cani da pecora

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
mastinoabruzzese
Re: cani da pecora

Messaggio da mastinoabruzzese » 14 nov 2007, 10:24

Post originale di pigrofalco

.....Ineccepibile questo, il costo della biodiversità non può essere pagato  dagli allevatori, trovare i soldi per indennizzare completamente e velocemente il danno sembrerebbe dovuto più .....

Quoto quanto detto .
Dovrebbe esserci piu' attenzione ai danni ricevuti dagli allevatori.
A mio giudizio occorrerebbe da parte loro una maggiore coscienza che il lupo c'è e continuera' ad esserci e quindi "attrezzarsi" in modo opportuno per la gestione e la difesa delle greggi.


Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: cani da pecora

Messaggio da DanieleC » 17 nov 2007, 11:49


Post originale di mastinoabruzzese




Post originale di pigrofalco



.....Ineccepibile questo, il costo della biodiversità non può essere pagato  dagli allevatori, trovare i soldi per indennizzare completamente e velocemente il danno sembrerebbe dovuto più .....
Quoto quanto detto . Dovrebbe esserci piu' attenzione ai danni ricevuti dagli allevatori. A mio giudizio occorrerebbe da parte loro una maggiore coscienza che il lupo c'è e continuera' ad esserci e quindi "attrezzarsi" in modo opportuno per la gestione e la difesa delle greggi.

Quoto anche io!! farei obbligo agli allevatori di munirsi di tutti le sicurezze necessarie..dai cani addestrati ,alle reti elettrificate!!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

bracco
Re: cani da pecora

Messaggio da bracco » 03 mag 2008, 12:10


Post originale di ljuba



Mi chiedo se questi allevatori in provincia di Firenze, che subiscono le aggressioni dei lupi, si avvalgano o no dell'aiuto dei cani da difesa del gregge. Io so che non esiste un deterrente migliore contro le predazioni dei lupi, dei cani pastori maremmano-abruzzesi. Certo non quelli delle expo canine di belezza(....). Se a qualcuno interessa, consiglio di andare a dare un'occhiata al sito www.canidapecora.it  , tra l'altro sono praticamente in regalo agli operatori del settore !!
Ciao Ljuba.
 


Molte volte questi cani sono più dannosi che utili,almeno nelle mie zone.Tutti i pastori si sono dotati di numerosi cani sia di razza Abruzzese,sia di razza simile al Ciarplanina(probabilmente portati dagli slavi che lavorano nella zona nelle imprese boschive) sia cosa ben peggiore di alcuni cani simili all'Abruzzese ma molto più grossi e di colore pezzato(mi dicono di razza spagnola).Tutti questi cani sono estremamente aggressivi,attaccano persone e cani.In una zona che abitualmente frequentavo per la caccia,da oltre due anni non riesco nemmeno a scendere dalla macchina .Per non parlare dei cani da caccia che vengono regolarmente aggrediti e a volte uccisi(è successo al cane di un amico).A causa di questi cani un intera zona di rispetto venatorio,che era assai ricca di selvaggina pregiata(lepri e fagiani) è ora un deserto,perchè si sono mangiati tutto entrando anche nelle voliere dei fagiani e uccidendoli tutti.Inoltre molte zone di caccia sono state recintate dai pastori,rendendole non più fruibili dai cacciatori ma anche da cercatori di funghi e di asparagi o da semplici escursionisti.E lo sapete agli occhi della gente comune di chi è la colpa?Dei lupi,con le conseguenze facilmente immaginabili...

claudio mangini
Re: cani da pecora

Messaggio da claudio mangini » 03 mag 2008, 23:38

Conosco bene l'Associazione abruzzese con la quale WolfEmergency è in ottimi contatti (e che mi permetto di salutare con affetto a nome di tutti noi).
Questi cani funzionano eccome...se opportunamente addestrati. Nessun cane, pur "spinto" geneticamente, sa fare la guardia se nessuno gli insegna a contrastare le tecniche di predazione.
Hanno degli ottimi addestratori e degli ottimi soggetti in quell'Associazione. Contattatela perchè vale la pena e costa pochissimo. Provare per credere.

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: cani da pecora

Messaggio da ljuba » 04 mag 2008, 11:18

Io mi riferisco unicamente ai cani da difesa del gregge abruzzesi, chiamati anche mastini abruzzesi o pastori abruzzesi. Questi funzionano benissimo, basta chiedere agli utilizzatori pratici (l'ho scritto anche nell'altro post delle predazioni in Mugello).
Certo non basta prendere un cane a caso di questi e buttarlo in mezzo al gregge, c'è tutto un iter preciso che i cuccioli devono seguire x riuscire bene nel loro compito, prima di tutto devono nascere "nella rete" e cioè dentro il recinto di pecore x avere subito il giusto imprinting, perchè devono considerare le pecore non una preda ma facenti parte della loro famiglia. Su questi argomenti sono stati scritti libri, figurati se uno si improvvisa così....
Bisonogna documentarsi e parlare con chi li utilizza già, ma sul loro funzionamento non esitono dubbi !!!!!
Un libro che consiglio di leggere è:
"Il cane da pastore maremmano-abruzzese" del grande Paolo Breber, editore Olimpia
E' un po' datato ma sempre attuale.
 
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: cani da pecora

Messaggio da bucaneve » 04 mag 2008, 19:15


Post originale di ljuba



Io mi riferisco unicamente ai cani da difesa del gregge abruzzesi, chiamati anche mastini abruzzesi o pastori abruzzesi. Questi funzionano benissimo, basta chiedere agli utilizzatori pratici (l'ho scritto anche nell'altro post delle predazioni in Mugello).
Certo non basta prendere un cane a caso di questi e buttarlo in mezzo al gregge, c'è tutto un iter preciso che i cuccioli devono seguire x riuscire bene nel loro compito, prima di tutto devono nascere "nella rete" e cioè dentro il recinto di pecore x avere subito il giusto imprinting, perchè devono considerare le pecore non una preda ma facenti parte della loro famiglia. Su questi argomenti sono stati scritti libri, figurati se uno si improvvisa così....
Bisonogna documentarsi e parlare con chi li utilizza già, ma sul loro funzionamento non esitono dubbi !!!!!
Un libro che consiglio di leggere è:
"Il cane da pastore maremmano-abruzzese" del grande Paolo Breber, editore Olimpia
E' un po' datato ma sempre attuale.
 


Quoto ogni parola!
I cani di razza Ciarlapina e mastino spagnolo citati nel precedenti post, sono tipicamente aggressivi, hanno ricevuto una selezione di razza probabilmente diversa rispetto al  cane pastore maremmano abruzzese, il quale normalemente non e' aggressivo verso i viandanti o escursionisti, ma agisce solo in caso di necessario bisogno. Di norma (credo sia capitato a tutti) durante una passeggiata in montagna il pastore abruzzese tende ad allontanare il viandante di turno che si e' casualmente avvicinato troppo al gregge con modi abbsastanza esaudienti ma anche "gentili" accompagnandolo lontano dal suo range. E sinceramente non riesco proprio a capire perche' possano essere utilizzate razze diverse dal nostro secolare pastore maremmano abruzzese che da sempre ha svolto il suo ruolo di guardiano ottimamente!!! Oltre a questo mi associo con chi sostiene che gli allevatori moderni dovrebbero cominciare ad attrezzarsi per evitare di perdere capi di bestiame. E credo che il miglior sistema sia ancora l'utilizzo di questi ottimi cani che nulla hanno di certo da invidiare ad altre razze oltre confine, anzi....Concordo con Ljuba, il cane pastore maremmano abruzzese viene persino esportato oltre oceano sia negli Stati Uniti sia in Australia con ottimi risultati! Non vedo perche'  da noi debbano essere adottate razze diverse. Ogni razza da lavoro creata e selezionata e' adatta al suo territorio di nascita. Il mastino spagnolo lavora se non erro sui Pirenei dove e' piu' difficile probabilemnte l'incontro con degli esseri umani eccetto il proprietario pertanto hanno potuto adottare un cane con un alto livello di aggressivita' senza avere dei problemi di pericolosita' per la gente.
Per  il mantenimento dei cani, certo hanno un costo, devono vivere pure loro e bene,  ma per i vaccini ci sono i veterinari della asl, gli stessi che vaccinano e curano le pecore. Per il cibo esistono delle convenzioni con delle ditte fornitrici di crocchette per cani,le stesse convenzioni previste per i canili e gli allevamenti di razza dei cani. Quindi coraggio, che il rimedio esiste ancora, basta organizzarsi un po'. Il lupo e' tornato ed e' ecologicamente un fattore importante e necessario. Cerchiamo di proteggerlo.

bracco
Re: cani da pecora

Messaggio da bracco » 04 mag 2008, 21:02


Post originale di claudio mangini



Conosco bene l'Associazione abruzzese con la quale WolfEmergency è in ottimi contatti (e che mi permetto di salutare con affetto a nome di tutti noi).
Questi cani funzionano eccome...se opportunamente addestrati. Nessun cane, pur "spinto" geneticamente, sa fare la guardia se nessuno gli insegna a contrastare le tecniche di predazione.
Hanno degli ottimi addestratori e degli ottimi soggetti in quell'Associazione. Contattatela perchè vale la pena e costa pochissimo. Provare per credere.


Il problema penso che sia convincere un pastore sardo cinquantenne semianalfabeta.
Comunque mi è stato detto dagli stessi pastori che questi cani spagnoli sono i migliori per respingere i lupi e che lo affrontano senza nessun timore.Peccato che fanno lo stesso con chiunque passi nei dintorni.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: cani da pecora

Messaggio da bucaneve » 05 mag 2008, 11:02


Post originale di bracco




Post originale di claudio mangini



Conosco bene l'Associazione abruzzese con la quale WolfEmergency è in ottimi contatti (e che mi permetto di salutare con affetto a nome di tutti noi).
Questi cani funzionano eccome...se opportunamente addestrati. Nessun cane, pur "spinto" geneticamente, sa fare la guardia se nessuno gli insegna a contrastare le tecniche di predazione.
Hanno degli ottimi addestratori e degli ottimi soggetti in quell'Associazione. Contattatela perchè vale la pena e costa pochissimo. Provare per credere.


Il problema penso che sia convincere un pastore sardo cinquantenne semianalfabeta.
Comunque mi è stato detto dagli stessi pastori che questi cani spagnoli sono i migliori per respingere i lupi e che lo affrontano senza nessun timore.Peccato che fanno lo stesso con chiunque passi nei dintorni.


e non e' un problema da poco. Un cane che aggredisce senza motivo una persona oltre a non essere accettabile, rientra anche nel penale. Se per secoli si sono usati i pastori maremmani abruzzesi un motivo ci sara'. E non credo che un esemplare adulto abbia paura di affrontare un lupo quando necessario, oltre al fatto che normalmente il lupo si tiene alla larga quando i cani hanno il vreccale. Il lupo e' troppo intelligente per competere con un cane protetto da un collare chiodato, sa benissimo che non potrebbe infierire e ne uscirebbe probabilmente perdente e magari anche ferito. E in natura essere ferito equivale a infezione, mancata capacita' di cacciare e quindi morte.
Posto un interessante link sul pastore abruzzese:
http://www.abruzzese.org/
 
 

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: cani da pecora

Messaggio da Duccio » 05 mag 2008, 11:45

il problema dei cani è evidente, e di fatto nella nuova legge regionale della toscana sono stati esclusi dal finanziamento per i problemi citati. In realtà un buon cane da pecore non si allontana dal gregge e se non c'è una reazione scomposta della persona in avvicinamento non aggredisce, non si allontana e non crea problemi di sicurezza. E' anche evidente però che per selezionare dei buoni cani, molti dei cuccioloni vengono scartati e nella tradizione dell'italia centrale e meridionale (ma non solo) sono semplicemente abbandonati. Questi poi vanno a creare problemi sia per la conservazione genetica del lupo e per la competizione alimentare, per la salvaguardia della selvaggina, per la sicurezza delle persone che frequentano la campagna e non ultimo per casi di predazione su domestici. Questo è un modello che però può e deve essere superato, lavorando sulla selezione dei riproduttori e sulla capacità di gestione dell'allevatore. Il cane rappresenta per me il primo presidio per la prevenzione, chiaramente da incentivare nelle zone adatte e con il rispetto sia degli altri fruitori del territori, che dei cani stessi.
Ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

chiarag
Re: cani da pecora

Messaggio da chiarag » 13 mag 2008, 03:41

Ciao a tutti...non sono un allevatore ...non son un'esperta di lupi...ma una che osserva.....
Ho letto velocemente il post...quindi concedetemi qualcosa!!!!!!!!!!.
come dice Ljuba, e non solo, i pastori maremmani sono un buon deterrente da sempre se ben addestrati...si prendono  cani di chi sà dove  e si pretende l'impossibile ...una volta l'allevatore/pastore viveva quasi in simbiosi con i propri cani...lui li addestrava e cresceva li educava ....ora i cani sono impazziti....aggrediscono le persone, non sanno radunare un gregge????!!!
come ha funzionato per 1000 e passa anni....e ora è tutto in tilt!?????????!!!...
e i lupi del 2000 sono meglio attrezzati???...mmmmm.....lo vedo difficile visto che i lupi sono diminuiti drasticamente mentre gli animali d'allevamento sono aumentati drasticamente....
oltretutto ci sono deterrenti moderni come le reti ellettrificate, ecc che prima non c'erano.....certo hanno un costo(nemmeno poi così elevato) ma prima altre cose avevano un costo....
ci sono gli incentivi e i rimborsi che prima non c'erano...eppure non bastano!!!
Per quello che vedo la conclusione è una: si vuole allevare a zero rischi...
Ma quale lavoro non ha rischi??????????????'
Sempre per una che poco sa, ma va al succo, l'impressione è che il lupo in Italia sparirà presto...perchè lui non è protetto dal dio ............questo è il mondo di oggi....dove non c'è più quello che una volta era sfida e poi tradizione .....tutto perso!!!!!!!!!!!!!
Che triste epilogo........
 


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”