Cani da guardiania in Romania

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi predano cani

Messaggio da pigrofalco » 02 feb 2014, 22:21

Molto interessante Lorenzo, segnalo due passaggi:
Tra il gennaio 2001 e l’ottobre 2002 i lupi hanno attaccato il bestiame in 149 cascine su una superficie di 69.9 km2, uccidendo 62 pecore, 7 bovine, 1 capretto, 2 puledri e 186 cani (157 LGD adulti, 2 cuccioli e 27 cani da conduzione). I cani sono stati uccisi in 137 cascine, gli altri animali in 24. Il numero di attacchi per cascina varia tra 1 (74%) e 2 (17%), eccezionalmente supera i 10. Solo 4 attacchi (2%) sono stati infruttuosi e gli animali non sono stati né feriti né uccisi. Il numero di soggetti attaccati per cascina variava tra 1 e 14 animali. Nella maggior parte dei casi (65%) è stato attaccato un solo animale, e solo nel 5% dei casi i soggetti coinvolti erano compresi tra 5 e 14.
Il branco di lupi monitorato aveva il suo posto di rendezvous vicino al villaggio di Simon, il villaggio che ha subito il maggior numero di aggressioni. Il posto di rendezvous era vicino al limitare del villaggio (2.2 km) e al sentiero percorso più frequentemente (860 m). Inoltre, i dati dei radio-rilevatori mostravano che il raggio d’azione (territorio di caccia) di questo branco corrispondeva approssimativamente all’area dei villaggi che subivano le aggressioni.
Inoltre, durante l’analisi degli escrementi dei lupi che erano stati trovati mentre venivano seguite le tracce del branco furono trovati peli e pelle e unghie di cane.
Per queste ragioni crediamo anche che l’alto numero di LGD uccisi non possa essere spiegato da conflitti territoriali: il 77% dei cani uccisi si trovavano vicini al bestiame, che non venne toccato, mentre tra l’80 e il 100% dei casi i cani uccisi venivano consumati.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Giovanni Todaro » 02 feb 2014, 23:19

Molto interessante. Sono dubbioso sul fatto che l'alimentazione dei cani (mamaliga, ossia farina con siero di latte) sia una delle cause delle predazioni perché insufficiente. Infatti ovunque, anche da noi, i cani da pastore si basavano e si basano su questo cibo (con l'aggiunta delle iperproteiche placente del bestiame quando disponibili) eppure sono in buona forma, anche se indubbiamente non può essere paragonata alla ben più ricca alimentazione del lupo a base di carne. Non sono neppure convinto che in Romania, dove mi pare di ricordare che vengano allevati circa 9 milioni di pecore, manchino cani validi come quelli di anni passati. Il fatto, a mio parere, è che con i tantissimi cani vaganti in Romania i lupi abbiano scelto questa preda in quanto disponibilissima. Da ciò poi subentra una predilezione che prosegue e si trasmette, con specifiche ricerche predatorie. Visto l'altissimo numero di cani da guardania adulti predati suppongo che alla fine per i pastori sia appagante e conveniente avere un certo numero di cani al solo scopo di farli predare dai lupi al posto delle loro pecore. In pratica, credo che in condizioni naturali, ossia con branchi e non lupi isolati, i cani da pastore siano sì utilissimi ma non efficaci quanto comunemente si crede, a meno che non siano in numero soverchiante e sempre, sempre vigili. Sennò vengono cacciati comunemente. Ho recentemente visto un documentario in cui in Turchia 4 lupi entrano in un paese, incontrano un povero grosso cane, lo uccidono in 3-4 secondi e se lo portano via.
https://www.youtube.com/watch?v=7wsbt9g9Z5M

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da cero » 02 feb 2014, 23:45

Concordo con Giovanni, ci sono alcune inesattezze come l'alimentazione e l'addestramento (che nei cani da guardia non esiste). La verità è che i cani non possono avere la meglio sui lupi. Il test sul cane poi è qualcosa di assolutamente ridicolo.
A proposito di Romania:
http://www.pastoredellasiacentrale.it/d ... asp?id=745

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da franco » 03 feb 2014, 00:28

Articolo estremamente interessante. La prima cosa che mi viene in mente è che il lupo è una specie che non si presta a nessuna generalizzazione, ogni contesto lo interpreta in modo intelligente e a suo vantaggio.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
FedericoM
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 dic 2012, 16:37
Località: Livorno
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da FedericoM » 03 feb 2014, 07:45

Sono contento che Cero abbia postato quell'articolo. Seguo Romano ormai da anni ,data la mia passione per i cani da pastore, ed è una persona d'altri tempi che non lascia spazio ai sentito dire o alle novelle raccontate ai bambini la sera.
I cani da pastore possono al limite essere un fastidio per dei lupi niente più. Quei pochi che hanno gli attributi per affrontare senza riserve il lupo sono rari e andrebbero tenuti di conto. Ricordo una discussione qui sul forum , mi pare " papere molisane" dove si può osservare un gran pastore che spero sia stato inserito in un programma di accoppiamenti mirato. Poi anche lì il discorso sarebbe troppo lungo e vi annoierei e propabilmente è già stato trattato sul forum e cioè la convenienza ad avere super cani che però non restano nel gregge data la fiducia in se stessi che li porta a rincorrere il predatore. Come dice Giovanni contro un branco di lupi non ci sono cani che tengano se non in numero decisamente superiore e tutti belli tosti. Più facile a dirsi che a farsi. Buona giornata e scusate l'intromissione.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 feb 2014, 09:53

L'articolo postato da Cero interesserà molto a Pigrofalco :)... Sinceramente non mi trovo del tutto d'accordo con voi, prima cosa quella è una realtà un po' differente dalla nostra, poi non farei troppo il fiscale "addestramento" era virgolettato (si parla più che di addestramento di educazione per i cani da pastore come sapete)..poi l'alimentazione ritengo che possa incidere in una certa percentuale nell'efficacia dei cani.. dei cani affamati (come spesso vengono tenuti dai pastori, avranno sicuramente anche un livello di attenzione più basso, al di là della diretta efficacia durante un attacco), oggi poi sempre più spesso il pane secco con il siero del latte viene integrato a miscele per cani.. Comunque una squadra efficiente di cani da pastore è un deterrente che funziona, quanto meno non servirà ad annullare il problema, ma lo renderà comunque sostenibile per l'allevatore ed impedirà una cronicizzazione delle predazioni... poi non dimentichiamoci che noi viviamo in Italia, i lupi hanno mediamente dimensioni più ridotte e i branchi spesso e in alcuni periodi dell'anno (quelli più sensibili tra l'altro) sono composti dalla sola coppia riproduttrice...Io vi racconto (nella mia piccola esperienza) la storia di un pastore della mia zona che da quando gli sono venuti a mancare 3 cani da pastore (2 uccisi dalle auto, 1 avvelenato + una vecchia femmina morta in seguito per vecchiaia) rimasto con 1 solo cane più due cuccioloni, da avere sporadici attacchi è passato ad aver i lupi in pieno giorni fuori della stalla accanto all'abitazione...Oltre le numerose pecore morte e disperse, aborti e perdita lattea uno dei cuccioloni è morto sul campo azzannato al collo... Ricordiamoci che ci sono diversi studi scientifici che dimostrano che i cani se ben gestiti hanno una reale efficacia nella mitigazione delle predazioni e che far prevenzione non significa eliminare per forza il problema ma riportare la cosa ad un livello economicamente sostenibile per il pastore.
Poi in questo articolo si parla di specializzazione di quel branco sui cani, mi trovo più d'accordo con quanto scrive Franco cioè che il lupo sia un predatore generalista che si adatta perfettamente ad ogni tipo di contesto in cui si viene a trovare.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da Duccio » 03 feb 2014, 10:25

Articolo interessante, che deve essere tenuto in considerazione per quel contesto e anche di questa indicazione:
le aggressioni non sono state analizzate da persone addestrate
Cani, lupi, pastori in Romania sono decisamente diversi rispetto ai nostri, lo posso dire per esperienza personale.
Sarebbe interessante fare uno studio comprato con la realtà del nostro appennino centrale, dove per fortuna permane una razza ben definita che anche sulla base degli studi dei Coppinger è risultata la più efficace disponibile tra tutte quelle analizzate.
Per esperienza posso dire di aver visto solo due cani aggrediti dai lupi. In entrambi i casi si trattava di animali che lavoravano da soli; in un caso si trattava di un Asia centrale che di sua iniziativa andava a cercare i lupi. Probabilmente ha incontrato un piccolo branco e la sua forza non è stata sufficiente nello scontro.
In ogni caso mi chiedo come mai in Romania con dei tassi di predazione così alti non utilizzino i vreccali.

P.S. condivido interamente le considerazioni di Franco e Lorenzo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da fiore955 » 03 feb 2014, 11:14

Concordo che la situazione sia molto complessa in Romania, complice la situazione storica e politica del paese e le evidenti difficoltà legate alla povertà della popolazione rurale ed immagino, ai crescenti divari economici (in atto) che sono sempre seguiti alle politiche di globalizzazione. Indubbiamente il caso descritto è interessante ma specifico, date le basse qualità e potenzialità offensive dei cani che vengono utilizzati e coinvolti nelle uccisioni. Con la nostra realtà "stragi" di questo genere non esistono per la grande qualità dei cani posti a difesa e per la crescente ricerca di conservare i caratteri tipici che l'hanno resa famosa e ricercata anche all'estero. Il punto relativo ad uno dei suggerimenti finali dell'articolo, quello sulla necessità di attuare una seria politica di controllo del randagismo, mi pare si stia già cercando di risolverlo perseguendo la via più facile della soppressione dei cani dopo 15 gg dalla cattura senza che ne sia stata rivendicata la proprietà o l'adozione, decreto recentemente approvato e reso operativo, pur con le critiche del mondo animalista.http://www.geapress.org/randagismo/roma ... iato/50374

Riporto un altro stralcio:

"Non esiste una legge che regoli l’impiego dei LGD. Il servizio sanitario nazionale non esegue controlli sulla loro salute. La maggior parte dei cani non è pertanto adeguatamente vaccinata con la conseguenza che ci sono numerosi soggetti deboli e malati. D’altra parte, in accordo con la legge sui terreni di caccia e protezione della selvaggina nelle aree montane possono essere detenuti al massimo 3 LGD a gregge e nei pascoli in pianura al massimo 2."

Sarebbe anche interessante conoscere l'incidenza della varie patologie canine sul lupo in quei posti, cimurro in primo piano.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Cani da guardiania in Romania

Messaggio da cero » 03 feb 2014, 18:33

Provo a spiegarmi meglio.. Il 3d tratta della Romania e a quella mi riferisco. In Italia il discorso è ovviamente diverso (perché lo sono i lupi). I cani dei pastori non sono efficaci perché si fanno uccidere e/o mangiare dai predatori. Perché? Perché sono denutriti? Non "addestrati" o "educati"? (l'unica terminologia corretta sarebbe selezionati) , ecc.ecc. Secondo me i cani muoiono semplicemente perché il lupo è più forte di qualsiasi cane, in quei posti i lupi sono nelle condizioni di affrontarli (e predarli) e il risultato è questo.
P.s. Non pensate che un cane con la pancia piena sia più efficace nella difesa delle pecore, anzi..


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”