Un nuovo collare da pecore... al peperoncino!

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Un nuovo collare da pecore... al peperoncino!

Messaggio da Duccio » 29 set 2010, 09:32

http://www.bresciaoggi.it/stories/Provi ... le_pecore/

Un collare anti-lupo difenderà le pecore
SULZANO. L'ingegnoso stratagemma per proteggersi dal predatore
Gli ovini usati come esca per filmare i predatori

Le due pecore usate come esche con il collare anti-lupo Un collare contenente bustine di polvere al peperoncino. È l'idea di Donato Bombardieri per proteggere dai predatori le due pecore che stanno facendo da esche vive per attirare i presunti lupi nella sua proprietà, in località Nistisino, sul monte di Sulzano.
A margine del recinto in cui pascolano i due ovini, su un palo, la Polizia provinciale ha collocato una «trappola» in forma di telecamera digitale per catturare le immagini dell'assalitore e stabilire se sia un lupo o di un cane inselvatichito.
È UN MODO PER risolvere l'enigma che dal luglio scorso tiene col fiato sospeso gli allevatori di ovini in riva al Sebino. Ogni sera, all'imbrunire, Bombardieri accende la strumentazione ipertecnologica e poi se ne torna a casa, in paese, lasciando le due pecore-esca lassù.
La «trappola» digitale, infatti, altro non farebbe che filmare l'assalto dei predatori.
«Ha ragione chi protesta per l'uso di esche vive - dice Bombardieri -. È una crudeltà, in effetti».
Eccolo allora scervellarsi su quale sia il metodo più efficace per spaventare al momento opportuno il lupo, o presunto tale. Petardi? Altoparlanti? Flash a raffica?
La scelta è caduta sul peperoncino. Un ottimo repellente anche per animali di stazza superiore a quella del lupo. Bombardieri ha tagliato per lungo un manicotto e confezionato due collari: dentro ci ha collocato, in una bustina, un po' di polvere al peperoncino.
Le pecore, adesso, con quel collare sembrano reduci da un colpo di frusta al collo. E cominciano a tollerare, dopo aver cercato di scrollarselo di dosso, il manicotto salva-vita.
«Appena il predatore le azzanna, stringendole al collo, la bustina con la polvere si spacca e il predatore dovrebbe mollare la presa, nonostante la fame», prevede Bombardieri.

Giuseppe Zani
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Un nuovo collare da pecore... al peperoncino!

Messaggio da fiore955 » 29 set 2010, 11:29

Ma di qualcosa del genere non si era già parlato?

3 set 2010 15:25 | La fattoria degli animali / News
Articolo visitato 422 volte
SION - Un collare capace di dissuadere i lupi dall'aggredire una pecora è attualmente allo studio in Vallese. Il progetto, lanciato da uno studente della scuola universitaria professionale di Sion, è condotto in collaborazione con lo specialista di questo predatore Jean-Marc Landry.

Il collare dovrebbe emettere automaticamente un suono o una sostanza repellente per il lupo, non appena il battito cardiaco della pecora che lo indossa dovesse segnalare una situazione di stress inabituale. Il tipo di sostanza o di suono non è ancora stato definito. Per questo sarà necessario condurre studi approfonditi sui lupi in cattività, segnala l'ideatore Fabien Matter. Dovrà inoltre essere definito il livello di stress di una pecora in procinto di essere attaccata da un lupo. Entrambe le ricerche saranno condotte da Landry, mentre lo studente lavora alla messa a punto del collare, alimentato con l'energia solare. Un primo prototipo dovrebbe essere presentato nel marzo 2011.

È anche possibile che le ricerche giungano alla conclusione che l'idea è irrealizzabile, sottolinea lo studente. Esse avranno comunque permesso di meglio conoscere il comportamento di entrambi gli animali.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Un nuovo collare da pecore... al peperoncino!

Messaggio da DanieleC » 29 set 2010, 13:50

Vero Fiore,
il collare del sign Bombardieri in pratica è meno tecnologico di quello Svizzero,
rilascia la sostanza in questo caso peperoncino...al momento della presa.....sul collo,del tipo..
se viene massacrata sui lati nei fianchi e nelle zampe....(con i cani è possibile)il signore troveraà la povera pecora nelle migliore delle ipotesi ancora viva,
ma con il collare integro. :roll:

mentre l'altro il sistema è High tecnology,rilascia la sostanza repellente ,secondo i battiti della pecora....!!! :shock: :D :)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Un nuovo collare da pecore... al peperoncino!

Messaggio da fiore955 » 29 set 2010, 14:35

Capito,non vorrei trovarmi nella situazione della pecora,costretta ad una allucinante agonia per essere stata dilaniata viva :o !Propenderei personalmente per i cari vecchi metodi tradizionali..


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”