diminuiscono le predazioni nel canton Vaud!

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
diminuiscono le predazioni nel canton Vaud!

Messaggio da DanieleC » 18 nov 2011, 21:27

La fattoria degli animali | News

Convivenza pecora-lince: possibile
Due nell'estate 2011, contro i 10 del 2010, gli animali uccisi nel canton Vaud

Lui, il pastore maremmano, è il più noto cane di protezione greggi d'Europa. Il Canton Vaud, l'estate scorsa, ne ha finanziato l'inserimento di 30 (Foto archivio Keystone)Proprio mentre la Svizzera sta per chiedere una modifica del testo della Convenzione di Berna là dove si parla della protezione del lupo, con l'obiettivo di poterlo cacciare più liberamente (vd suggeriti), il Canton Vaud ha presentato, venerdì mattina, il bilancio dell'estate 2011 sul fronte delle greggi e degli alpeggi. Ebbene, sorpresa sorpresa, i grandi predatori - lupo e lince - in tutta l'estate hanno sbranato solo due animali: una pecora e una capra. Sorpresa ancora maggiore se si pensa che, rispetto al 2010, ci sono stati otto animali morti in meno, che la pecora è stata sicuramente uccisa da una lince nel Giura vodese, che la capra potrebbe essere stata uccisa sia da un lupo sia da una lince (ma non si sa ancora) e che, nel canton Vaud, le linci non sono mai state così numerose come quest'anno, al punto che si è deciso di trasferirne un paio in Austria (vd suggeriti).

E allora vien da chiedersi: come ha fatto il canton Vaud a raggiungere questo rislutato che è il migliore dal 2000 e che lo mette, per i risultati ottenuti, al primo posto in Svizzera? Ebbene: ha "semplicemente" intensificato le misure di prevenzione aiutando pastori e allevatori, mettendo loro a disposizione degli aiuti-pastore, un avvocato civilista e partecipando al finanziamento di 30 cani di protezione greggi (vd suggeriti) che hanno svolto più che egregiamente - è proprio il caso di dirlo - il loro lavoro. Risultato: il 90% dei 7'600 ovini e caprini che hanno trascorso l'estate sugli alpeggi vodesi hanno beneficiato di adeguate misure di protezione e hanno potuto tornare, tranquilli e pasciuti, nelle loro residenze invernali. Una situazione, questa, lontana anni luce da quella dell'alpigiano fai da te (vd suggeriti).

E, alla prova dei fatti, chissà che adesso qualcuno non cominci a pensare che è meglio puntare sull'aiuto di un cane in carne ed ossa piuttosto che affidare tutto al cane di un fucile!

Link:
http://www.google.com/url?sa=X&q=http:/ ... ToZ8Ye8bwg
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”