Provocazioni e offese.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da DanieleC » 04 gen 2012, 13:44

comuque non è nemmeno normale che appena uno tiri fuori in ballo l'antropofagia....si risenta,
Credo che chi frequenta il forum abbia capito che ad oggi non si corre rischio con i lupi.
Ed anche le notizie in rassegna stampa prima di dare un netto NO "IMPOSSIBILE" andrebbero valutate attentamente
come è stato fatto con l'anziano e qui Todaro ha svolto un bel "lavoro"a mio avviso.
pero' perchè cancellare quello che è la storia,e quesi casi documentati di antropofagia......?
nella documentazione sul lupo credo che ci stia pure questo.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Federico » 04 gen 2012, 13:56

E chi dice di cancellare la storia.
Nell'apposita sezione potete linkare tutti gli scritti che volete.
Ma l'argomento é da evitare nelle discussioni, per me gli va dato il giusto peso, che attualmente é zero.
A parlarne adesso si fa il gioco dei cazzoni che vogliono imbracciare a priori le doppiette.
L'argomento antropofagia non serve a far avvicinare la gente e l'opinione pubblica alla problematica lupo, l'approccio é diverso per quanto mi riguarda.
Voglio capire anche io qual'é la posizione ufficiale dell'associazione perché se fra gli scopi c'é anche dare spazio a tali argomenti e notizie allora non mi rappresenta.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da DanieleC » 04 gen 2012, 14:06

Federico ha scritto:E chi dice di cancellare la storia.
Nell'apposita sezione potete linkare tutti gli scritti che volete.
Ma l'argomento é da evitare nelle discussioni, per me gli va dato il giusto peso, che attualmente é zero.
A parlarne adesso si fa il gioco dei cazzoni che vogliono imbracciare a priori le doppiette.
L'argomento antropofagia non serve a far avvicinare la gente e l'opinione pubblica alla problematoca lupo, l'approccio é diverso per quanto mi riguarda.
Voglio capire anche io qual'é la posizione ufficiale dell'associazione perché se fra gli scopi c'é anche dare spazio a tali argomenti e notizie allora non mi rappresenta.

No ,il discorso antropofagia ...è stato affriontato un paio di volte ,abbozzato pero' per mancanza di civilta' di qualcuno arroccato sulle proprie idee
e che non ne vuole sentire parlare.
Chiaro che non è l'argomento primario dell'associazione...ma la notizia riportata da Todaro ha suscitato l'ira di chi da per scontato che il lupo mai ha mangiato e mangerà qualcuno.
Credo che nel bel gruzzolo di argomnenti trattati qui sul forum questo sull'antropofagia sia come un cecio in mare.....! :mrgreen: quindi nulla !
Nemmeno pero' si puo' segare la gente se porta tali notizie, il nostro scopo credo sia valutare e discuterne.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 15:15

L'associazione a questo punto praticamente la rappresentiamo noi tutti; quindi la linea "politica" deve essere condivisa serenamente tra di noi. Sarebbe una questione da decidere come consiglio, ma non c'è il tempo e ancora siamo nella scatola vecchia.
Anche a me questa storia della antropofagia inizia a stare in uggia, soprattutto perchè è uno di quegli argomenti sul quale si può stare a discutere per giornate scannandoci, senza arrivare a spostare la controparte e spaccando il forum. Al momento i dati sono quelli che sono, tutti assolutamente discutibili, anche considerando l'approccio storiografico.
Come linea politica sono contrario a qualunque forma di censura, ma propenso per assecondare piuttosto che mettere in luce certi argomenti. Io non vorrei tagliare i messaggi, ma propongo evitare di dare carburante alla tematica. Questa linea dovrebbe essere condivisa dallo staff.

Per rispondere a Randagio e dare una linea sulla gestione della rassegna stampa propongo questo testo:
"La questione è già stata affrontata in altre occasioni. Non volendo tagliare i contributi degli utenti, chiediamo che per notizie del genere prima della pubblicazione si proceda con una verifica della fonte, o in alternativa si introduca il messaggio con una nota per far capire agli altri lettori che il contesto di veridicità della notizia non è stato verificato e per chiedere allo staff di procedere nella verifica. Altrimenti si contribuisce alla diffusione di notizie scorrette e dare un aiuto a chi specula su episodi di questo genere". Cercherei di dare spazio anche a Todaro come verificatore di informazioni.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 19:58

Non sono assolutamente d'accordo, nè con Federico nè con Duccio. Omettere, nascondere, impedire la pubblicazione di eventuali notizie di cronaca da parte di un qualsiasi utente, riconducibili ad una pur vaga aggressione, ci metterebbe nella condizione di doverci giustificare di fronte a chi ci chiedesse (anche senza farlo) il motivo di tale censura: secondo me sarebbe ben peggio che doversi giustificare di fronte a 4 forsennati e intolleranti come a mio avviso sono Luciano e randagio.

L'argomento antropofagia penso sia stato presentato sempre in modo equilibrato, con tutte le dovute ( e ripetute all'infinito ) premesse sul bassissimo rischio di essere aggrediti, e comunque come dice Daniele un cecio nel mare degli aspetti etologici, genetici, documentativi proposti qui ogni giorno da anni.

Il metodo storiografico a supporto dello studio a cura dell'Università norvegese può essere ovviamente discusso, questo non vuol dire dare addosso e aggredire il primo che ne mutua schemi e approccio. Se ne può discutere, anche in modo serrato, ma CIVILMENTE, senza gridare all'untore, senza accusare l'interlocutore di essere in mala fede o di essere qui a vendere i suoi libri. Boitani e Linnell non sono ovviamente la bibbia, se ne parli esponendo le proprie tesi e rispettando quelle degli altri, i quali non possono essere assimilati a bracconieri e profittatori nel caso trovino Boitani e Linnell plausibili !

Noi non siamo un gruppo di pressione che debba orientare l'opinione pubblica verso una direzione piuttosto che un'altra, non dovremmo quindi comportarci come un forum di animalisti integralisti che selezionano le notizie perchè accecati dall'ideologia non hanno gli argomenti per gestirle tutte. Dovremmo invece fare una divulgazione asciutta e laica, senza omettere proprio nulla. Dovremmo sensibilizzare e acquisire credibilità proprio attraverso la trasparenza, proporre argomentazioni e non tabù.

In USA i lupi oltrechè radiocollarati vengono controllati in aspetti che esulano dai parametri strettamente scientifico/naturalistici, dunque viene coniata la categoria di 'lupo problematico' per definire il soggetto che si avvicina troppo all'uomo e alle sue attività, o che preda animali domestici cani inclusi, viene adottata la locuzione "stalking wolf" per descrivere quei lupi che seguono persone a distanza (la casistica in questo caso e almeno in USA è ampia, ma è sufficiente essere in malafede per non prenderne atto). Ci sono interi dipartimenti universitari che studiano tra gli altri anche questi aspetti e ne pubblicano i dati. E davvero non vedo cosa ci sia di male, a meno di non far parte della categoria degli estremisti alla randagio.

L'argomento del pericolo che i cacciatori sfruttino gli allarmismi è a mio avviso spuntato, in questo condivido esattamente e capillarmente il pensiero di Franco e più volte ho esposto il mio. Non dovremmo quindi annebbiare il focus gettato sulla questione 'lupi pericolosi', ma invece, quando capita, sviscerarlo noi per primi per svuotarlo come un sacco.

In ultimo, Luciano ha scritto un messaggio che andrebbe a mio avviso moderato, sono francamente stanco però di fare interventi come moderatore che poi a loro volta vengono moderati da Duccio, che evidentemente non ritiene il post di Luciano da stigmatizzare, per cui decidete voi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 21:07

P.S.

l'atteggiamento intollerante di randagio e Luciano trascende secondo me il merito specifico, e andrebbe comunque moderato. Randagio ci chiede se il forum debba consentire a Todaro di fare interventi come quello di stamani. Todaro ha chiarito bene la sua posizione, secondo me una posizione legittima e civile, che condivisibile o meno ha il diritto di essere espressa come qualunque altra. La domanda di randagio a me sembra per tanto profondamente offensiva dello spirito democratico e pluralista che noi cerchiamo di creare sul forum, intanto ospitando lui e le cazzate che scrive, oltre che della nostra dignità e autonomia. Chiedo a Duccio o a Federico se reputano che si debba rispondergli o meno.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da DanieleC » 04 gen 2012, 21:08

pigrofalco ha scritto:Noi non siamo un gruppo di pressione che debba orientare l'opinione pubblica verso una direzione piuttosto che un'altra, non dovremmo quindi comportarci come un forum di animalisti integralisti che selezionano le notizie perchè accecati dall'ideologia non hanno gli argomenti per gestirle tutte. Dovremmo invece fare una divulgazione asciutta e laica, senza omettere proprio nulla. Dovremmo sensibilizzare e acquisire credibilità proprio attraverso la trasparenza, proporre argomentazioni e non tabù.
.
quoto quanto espresso da pigrofalco....specie questo punto.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 21:37

Federico ha scritto:Su una cosa Randagio ha ragione, prendere una posizione.[...]
Chi rappresenta l'associazione ha il dovere di prendere una posizione ufficiale sull'argomento, qualunque essa sia, la voglio capire bene anch'io perchè non ce l'ho chiara.
randagio chiede esattamente questo:
A questo punto chiedo che il CSDL prenda ufficialmente posizione sulla gestione del forum. Cosa intendete fare?

1) Lasciare che il sig. Todaro prosegua con questi interventi, in una minuziosa e puntuale ricerca di questo tipo di notizie (che quando trova "ecco, ve l'avevo detto, avevo ragione" e questo è davvero stupido), e continuando ad aggiungerci del suo per sottolineare/insunuare una presunta pericolosità del lupo per l'uomo. E magari continuare a moderare me, Giustino, Luciano, ecc. come revisionisti, gente che mette in dubbio tutto anche se "ufficiale", che fosse per me non esisterebbe la storia ne i libri di storia, ecc. :roll:

2) Richiedere a Todaro e chiunque altro di riportare le notizie per come sono, cercare di verificarle, non ricamarci sopra, e tenere conto anche della già enorme pressione mediatica sul lupo e del fatto che chi richiede gli abbattimenti va cercando proprio queste storie e chi regge il gioco. E magari far presente che ci sono molti altri argomenti oltre l'antropofagia.
vuole che impediamo a Todaro di postare articoli di stampa e che nessuno gli dica più che se una notizia è antica non è vero che non sia verificabile. Ovviamente rispetterò la linea di chi farà l'intervento, esprimendo però la mia totale libertà di pensiero.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da Duccio » 04 gen 2012, 22:00

Credo che al di la delle diversità di vedute e dell'attendibilità o meno delle ricerche care al Todaro (io ad esempio non ho fiducia nel metodo storiografico su dati di questo genere o agli studi del Nina) la questione non sia se censurare o meno il Todaro e i pezzi sull'antropofagia, ma come gestire la rassegna stampa e accettare i vari articoli sul forum. Credo che nell'ottica di fare una informazione equilibrata sia necessario fare in modo che chi si imbatta in certi articoli mal scritti e chiaramente "speculativi" sia messo in guardia e capisca che l'articolo è poco attendibile.
Chiaramente nessuna censura.
Io ho fatto una proposta, cosa ne pensate?

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Provocazioni e offese.

Messaggio da pigrofalco » 04 gen 2012, 22:07

Duccio ha scritto:Credo che al di la delle diversità di vedute e dell'attendibilità o meno delle ricerche care al Todaro (io ad esempio non ho fiducia nel metodo storiografico su dati di questo genere o agli studi del Nina) la questione non sia se censurare o meno il Todaro e i pezzi sull'antropofagia, ma come gestire la rassegna stampa e accettare i vari articoli sul forum. Credo che nell'ottica di fare una informazione equilibrata sia necessario fare in modo che chi si imbatta in certi articoli mal scritti e chiaramente "speculativi" sia messo in guardia e capisca che l'articolo è poco attendibile.
Chiaramente nessuna censura.
Io ho fatto una proposta, cosa ne pensate?

ciao, d.
Personalmente condivido la proposta, credo che un disclaimer in sezione rassegna stampa potrebbe andar bene.

Temo però che la questione sia proprio definire una volta per tutte e in chiaro se si può aggredire qualcuno tacciandolo di essere un irresponsabile e in malafede solo perchè posta un articolo di stampa, peraltro dopo che quel qualcuno aveva fatto personalmente ricerche per verificare un altro articolo delirante del giorno prima, non da lui postato. Ti chiedo per favore di intervenire su questo punto, altrimenti ogni volta ci saremo di nuovo. Chiedo agli altri se secondo loro non sia necessario mettere dei paletti precisi in questo senso.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”