Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Documenti riguardanti specificatamente studi e ricerche scientifiche
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da Duccio » 21 mag 2010, 22:10

DanieleC ha scritto:Interessante Marco la tua analisi.....
quanto ad eventuali "residui" ,nel casentino..non credo,è una area,dove negli ultimi anni,se non sbaglio
viene praticato fototrappolaggio in maniera massiccia,e una lince sicuramente,sarebbe stata fotografata,
cosi' come è stato fotografato il gatto selvatico
Nel 2003 mi chiamò un funzionario del parco per chiedermi delle trappole fotografiche in prestito.
Il coordinatore delle guardie del CTA aveva visto qualcosa che secondo lui era sicuramente una lince...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da DanieleC » 21 mag 2010, 23:07

Duccio ha scritto:
DanieleC ha scritto:Interessante Marco la tua analisi.....
quanto ad eventuali "residui" ,nel casentino..non credo,è una area,dove negli ultimi anni,se non sbaglio
viene praticato fototrappolaggio in maniera massiccia,e una lince sicuramente,sarebbe stata fotografata,
cosi' come è stato fotografato il gatto selvatico
Nel 2003 mi chiamò un funzionario del parco per chiedermi delle trappole fotografiche in prestito.
Il coordinatore delle guardie del CTA aveva visto qualcosa che secondo lui era sicuramente una lince...
e poi...??
è uscito fuori qualcosa...??
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Antonio
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:30
Località: Lazio
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da Antonio » 23 mag 2010, 20:21

Due modesti contributi :
Sulla lince in Appennino :
- Primi anni ottanta, località La Camosciara, Parco Nazionale d'Abruzzo: vengono avvistate due lici da un mio caro amico, che provvede alla segnalazione al personale del Parco. Probabilmente la segnalazione è finita nel materiale "sequestrato" a F. Tassi (che pagina ignobile la sua defenestrazione dal Parco !);
Sulla lince nelle Alpi occidentali :
- Paolo Rumiz, nel suo splendido "La leggenda dei monti naviganti" (ne consiglio vivamente la lettura a tutti i montanari della lista e non solo) riporta un episodio di sicuro interesse; alle pagine 146 e 147 descrive il rilascio clandestino di due linci di provenienza bosniaca da parte di Francesco Bider, personaggio dalla storia personale incredibile e tormentata.
Più in generale, frequento il Parco Nazionale d'Abruzzo e l'Appennino centrale da 3 decenni, non mi stupirei se una ricerca approfondita e dedicata ci fornisse dati certi sulla presenza di una popolazione riproduttiva di lince in questo vasto e sconosciuto (da un punto di vista naturalistico !) territorio. Sulla sua provenienza poi, bisognerebbe semplicemente lasciare l'ultima parola all'eventuale analisi genetica.
Aggiungo, per restare ai fatti senza vis polemica, che conosco ricercatori che dopo anni di frequentazione di un limitato comprensorio montano erano ancora capaci di perdersi nella nebbia..... :)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da Duccio » 23 mag 2010, 21:56

DanieleC ha scritto:
Duccio ha scritto:
DanieleC ha scritto:Interessante Marco la tua analisi.....
quanto ad eventuali "residui" ,nel casentino..non credo,è una area,dove negli ultimi anni,se non sbaglio
viene praticato fototrappolaggio in maniera massiccia,e una lince sicuramente,sarebbe stata fotografata,
cosi' come è stato fotografato il gatto selvatico
Nel 2003 mi chiamò un funzionario del parco per chiedermi delle trappole fotografiche in prestito.
Il coordinatore delle guardie del CTA aveva visto qualcosa che secondo lui era sicuramente una lince...
e poi...??
è uscito fuori qualcosa...??
Detti la mia disponibilità per le trappole, ma non vennero mai montate.....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da marcospada » 23 mag 2010, 22:06

Antonio, circa l'avvistamento di due Linci alla Camosciara, la lettera scritta con la descrizione dell'avvistamento ce l'ha Franco Tassi ed ho avuto modo di vederla a casa sua. Almeno e' l'unica dove si parla di due persone che durante un'escursione nei pressi della camosciara vedono in sequenza una coppia di Linci una dopo l'altra ma senza avere il tempo di fotografarle. La lettera, se ben ricordo, era pure firmata dai due e Tassi ne parla, riportandone alcuni stralci, in un articolo che aveva scritto sulla rivista "Oasis".
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da marcospada » 23 mag 2010, 22:08

Anzi, ora ho ritrovato il testo scritto da Tassi su Oasis e lo riporto:


( ..... Ecco una parte della cronaca relativa all’escursione di Gianni B. e del suo amico, risalente alla primavera 1982 o 1983: “Un bel giorno mentre si girava ai piedi della Camosciara, per la precisione sul lato sinistro della strada guardando la montagna, cercando di avvicinare un branco di Cervi per rubare qualche foto, avvenne il grande evento. A 50 centimetri dalle mie scarpe sbalzò fuori da un cespuglio di ginepro un esemplare di Lince a dir poco eccezionale, imbambolato rimasi a guardare l’incantevole corsa di allontanamento… Rimasi ammutolito e con la macchina fotografica a tracolla, il mio amico che era a pochi passi da me, mi disse: “Aoh! Ma era una Lince? Perché non gli hai fatto una foto?”. Alla prima parola che pronunciai: “Caspita!... Ho avuto appena il tempo di guardarla!”… Il miracolo: ne sbucò una seconda in un balzo spettacolare, spiegato per dovermi schivare e rimanemmo anche questa volta tutti e due congelati dall’emozione con la sola possibilità di ammirare per la seconda volta lo spettacolo di fuga della Lince fatto di salti incantevoli tra i cespugli di ginepro. L’ora non la ricordo, ma eravamo vicini al tramonto…..)
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
Antonio
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:30
Località: Lazio
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da Antonio » 24 mag 2010, 13:14

Gianni B. e Bruno R.. Il secondo è l'amico di cui parlavo. Non conoscevo l'articolo su Oasis, grazie Marco.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da pigrofalco » 25 mag 2010, 10:01

Qua in serie i documenti in precedenza linkati da "marcospada" qui
Doc. Lince di Boscagli0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da pigrofalco » 25 mag 2010, 10:04

Doc. Lince di Boscagli0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Intervista a Franco Tassi sulla lince in Italia, Aprile 2010

Messaggio da pigrofalco » 25 mag 2010, 10:08

documenti lince di Chazel0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Ricerca e studi scientifici”