Provocazioni e offese.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 23:09

Federico ha scritto: Questo succede perchè non si sfrutta a dovere la Sezione Moderatori, prima di interventi "importanti" bisogna confrontarci
Esatto, penso che moderare un moderatore sia un intervento importante e che prima di farlo, come già scrissi nell'occasione, sarebbe opportuno chiedere qui al proprio moderatore spiegazioni. Non credo viceversa che un moderatore debba chiedere il permesso prima di scrivere un messaggio di moderazione su di un utente, "importante" o meno che sia .
Io ad esempio non sono intervenuto nel topic ma ho espresso qui il mio punto di vista per evitare di essere a mia volta moderato da altri dello staff in disaccordo.
Sì, ma in un forum bisogna anche essere veloci, e soprattutto in casi di polemiche rispondere abbastanza presto. In questo caso sono state postate allusioni, illazioni e offese esplicite oggi pomeriggio, alcune della quali a noi rivolte, e alle 23 ancora nessuno gli ha detto nulla perchè dobbiamo decidere una linea. Non sono quindi d'accordo nel doversi sempre confrontare, ripeto, per le attività di moderazione tra moderatori. A me non verrebbe mai in mente di 'moderare' nessuno di voi, prima o dopo consulta.
Daltronde il mio punto di vista come il tuo può non rispecchiare quello dell'associazione ed è bene parlarne prima.
Tra l'altro adesso l'associazione è allargata e comprende diverse persone che non leggono questa sezione.
La "linea editoriale" se mi passate il termine dovrebbe essere decisa dal consiglio (a maggioranza) e non da noi 5 che leggiamo qui.
Non so se la prassi è questa o se chi ad esempio ha una carica direttiva (Presidente, ecc) decide per tutti.
Anche qui, una cosa è un indirizzo comune ovviamente necessario, altra cosa è la diversità di vedute e libertà di pensiero individuale, che all'interno dell'indirizzo generale a mio parere può e deve uscir fuori. Questo rende il forum interessante e 'vero'.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 23:13

diciamo che siamo in una fase di transizione; chiaro che ora decide chi c'è...
piuttosto fede, rimanda una nota per farsi vivi!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 23:17

Duccio ha scritto:Scusate, ma a randagio bisogna cmq rispondere.
C'è qualcuno che condivide questa risposta? Altrimenti la posto a nome mio e non dello staff.

Il forum è e deve essere un ambiente aperto in cui viene garantita la democraticità e libertà di espressione, nel rispetto della civiltà e serenità del confronto.
La mission del CSDL è di produrre, raccogliere e diffondere informazioni oggettive sulla specie evitando speculazioni mediatiche, di qualunque ideologia.
Non intendiamo quindi porre dei veti o applicare delle censure ai messaggio postati.
In merito alla questione "lupi pericolosi" et similia, che in questo periodo sta assumendo toni sempre più accesi, per evitare di contribuire ad amplificare la diffusione di notizie non attendibili e tendenziose, chiediamo a tutti gli utenti che individuano articoli in rete o sui media, di postarli previo una verifica personale dell'attendibilità dei fatti citati. In alternativa chiediamo di introdurre il messaggio con una nota personale per far capire a tutti i potenziali lettori che il contesto di veridicità della notizia non è stato verificato e chiedere allo staff di procedere nella verifica delle fonti.
Ringraziamo in anticipo tutti coloro che si renderanno disponibili per coadiuvare lo staff in questa operazione.
Concordo su tutto ma non su questo:
"chiediamo a tutti gli utenti che individuano articoli in rete o sui media, di postarli previo una verifica personale dell'attendibilità dei fatti citati"

perchè molti potrebbero voler sottoporre proprio alla nostra attenzione la plausibilità della notizia, molti si aspettano che noi abbiamo i nostri canali privilegiati che ci consentono di verificare, mentre noi chiediamo loro di sobbarcarsi la cosa. Io credo sarebbe sufficiente un disclaimer in sez rassegna stampa, quindi in evidenza in ogni nuovo thread, con scritto che le notizie su presunti comportamenti pericolosi sono sempre da verificare prima di assumerle come fatto, e che questo richiede tempo.


Io taglierei il pezzo e lo inserirei così

"Il forum è e deve essere un ambiente aperto in cui viene garantita la democraticità e libertà di espressione, nel rispetto della civiltà e serenità del confronto.
La mission del CSDL è di produrre, raccogliere e diffondere informazioni oggettive sulla specie evitando speculazioni mediatiche, di qualunque ideologia.
Non intendiamo quindi porre dei veti o applicare delle censure ai messaggio postati.
In merito alla questione "lupi pericolosi" et similia, che in questo periodo sta assumendo toni sempre più accesi, per evitare di contribuire ad amplificare la diffusione di notizie non attendibili e tendenziose, chiediamo di introdurre il messaggio con una nota personale per far capire a tutti i potenziali lettori che il contesto di veridicità della notizia non è stato verificato e chiedere allo staff di procedere nella verifica delle fonti.
Ringraziamo in anticipo tutti coloro che si renderanno disponibili per coadiuvare lo staff in questa operazione."
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 23:20

Ok, per velocizzare lo posto. Mi scuso con Fede, Franco e Daniele (=50% :? ) per non aver aspettato la loro risposta...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da DanieleC » 04 gen 2012, 23:33

ho letto solo ora...scusate ma stasera mi sono "preso una pausa" (indian in Tv)
va benissimo.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 23:38

Ottimo Daniele; l'ho postato con leggerissime modifiche, non sostanziali
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 23:39

.... comunque secondo me gli studi del Todaro e la ralazione del NIna sono una fetecchia...!! :D :D :D
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Federico » 04 gen 2012, 23:42

Aiuto....sono cotto ed ho postato il messaggio precedente senza rendermene conto ("invia" invece che "anteprima") mentre ancora lo scrivevo e non mi ero accorto di essere già stato quotato...meglio se lo rileggete perchè l'ho "leggermente" modificato...pardon.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da DanieleC » 04 gen 2012, 23:43

Duccio ha scritto:.... comunque secondo me gli studi del Todaro e la ralazione del NIna sono una fetecchia...!! :D :D :D
Se Randagio e Luciano ce lo affermano cosi' non ci fanno incazzare......! :lol: :D :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da franco » 05 gen 2012, 09:30

Secondo me è giusto mettere un Post di chiarimento tipo "Da leggere attentamente prima di postare articoli" riferito alla rassegna stampa. Un po' come quelli che si trovano nelle sezioni di iscrizione "leggere attentamente prima di iscriversi" etc. Il contenuto dovrebbe essere quello redatto da Duccio ma anche io sono d'accordo sul fatto che non si debba inserire la parte che delega all'utente le verifiche della veridicità per i motivi addotti da Alessio.

Sulla questione antropofagia e più in generale pericolosità del lupo sono d'accordo che si tratti di un "nulla" ma è un nulla che ultimamente risulta molto presente (e inizia a diventare irritante) sui media a causa della vendibilità de un pezzo. Secondo me il nostro compito è ridimensionare il contenuto di questi articoli e dare un parere chiaro agli utenti del forum. Per fare questo dovremmo (il più spesso possibile):
1) Indicare la nostra opinione e quella dell'associazione sull'attendibilità oggettiva e scientifica dell'accaduto
2) Verificare come ha fatto Todaro la fonte, e la veridicità dell'informazione
3) Moderare sempre gli estremismi (randagio end Co.)
4) Essere compatti e coordinati negli interventi come è stato detto usare più spesso la sezione "moderatori"

E' faticoso lo so ma è l'unica alternativa che abbiamo. Intanto dovremmo un post "ufficiale" con la nostra opinione indicando gli argomenti che ci vedono in accordo e tralasciando quelli che per il momento ci dividono.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”