Filmati francesi lupi e cani da pastore

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da fiore955 » 08 ott 2012, 21:16

D'accordo, ma possibile che tutti i cani da montagna dei pirenei da lavoro ripresi fossero di stazza così inferiore allo standard? Nei PMA vi sono più spesso esemplari rustici da lavoro che superano considerevolmente le dimensioni dello standard anzichè il contrario, anche perchè sono proprio gli esemplari più forti e grossi (specialmente maschi) che vengono selezionati dai pastori per il ruolo importante che svolgono. Se fossero di dimensioni pari a quelle medie di un lupo come dici sarebbero facilmente sopraffatti in uno scontro individuale, solo grazie alla stazza possono avere maggiori possibilità di svolgere in maniera efficace il proprio lavoro, rischiando meno facilmente di essere uccisi in uno scontro diretto, essendo una grossa perdita per il pastore la morte di un cane davvero valido, non così comune come si potrebbe credere.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da cero » 08 ott 2012, 22:30

Giovanni Todaro ha scritto:In tutti e tre i filmati non mi pare che i cani si comportino bene. Non dovrebbero inseguire il lupo così lontano, potrebbero essercene altri in agguato. Una volta parlai con un pastore a Opi, in Abruzzo. Con questa tecnica del lupo aveva perso 8 abruzzesi su 9, si era salvata solo una femmina che non si allontanava mai dalle pecore.
Nel primo concordo, inseguimento troppo lungo, dovrebbe limitarsi a poche decine di metri.
Nel secondo filmato (i tre cani con un lupo) direi invece che la tecnica sia giusta, almeno fino a quando il filmato si interrompe. I cani aspettano il lupo vicino alle pecore. Intervengono per dissuadere (2 cani danno manforte al primo che era solo) senza attaccare il lupo. Sia i cani che i lupi sanno che devono evitare lo scontro, dannoso per entrambi. Il terzo filmato è un mistero.. :?

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da cero » 08 ott 2012, 22:36

Dimenticavo: il Patou dovrebbe essere più grande dell'Abruzzese, almeno per lo standard. E' vero però che molti abruzzesi sono fuori taglia rispetto alle misure indicate per il Pastore Maremmano-Abruzzese al momento del riconoscimento ufficiale della razza.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Giovanni Todaro » 08 ott 2012, 23:19

Sì il Patou da lavoro dovrebbe essere mediamente 10-15 kg più dell'abruzzese. E' anche vero che ho visto abruzzesi (nelle Marche), sempre da lavoro, grandi come pastori del Caucaso (sempre da lavoro, non da show) ossia di un po più di 70 kg e persino oltre. Un allevatore , mi pare Petrella, mi raccontava di un esemplare degli anni '50 che una volta pesato toccò i 100 kg. Così ho sentito e così riporto, io di simili non ne ho mai visti.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da cero » 08 ott 2012, 23:32

Petrella è un sostenitore del Pastore o Mastino Abruzzese, grossa taglia (75cm al garrese e più) e peso importante (70/80 kg). Effettivamente pensare ad un PMA nello standard (35-45 kg) alle prese con i lupi lascia qualche dubbio..
Comunque è una polemica cinofila tutt'ora irrisolta, c'è chi vorrebbe anche il riconoscimento di 2 razze distinte.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da pigrofalco » 08 ott 2012, 23:49

fiore955 ha scritto:
Giovanni Todaro ha scritto: Se è come ritieni tu e quello bianco è un cane, è un gran cane! Nonostante sia solo si ferma e contrattacca con molta determinazione. Solo alla fine viene raggiunto da un altro e inseguono i lupi.
Non capisco però una cosa: qui si parla di cani da montagna dei pirenei se non erro, ma la differenza dimensionale, da queste distanze, coi lupi, non mi pare molto elevata, come invece dovrebbe essere, dato che questi cani dovrebbero avere dimensioni pari a circa il doppio di un lupo italico o spagnolo. Qui invece non noto questa differenza. Chiedo ad altri eventuale conferma di questo mio dubbio.
Attenzione, forse l'equivoco è tra cane da montagna dei Pirenei e mastino dei Pirenei, questo sì un molosso da 80/90 kg.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da cero » 09 ott 2012, 00:21

Cane da Montagna o Mastino dei Pirenei sono lo stesso cane: il Patou, del tutto simile al nostro PMA. Il Pastore dei Pirenei è invece un cane molto più piccolo e completamente differente! ;)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da pigrofalco » 09 ott 2012, 09:01

cero ha scritto:Cane da Montagna o Mastino dei Pirenei sono lo stesso cane: il Patou, del tutto simile al nostro PMA.
No, Cane da montagna dei Pirenei e Mastino dei Pirenei sono due razze diverse:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_da_mo ... ei_Pirenei

http://it.wikipedia.org/wiki/Mastino_dei_Pirenei
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da cero » 09 ott 2012, 09:14

Giusto, me l'ero perso! Comunque sono 2 molossoidi, dovrebbero essere entrambi più grossi del lupo. Il Pastore dei Pirenei invece è 50 cm al garrese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastore_dei_Pirenei

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da pigrofalco » 09 ott 2012, 09:50

AttentiAiLupi ha scritto: comunque riguardando il video mi vien da pensare che quelli neri siano due cani, e che i lupi non c'entrino.
Infatti, se fossero lupi per risultare di quel colore all'infrarosso dovrebbero essere proprio neri, e pur essendo i lupi francesi appenninici di origine nutro dubbi che il fenomeno del melanismo abbia già interessato anche la Francia ( i lupi totalmente neri secondo letteratura sono ad oggi presenti solo in Italia e Nord America).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”