Antiche mura anti-lupo.

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Antiche mura anti-lupo.

Messaggio da fiore955 » 10 apr 2012, 18:07

in Sicilia esistono ancora vestigia di antiche cinte murarie, che due secoli fa furono erette per proteggere il bestiame dall'attacco dei lupi :idea: , ivi presenti all'epoca. Se ne trovano in altre regioni del sud, Puglia in primis, anche se pare che ora lì siano tornati. Ma nella nostra splendida isola sicula, dove oramai da decenni sono stati sterminati, a me fa ancora un certo effetto vederli eretti come bastioni, confesso poi che questa particolarità l'ho imparata solo di recente. Da notare come sul perimetro più alto fossero riposti spesso lastroni di pietra piatti i cui bordi sporgessero all'esterno per formare vere e proprie barriere atte ad ostacolare il valico ad eventuali tentativi di arrampicata da parte dei predatori. Reperti solo apparentemente privi di significato storico ma che d'ora in avanti guarderò carico di un rispetto ed una ammirazione nuovi per un altro elemento che va ad aggiungersi alla nostra già straordinaria e variegata realtà agro-pastorale meno recente. Oggi si fa tanto discutere sui vari metodi di dissuasione più o meno "convenienti od efficaci", quando basta voltarsi indietro per scoprire come l'ingegno dei nostri antenati riuscisse nell'intento comune con materiale direttamente e gratuitamente disponibile in natura, unite ad una grande forza fisica e di volontà: che quest' ultima sia venute a mancare?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... gfw19-SXjw

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Antiche mura anti-lupo.

Messaggio da Luciano » 10 apr 2012, 21:28

Bella la storia Fiore, :) ... ma io penso si tratti più di un nome pittoresco .... dato a una struttura di difesa, che doveva difendere da lupi a due zampe! :D
Non a caso erano mura a secco (piuttosto spessi) ... che sovente circondavano proprietà private ... più che pascoli di bestiame, e riserve di caccia ... più che ovili o ricoveri per bestame domestico.
Penso insomma che si tratti di uno di quei nomi ... che originano da una "diceria" messa in giro ad arte .. per non specificare l'effettiva funzione.
Un po' la storia delle "bocche di lupo" ... in origine trappole (non si sa bene se per lupi o per altro ... ma io penso ... altro) .. che hanno poi conservato il nome anche quando sono semplici ferritoie ... o addirittura finestre, la cui unica caratteristica comune è di essere "pari terra".

L

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Antiche mura anti-lupo.

Messaggio da fiore955 » 10 apr 2012, 22:15

Può darsi Luciano, certo è singolare che tale attribuzione abbia resistito fino ai giorni nostri senza essere ufficialmente smentita: in rete si trovano diversi riferimenti a queste opere, con le medesime descrizioni. Eccone un'altra: http://www.google.com/url?q=http://www. ... Z8zs4KaGeQ
Che poi possano essere servite contemporaneamente anche per contrastare i lupi "bipedi" ci può stare benissimo.. ;)
C'è anche un vino :D :http://www.google.com/url?q=http://www. ... 0qdXUC66CA
"Curiosità: Il vino prende il nome Antilupo dal muro di cinta costruito nel XVII secolo che circonda le vigne. I vigneti sorgono infatti all’interno di un’area che nei secoli scorsi è stata una riserva di caccia per la casata nobiliare locale che governava la Provincia di Taranto.
Le mura di cinta sono chiamate Antilupo in quanto servivano per proteggere gli animali selvatici dai lupi. Le antiche mura sono state restaurate dalla società Biorima

Regione: Puglia"


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”