Incidenza predazione sugli erbivori

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Incidenza predazione sugli erbivori

Messaggio da Duccio » 26 gen 2013, 21:46

Luciano ha scritto:Mi ero perso questa discussione! :roll:
Dovremmo secondo me tenere in debita considerazione, un aspetto che potrebbe essere piuttosto importante ... il gusto!
Nell'appennino Romagnolo ... il muflone è risultata la specie predata in modo nettamente superiore alla disponibilità; qui i mufloni sopravvivono quasi esclusivamente in virtù di una resilienza fuori dal comune, ... la frequenza d'incontro dovrebbe quindi essere praticamente nulla; ... ciò nonostante il lupo sembra "ricercare" attivamente queste prede ... e non credo sia solo questione di una predazione più "facile".
Lo stesso motivo potrebbe essere alla base della predazione (nonostante l'elevato rischio) sugli appartenenti ai caprinae in genere; non dimentichiamoci che la carne degli appartenenti a questa sottofamiglia ... e caratterizzata da sapore ed odore decisamente "tipici"

L.

Luciano introduce un concetto importante che non è considerato nei dati copiati da Lorenzo.
Il consumo deve essere valutato sulla base della disponibilità se vuoi trarre informazioni circa la "preferenza" per una specie rispetto ad un'altra.
E' evidente che calando la densità la frequenza di comparsa si riduce; sarebbe stato interessante fare un confronto nel tempo considerando la disponibilità dei mufloni e vedere se la preferenza rimaneva o meno.
Per quanto riguarda i domestici le cose si complicano, perchè queste sono spesso soggette a pratiche gestionali che comportano spostamenti di massa, con esposizione al rischio diversa dall'area di presenza, uso o meno di strumenti di prevenzione, ricovero stagionale in ambienti chiusi, etc. per cui è difficile poter affermare quale specie è "preferita" e quali sono le cause.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Incidenza predazione sugli erbivori

Messaggio da lorenzo lazzeri » 27 gen 2013, 16:32

La mia domanda iniziale era relativa alla ruminazione ma ho capito che non ci incastra niente :)... Questi dati che ho riportato nello specifico sono relativi all'alimentazione del lupo nella Riserva di Berignone se non sbaglio ho qualcosa anche su Miemo ma dovrei ricontrollare, mi scuso per non aver citato la provenienza di tali informazioni, provengono da alcuni lavori di Varuzza da altri di Viviana Viviani e da tesi di laurea .. quando ho un pò più tempo riporto con precisione le fonti e magari anche altri dati interessati ..


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”