Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da DanieleC » 05 gen 2010, 13:42

Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Il lupo è ritornato. Dopo quasi due secoli di oblìo un piccolo branco ha sbranato una capra e quattro pecore che vivevano all’interno di un recinto posto a pochi metri dalla strada che collega Basovizza a Lipizza. L’incursione è avvenuta di notte e solo al mattino successivo i proprietari delle pecore e della capra si sono accorti dell’uccisione delle loro bestie
di Claudio Ernè
Il lupo è ritornato. Dopo quasi due secoli di oblio un piccolo branco ha sbranato una capra e quattro pecore che vivevano all’i nterno di un recinto posto a pochi metri dalla strada che collega Basovizza a Lipizza. L’incursione è avvenuta di notte e solo al mattino successivo i proprietari delle pecore e della capra si sono accorti dell’uccisione delle loro bestie. Altri 25 esemplari ospitati nello stesso recinto sono stati invece risparmiati. Con buona probabilità la capra è stata la prima ad essere aggredita e in buona parte divorata. Poi l’attenzione dei lupi si è rivolta verso le quattro pecore, uccise anch’esse con una ”presa” al collo che ha reciso la vena giugulare.

Ora, a dieci giorni di distanza dall’incursione rimasta finora segreta, gli esperti sono certi al 90 per cento che si tratta proprio di lupi e non di cani rinselvatichiti o di sciacalli che da qualche anno sono saltuariamente segnalati sul Carso triestino.

Gli indizi che accreditano questa tesi sono innumerevoli. In primo luogo le modalità di attacco al recinto elettrificato e agli animali che vi erano rinchiusi; poi la distanza tra i canini, misurata sulle carcasse degli ovini uccisi. Il branco ha individuato l’unico punto del recinto elettrificato che non era percorso dalla corrente ed è passato attraverso questo varco. La capra è stata uccisa e in gran parte divorata; poi l’attenzione dei lupi che probabilmente avevano ancora fame si è rivolta verso le pecore.

«Se ad aggredire gli ovini fosse stato un branco di cani rinservatichiti, il numero delle uccisioni sarebbe stato più alto. Forse nemmeno un capo sarebbe riuscito a sopravvivere» spiega Maurizio Rozza, il maresciallo guardiacaccia della Polizia ambientale della Provincia che assieme ai colleghi ha compiuto gli accertamenti. Ma non basta. Nelle carcasse degli animali sbranati a Basovizza i due segni lasciati dai denti canini distano l’uno dall’a ltro di 3,6 - 3,7 centimetri. Negli esemplari di lupo di maggiori dimensioni la distanza raggiunge anche i 4,5 centimetri, mentre per gli esemplari adulti non scende mai sotto i 3,5. Queste misure accreditano la tesi che a Basovizza si sia infiltrato dalla Slovenia un gruppo al cui vertice c’è una femmina, accompagnata da alcuni cuccioloni.

La tecnica di aggressione alla carotide è tipica di questa specie, mentre i cani non badano tanto all’obiettivo, azzannano dove possono, senza scegliere il bersaglio. Gli unici cani che agiscono come lupi e ne hanno le dimensioni, sono gli Husky, i Samoiedo e i Malamuth. Tutte razze arcaiche, di cui però nessuno sul Carso sia italiano che sloveno ha mai segnalato la presenza di un branco rinselvatichito. Anche un'incursione di sciacalli è stata esclusa perché la distanza tra i canini di questi animali non supera mai i tre centimetri. Esclusa anche la possibilità che ad agire sia stata una lince perché nel pasto seguito all’uccisione sono scomparse anche le viscere di alcune delle pecore. La lince disdegna queste interiora.

Ad accreditare ulteriormente la presenza del lupo sul Carso e il suo progressivo avvicinamento alla città, vi sono numerose segnalazioni giunte negli ultimi anni. Un capriolo era stato trovato ucciso sul Monte Orsario e i segni lasciati dai denti ed ancora più la distanza dei canini, sostenevano l’arrivo in zona del grande predatore. Un’altra segnalazione era arrivata da Beka, dove alcune pecore erano state trovate sbranate dopo essere state uccise con un morso alla carotide. Ora con il Carso coperto di neve rilevare le impronte sarà meno difficile, ma anche in questo caso il lupo perseguitato da secoli, ha affinato le proprie tecniche di mimetizzazione. Il branco procede in fila e le zampe di chi segue l’ apripista si infilano perfettamente nelle tracce già segnate. Così individuare la consistenza del gruppo è difficile se non impossibile.
(05 gennaio 2010)

Link:
http://ilpiccolo.gelocal.it/dettaglio/t ... ra/1820517

Fonte:
http://ilpiccolo.gelocal.it/
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da albino » 05 gen 2010, 23:11

Bella notizia, (nn x a predazione sui domestici 8-) ) che fa ben sperare in un futuro rapido incontro tra le due popolazioni di lupo. ;)
Alberto

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da hycanus » 06 gen 2010, 09:44

Una bella sorpresa la presenza del predatore sul Carso...conosco molto bene la zona fra Basovizza e Lipizza e mai mi sarei aspettato di sapere che il lupo è arrivato alle porte di Trieste! :P
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Bwolf
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 set 2009, 19:05
Località: Bologna
Lupi sul carso triestino

Messaggio da Bwolf » 07 gen 2010, 08:30

Stefano e Fulvia
"You'll never howl alone"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da Federico » 08 gen 2010, 09:21

Lupi ad un passo da trieste: polemica tra provincia e regione

La Provincia di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia in lite per un branco di lupi venuti dalla zona slovena di Divaccia. Il motivo delle tensioni è presto detto: a chi spetta pagare i danni della”razzia d’altri tempi” inflitta in un recinto di ovini. 4 pecore e una capra, circa 35 kg sacrificati per gli appetiti del branco.

Gli allevatori hanno diritto a un risarcimento facendo richiesta entro tre giorni dalla mattanza, altrimenti perdono i soldi. E in questo caso si tratterebbe di 1.500 euro di danni.

Secondo la Provincia, come riportato da Il Giornale il giorno 7 gennaio, “per cinghiali, volpi e fauna selvatica “normale” la domanda di risarcimento va fatta alla Provincia”, mentre per i lupi, che non tornavano a ululare sul Carso da quasi un secolo, la richiesta di indennizzo andrebbe presentata alla Regione. Ma non la pensa allo stesso modo l’assessore regionale Claudio Violino: “La competenza è stata delegata alla Provincia, per quanto attiene l’indennizzo di danni ambientali provocati dalla fauna selvatica. Non mi risulta - ha dichiarato Violino al Giornale - che ci sia una norma che preveda qualcosa di diverso per i lupi”.

Ribatte il vicepresidente provinciale Walter Godina: “Orso, lince e lupo sono di esclusiva competenza della Regione”. Fatto sta che l’articolo 11 della legge regionale 6 del 2008 prevede che le funzioni relative a orso, lince e lupo spettino alla Regione sia per l’accertamento che per il risarcimento, ma, secondo quanto riportato dal giornalista Fausto Biloslavo sul Giornale ,“un regolamento di attuazione del 2009, con la nuova gestione del centrodestra, conferma la regola secondo la Provincia”. L’ex presidente provinciale Fabio Scoccimarro, chiude con una battuta: “Se Provincia e Regione non si accordano, facciamo pagare i danni ai vicini sloveni, da dove sono arrivati i lupi”.

E se, dopo tanti dibattiti, non si trattasse di lupi? “La distanza fra i canini del morso sulle prede è di 35-36 millimetri. Un po’ al limite, ma nelle misure dei lupi” ha spiegato al Giornale il maresciallo Maurizio Rozza della polizia ambientale della Provincia di Trieste. In più i predatori non hanno colpito nel mucchio, come fanno i cani randagi, ma si sono concentrati sulle prede individuate. Dopo quasi un secolo, insomma, anche a Trieste è proprio il caso di gridare”al lupo”, ma il dubbio resta: a chi gridarlo?


Fonte: La dea della caccia
Link: Lupi ad un passo da trieste: polemica tra provincia e regione
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
paolo
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2008, 02:03
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da paolo » 08 gen 2010, 11:57

A parte lo spiacevole rimpallo di competenze fra gli Enti, sembra di essere al Sud :0), credo che se si chiedono 1500 euro per 4 pecore e 1 capra, e poi si ottengono, diventa più conveniente farsi sbranare gli animali che proteggerli.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da Duccio » 08 gen 2010, 12:04

paolo ha scritto:A parte lo spiacevole rimpallo di competenze fra gli Enti, sembra di essere al Sud :0), credo che se si chiedono 1500 euro per 4 pecore e 1 capra, e poi si ottengono, diventa più conveniente farsi sbranare gli animali che proteggerli.


dipende dalla qualità delle pecore e dalle capre... e dai danni indiretti!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Carso:Tornati i lupi, sbranate 4 pecore e una capra

Messaggio da hycanus » 08 gen 2010, 17:34

Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”