Filmati francesi lupi e cani da pastore

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Giovanni Todaro » 06 ott 2012, 21:01

Qui ci sono tre interessanti filmati sull'interazione fra lupi e cani da pastore nel Mercantour:
http://www.loup.developpement-durable.g ... ubrique127

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Stefano P » 06 ott 2012, 21:40

Ad una rapida occhiata il sito non mi sembra affatto male...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da pigrofalco » 07 ott 2012, 15:08

Giovanni Todaro ha scritto:Qui ci sono tre interessanti filmati sull'interazione fra lupi e cani da pastore nel Mercantour:
http://www.loup.developpement-durable.g ... ubrique127
Interessanti, si vede come il lupo non sia affatto dissuaso nel tentare l'approccio dalla presenza dei cani (che sembrano tutti "Patou" ovvero Cani da montagna dei Pirenei), ma che invece si avvicini fino a pochi metri proprio per saggiare la forza a lui contrapposta, sapendo di poterne uscire velocemente ( basti guardare il video in cui si allontana a velocità doppia inseguito dai due cani ). Interessante sarebbe poter comparare l'atteggiamento verso i lupi, e la risposta di quet'ultimi, di razze tendenzialmente più aggressive come i pastori abruzzesi puri o i maremmano- abruzzesi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Giovanni Todaro » 07 ott 2012, 19:55

Francamente, è il terzo filmato (nella stessa pagina) che non capisco. All'inizio si vedono tre animali scuri, uno più grosso (a me pare un cinghiale!) e due più piccoli senza coda, questi due inseguono un animale (lupo?) che però contrattacca, uno di questi due (cani?) però scappa lontano. Alla fine si vedono due animali in bianco che inseguono i due neri. Non ho capito quali erano i lupi e i cani...
In tutti e tre i filmati non mi pare che i cani si comportino bene. Non dovrebbero inseguire il lupo così lontano, potrebbero essercene altri in agguato. Una volta parlai con un pastore a Opi, in Abruzzo. Con questa tecnica del lupo aveva perso 8 abruzzesi su 9, si era salvata solo una femmina che non si allontanava mai dalle pecore.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da pigrofalco » 08 ott 2012, 08:14

Concordo sul terzo filmato, enigmatico quanto basta da mostrare quello che sembra proprio un cinghiale più una sequenza in cui non si distinguono quali siano i cani e i lupi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da AttentiAiLupi » 08 ott 2012, 19:01

più o meno la voce in sottofondo al terzo filmato dice che "è difficile dare interpretazione alla sequenza". Comunque si, quello grosso e tozzo è un "sanglier" (cinghiale) e quelli scuri sono due lupi. Probabilmente disturbati dal cane (quello chiaro), cambiano preda, sciegliendo il cane stesso. Questo è quello che ho capito io...

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Giovanni Todaro » 08 ott 2012, 20:05

AttentiAiLupi ha scritto:più o meno la voce in sottofondo al terzo filmato dice che "è difficile dare interpretazione alla sequenza". Comunque si, quello grosso e tozzo è un "sanglier" (cinghiale) e quelli scuri sono due lupi. Probabilmente disturbati dal cane (quello chiaro), cambiano preda, sciegliendo il cane stesso. Questo è quello che ho capito io...
Se è come ritieni tu e quello bianco è un cane, è un gran cane! Nonostante sia solo si ferma e contrattacca con molta determinazione. Solo alla fine viene raggiunto da un altro e inseguono i lupi.

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da AttentiAiLupi » 08 ott 2012, 20:11

Giovanni Todaro ha scritto:
AttentiAiLupi ha scritto:più o meno la voce in sottofondo al terzo filmato dice che "è difficile dare interpretazione alla sequenza". Comunque si, quello grosso e tozzo è un "sanglier" (cinghiale) e quelli scuri sono due lupi. Probabilmente disturbati dal cane (quello chiaro), cambiano preda, sciegliendo il cane stesso. Questo è quello che ho capito io...
Se è come ritieni tu e quello bianco è un cane, è un gran cane! Nonostante sia solo si ferma e contrattacca con molta determinazione. Solo alla fine viene raggiunto da un altro e inseguono i lupi.

o è un gran cane, o è un cane un po' scemo. :lol:


comunque riguardando il video mi vien da pensare che quelli neri siano due cani, e che i lupi non c'entrino.
Ultima modifica di AttentiAiLupi il 08 ott 2012, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da fiore955 » 08 ott 2012, 20:12

Giovanni Todaro ha scritto: Se è come ritieni tu e quello bianco è un cane, è un gran cane! Nonostante sia solo si ferma e contrattacca con molta determinazione. Solo alla fine viene raggiunto da un altro e inseguono i lupi.
Non capisco però una cosa: qui si parla di cani da montagna dei pirenei se non erro, ma la differenza dimensionale, da queste distanze, coi lupi, non mi pare molto elevata, come invece dovrebbe essere, dato che questi cani dovrebbero avere dimensioni pari a circa il doppio di un lupo italico o spagnolo. Qui invece non noto questa differenza. Chiedo ad altri eventuale conferma di questo mio dubbio.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Filmati francesi lupi e cani da pastore

Messaggio da Giovanni Todaro » 08 ott 2012, 20:55

Non sono cani da mostra e quindi meno grandi di quel che si vede negli show. Ammesso si tratti veramente di cani da montagna dei Pirenei, nel video. Comunque in Abruzzo ho visto cani pastori abruzzesi, con le pecore e quindi da lavoro, grandi come un lupo e anche meno. Non toccavano i 35 kg, per me. Comunque il lupo, il nostro lupo, può arrivare seppure raramente anche a 40 e passa kg. Un lupo di questo peso ha le stesse dimensioni di una femmina di cane alano (non da show, ho fatto un confronto in una mostra cinofila, facendoli mettere a fianco, fra un grande maschio di cane lupo cecoslovacco di 45 kg e una femmina di alano, erano uguali, non credo che la cosa cambi con un grande, ma grande lupo appenninico), anche 75 cm al garrese. Inoltre ho la strana impressione, assurda lo so, che i nostri lupi aldilà delle Alpi diventino velocemente più grandi raggiungendo spesso il limite massimo dell'italicus. Lessi di un lupo italiano abbattuto in Francia nella Lozère negli anni '60 se non sbaglio di quasi 50 kg, e lo stesso peso era stato indicato per un nostro lupo abbattuto in Svizzera una decina d'anni fa. Non ho però dati sicuri. Qualcuno ha dati di questo tipo per i lupi odierni in Francia?


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”