nuovo dispositivo anti predazione

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
nuovo dispositivo anti predazione

Messaggio da Duccio » 04 ago 2012, 13:15

Ne avevamo già parlato, ma i tests vanno avanti.
Personalmente nutro delle forti perplessità sulla sostenibilità economica di questa soluzione; ho l'impressione che il costo del collare superi il costo della pecora...

da: http://www.tio.ch/Svizzera/News/693114/ ... -anti-lupo


LES DIABLERETS VD - Un particolare dispositivo contro i lupi è attualmente in fase di sperimentazione a Les Diablerets, nelle Alpi vodesi. I primi test consistono nel misurare la frequenza cardiaca delle pecore quando subiscono uno stress: l'obiettivo finale è di mettere a punto un collare anti-lupo.
L'operazione, condotta sotto la supervisione del biologo specialista dei lupi Jean-Marc Landry, consiste in un primo tempo ad equipaggiare alcune pecore con un cardiofrequenzimetro, uno strumento impiegato dagli atleti per misurare il battito cardiaco.

Per aumentare lo stress nel gregge sono impiegati due cani lupo - di una razza nata in Cecoslovacchia da un incrocio fra un pastore tedesco e un autentico lupo - provvisti di una museruola.

Quando i cani attaccano, la frequenza cardiaca delle pecore passa da 60-80 battiti al minuto ad un massimo di 225. Una migliore conoscenza del funzionamento del cuore della pecora - spiega Landry - permetterà di calcolare un algoritmo che definirà il momento in cui il collare entrerà in azione.

Lo strumento in questione dovrebbe sprigionare un repellente abbastanza potente da allontanare il lupo, nonché emettere un sms per avvertire il pastore. Il dispositivo potrebbe inoltre essere completato da emissioni sonore. Il prototipo potrebbe essere ideato ancora quest'autunno e testato l'anno prossimo in Svizzera e in Francia.

Il collare - aggiunge Landry - permetterà di limitare i danni nelle greggi di piccole dimensioni, i cui allevatori non hanno i mezzi per procurarsi un cane di protezione. Promosso nel 2010, il progetto gode del sostegno finanziario della Fondazione per l'innovazione Cimark e dell'Ufficio vallesano dell'agricoltura. Alcuni paesi, fra i quali Francia e Norvegia, hanno già manifestato il loro interesse.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: nuovo dispositivo anti predaazione

Messaggio da poggioallorso » 05 ago 2012, 10:08

spero di no Duccio, visto che scrivono: "Il collare - aggiunge Landry - permetterà di limitare i danni nelle greggi di piccole dimensioni, i cui allevatori non hanno i mezzi per procurarsi un cane di protezione..."
bea
Bea

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: nuovo dispositivo anti predazione

Messaggio da albino » 10 set 2012, 22:14

ne parla anche repubblica, sembra siano prossimi ad una applicazione in campo.

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -42279077/
Alberto

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: nuovo dispositivo anti predazione

Messaggio da fiore955 » 11 set 2012, 11:15

Duccio ha scritto:Ne avevamo già parlato, ma i tests vanno avanti.
Personalmente nutro delle forti perplessità sulla sostenibilità economica di questa soluzione; ho l'impressione che il costo del collare superi il costo della pecora...
:shock: ;) :!:


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”