Incontri zonali per progetto APA-CSDL Firenze

Lupo e zootecnia. Una convivenza possibile?
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Incontri zonali per progetto APA-CSDL Firenze

Messaggio da Duccio » 24 nov 2009, 12:27

Si informano gli Allevatori del territorio della provincia di Firenze che l'Associazione Provinciale Allevatori gestirà un progetto di conservazione della biodiversità e di mitigazione del conflitto tra zootecnia e specie predatorie protette.

Tale progetto, cofinanziato dall’Amministrazione Provinciale ed approvato con DGP n.163 del 7/2009, si propone, anche con la sperimentazione di tecniche di prevenzione innovative, di ricondurre il disagio delle categorie economiche coinvolte in un ambito di sostenibilità.

Il progetto si articola in diverse tipologie di intervento, tra cui: la fornitura e la corretta educazione dei cani da guardia, l’acquisto di dissuasori acustici, la realizzazione di recinzioni antipredatore.

Gli interventi sono destinati sia ad Allevatori professionali, che amatoriali, soci o meno di APA, che non abbiano beneficiato di contributi pubblici per interventi similari.

Per illustrare le opportunità offerte dal progetto, ad esempio l’entità del contributo previsto per le diverse iniziative e, per discutere approfonditamente delle stesse in relazione alle necessità dei soggetti interessati, è stato programmato un ciclo di incontri, che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale in modo tale da rendere accessibile e capillare l’informazione.

Agli incontri potranno partecipare tutti i soggetti interessati, in primis le aziende già colpite da predatori e potenzialmente intenzionate a mettere in atto misure preventive di difesa che, nell’occasione, potranno dare delle pre-adesioni al progetto, a cui seguirà una visita sul campo di approfondimento.

Gli Allevatori saranno assistiti durante tutte le fasi di realizzazione del progetto sia da un Tecnico APA che da un tecnico del CSDL, partner del progetto; le medesime persone gestiranno gli incontri di zona fornendo tutte le informazioni ed i dettagli del programma.



Di seguito elenchiamo le date ed i luoghi degli incontri:

VENERDI 27 NOVEMBRE ALLE ORE 11.00
C/O SEDE APA FIRENZE E PRATO
VIA FAENTINA, 10 – BORGO SAN LORENZO (FI)

LUNEDI 30 NOVEMBRE ALLE ORE 11.00
C/O SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI FIRENZUOLA
PALAZZO EX PRETURA (1° PIANO)

MARTEDI 1° DICEMBRE ALLE ORE 11.00
C/O SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
PIAZZA IV NOVEMBRE N. 3

MARTEDI 1° DICEMBRE ALLE ORE 14.30
C/O SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PONTASSIEVE
VIA TANZINI N. 30

VENERDI 4 DICEMBRE ALLE ORE 11.00
C/O SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SAN CASCIANO V. PESA
VIA MACHIAVELLI, 56

MERCOLEDI 9 DICEMBRE ALLE ORE 11.00
C/O CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
P.ZZA DELLA VITTORIA, 54 - EMPOLI

VENERDI 11 DICEMBRE ALLE ORE 11.30
C/O SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CALENZANO
PIAZZA VITTORIO VENETO N. 12
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Conflitto lupo - attività economiche”