ritratti il tutto parlando di media, la questione diventa più ragionevole..Io personalmente se mi trovassi a dover fare una misurazione del genere una volta ottenuto tramite l'apposito strumento , il grafico del carico barometrico(non so come chiamarlo e non so se effettivamente quello strumento può dare il tipo di risultato che mi sto immaginando io), suddividerei l'area ottenuta con le varie forze in giuoco che rappresenterà per forza di cose all'incirca la bocca dell'animale, in una griglia di quadranti di ad es. 1cm2 e calcolerei la pressione media interna a ciascuno di essi e la media tra i quandranti che mi darà la media del carico totale esercitato nel morso e quindi il valore in kgf/cm2..è bene sapere che il risultato raggiunto però a questo punto, come indici analoghi (sostanzialmente tutte le medie), non è idoneo a dare indicazioni sull'effettiva distribuzione della pressione quindi non metto in dubbio che sia maggiore nei ferini piuttosto che nei canini, ma questo non c'entra nulla sul discorso su cui ti eri imputato!
Al di là che come ho già detto ritengo ridicolo perder il sonno su questi valori, spesso fantasiosi, ritengo che un confronto lupo cane sia idiota…perché i cani a seconda di stazza e specie hanno strutture craniche molto differenti tra loro e con il lupo, e ne consegue che la distribuzione delle forze nel morso sarà diversa tra molari premolari incisivi perciò ritornando al discorso iniziale una paragone di forza di questo tipo è assolutamente campato in aria!!!

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Luciano » 04 feb 2014, 22:19

Giovanni Todaro ha scritto: .... fu una delle 4 accertate vittime adulte e maschi (fra almeno 131 documentate dalle autorità) della cosiddetta Bestia del Gévaudan, in Francia, nel periodo1764-67. ....
... e non hai idea di cosa sia successo nel medioevo!!! :D :D :lol: :lol: :lol:

L.

Non te la prendere Giovanni ... si scherza! ;)


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”