Bannare.....

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: argomenti vari

Messaggio da DanieleC » 01 feb 2012, 12:40

DanieleC ha scritto:
Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Ho bannato l'utente "dilemma" e gli ho cancellato il post scritto tutto in maiuscolo ed in modo provocatoriamente demenziale sul moptivo di malfunzionamento di varie sigle di 500sgmmm , nel caso si rivolga in privato a te Fede. A mio parere ultimamente si stanno iscrivendo un sacco di troll che magari si presentano pure in modo carnevalesco e poi non scrivono per mesi.
Prima di bannare discutiamone qui, o quantomeno riportiamo integralmente il/i messaggi incriminati, io non ho idea di cosa c'era scritto e quindi non so che rispondergli (mi ha già contattato all'indirizzo del forum e vuole sapere il motivo del ban).

L'email è questa: dilemmaspa@hotmail.it

Pensaci te a rispondere.
Mi trovo d'accordo con Fede io ho letto il messaggio e non ho risposto,aspettavo che lo facesse qualcuno di voi possessore di quelle macchinette...!
Ha scritto maiuscolo ed è vero....ma fondamentalmente a parte il nick a cazzo..e i "rigiri" di discorsi per spiegare il problema..per me NON era bannabile.
vi rigiro il mio post.
io aspettavo ..e magari gli rispondevo,poi si vedeva che usciva fuori se aveva voglia di cazzeggiare o altro.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Bannare.....

Messaggio da Duccio » 01 feb 2012, 13:18

sono d'accordo con Daniele
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Bannare.....

Messaggio da hycanus » 01 feb 2012, 13:37

sulla stessa linea di Daniele...non ho comunque letto il post di questo tipo
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bannare.....

Messaggio da pigrofalco » 01 feb 2012, 15:31

Il fatto che abbiamo visioni bio-diverse è una ricchezza che andrà preservata !
Quello che personalmente trovo necessario è stabilire con certezza dove può spingersi l'autonomia del singolo moderatore e dove invece deve fermarsi. Se decidiamo che anche per bannare presunti troll sia necessario un confronto preliminare tra noi a me va bene ( ripeto non si parla di "utenti", verso le opinioni dei quali immagino sappiate come la penso, e cioè che non proporrei il bannaggio o la sospensione di nessuno a meno dell'insulto triviale, e ripetuto più volte ). Prima però di decidere sulla questione in modo collettivo trovo inopportune le accuse di scorrettezza mosse da Fede. Ci sono molte cose che ognuno di noi qui fa senza consulto preliminare ma semplicemente utilizzando la fiducia che ognuno degli altri ripone in lui. Credo sia una prassi imprescindibile che cementa i rapporti e che rende il forum più snello. Sui cloni presenti, penso chiunque si possa accorgere che ce ne sono infinitamente di più rispetto ad un anno fa, quando a nessuno di noi mod. capitava di cancellare e bannare spammer dichiarati, con frequenze giornaliere come accade oggi. Di questo chiederei di trovare una spiegazione ed una soluzione, al di là di quelle adottate finora e spiegate da Fede. Non mi risulta, ripeto fino alla noia, che su Natura Mediterraneo avvenga questo. E' un problema di piattaforma ? E' una questione di filtri ? Non lo so, vi chiedo per favore di farvi la stessa domanda.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bannare.....

Messaggio da Federico » 01 feb 2012, 16:33

pigrofalco ha scritto:Non mi risulta, ripeto fino alla noia, che su Natura Mediterraneo avvenga questo.
Te stai dalla mattina alla sera collegato a Natura Mediterraneo per avere la certezza che ciò non avvenga e/o che qualcuno intervenga?
Non so poi se hai notato quanti moderatori ci sono...ce ne saranno 50...
E comunque scusa se te lo dico, ma che minchia me ne frega di Natura Mediterraneo!!

Ci sono vari metodi per registrarsi e spammare, i più utilizzati sono i "robot" (tool automatici) che girano la rete in cerca di forum dove registrarsi.
La piattaforma che utilizziamo noi è phpBB, diffusissima e quindi molto attaccata, i form per la registrazione sono standard e quindi un robot è facilmente istruibile per iscriversi automaticamente.
Su Natura Mediterraneo credo ci sia un software sviluppato ad hoc da qualcuno degli admin, questo probabilmente lo rende immune almeno dai robot.

Tornando a phpBB (ma vale anche per altre piattaforme open-source), sono state introdotte diverse modalità anti-registrazione spam, ad esempio nel nostro è attiva la funzionalità della mail di attivazione, quindi il tool deve fornire un indirizzo email valido altrimenti l'utente viene creato ma rimane in un limbo che è invisibile a tutti (si chiamano utenti non attivi). In sostanza se non c'è qualcuno che controlla l'indirizzo email e clicca sul link di attivazione l'utente non viene attivato, con questo primo filtro si eliminano valanghe di registrazioni false, ne casso a sfare dalla lista utenti non attivi.
Prima di eliminarli solitamente disabilito il nome utente e l'indirizzo email (vengono messi in una black-list e non possono più essere utilizzati in alcun modo per registrarsi). Succede a volte però che dietro al tool ci sia poi la testa di minchia che va a verificare quanti e quali utenti è riuscito a registrare ed avendo fornito una email valida (solitamente del tipo agfyuauieatr@gmail.com, ecc) prendono ed attivano l'account. In questo caso mi basta cancellare utente ed eventuali messaggi spam postati (c'è una funzionalità apposita nel pannello admin), dopodichè inserisco come già spiegato user ed email nella blacklist.
Un'ulteriore filtro è il codice CAPTCHA, quell'immagine del cazzo quasi (troppo) illeggibile che serve per capire se chi si registra è un umano o un robot, anche questo è un bel filtro perchè devi riuscire a capire quello che c'è scritto e non è semplice per un software, però sono riusciti a cracckare molti di questi sistemi, il nostro fra l'altro fa anche cacare, quindi molti tool automatici riescono a bypassarlo.
Ci sono poi gli utenti veri e propri che si registrano al posto dei tool, in quel caso molti dei filtri anti-robot vengono bypassati proprio perchè l'attività è eseguita da un umano e non ci fai nulla.
Tutti questi utento però sono facilmente idendificabili da vari aspetti: nome utente assurdo (rottmens, abudammr, ecc), email ancora più assurda (vedi sopra), IP russo, cinese, americano, ecc
Quando però si registrano utenti con IP ed email italiana (come quello del quale discutiamo), che abbiano un nome utente strano o meno non posso in alcun modo filtrarli o segarli a priori solo perchè si chiamano dilemma, stratagemma, stocausen, ecc
Poi vabbè, se scrivono cazzate allora puoi intervenire, ma solo a posteriori e non muore davvero nessuno se avviene dammi retta, lo spam fa parte purtroppo della rete, basta cercare di limitarlo il più possibile ma non lo si può eliminare.

Fondamentalmente quello che mi ha dato noia Alessio è il fatto che tu hai bannato e poi hai scritto "...nel caso si rivolga in privato a te Fede", mi è suonato come una bella lavata di mani e via.
Hai bannato tu, se l'utente chiede spiegazioni porta avanti tu le questioni, che centro io che non sono a conoscenza delle motivazioni non avendo letto l'intervento.

Spero di essermi spiegato ed aver chiarito qualche dubbio sulle registrazioni in queste poche e sintetiche righe :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bannare.....

Messaggio da pigrofalco » 01 feb 2012, 20:11

Federico ha scritto: Te stai dalla mattina alla sera collegato a Natura Mediterraneo per avere la certezza che ciò non avvenga e/o che qualcuno intervenga?
Non so poi se hai notato quanti moderatori ci sono...ce ne saranno 50...
E comunque scusa se te lo dico, ma che minchia me ne frega di Natura Mediterraneo!!
Che risposta è ? 'Frega' a me, l'ho preso come esempio, lo frequento poco ma abbastanza per non aver mai visto cloni, troll o thread come quelli che ho cancellato e che cancelliamo ogni giorno sul forum non da sempre.
Fondamentalmente quello che mi ha dato noia Alessio è il fatto che tu hai bannato e poi hai scritto "...nel caso si rivolga in privato a te Fede", mi è suonato come una bella lavata di mani e via.
Hai bannato tu, se l'utente chiede spiegazioni porta avanti tu le questioni, che centro io che non sono a conoscenza delle motivazioni non avendo letto l'intervento.
Qualunque gesto di moderazione fatto da noi passa poi attraverso di te, dal momento che la nostra personale mail di moderatori come riferimento per la richiesta di spiegazioni non compare. E' ovvio che qualunque cosa noi si faccia come mod. chiedono poi eventualmente a te spiegazioni. Trattandosi a mio avviso di un trollone avevo deciso di non spiegare nulla, il regolamento lo prevede, nè tu eri obbligato a rispondergli, bastava ricordargli al massimo che il regolamento è chiaro in questo senso. Ribadisco che non l' avrei mai fatto con un utente. Io banno quello che giudico un troll e mi aspetto tendenzialmente un atteggiamento solidale, poi certo esistono e devono esistere valutazioni personali discordi, non mi aspetto però accuse di 'scorrettezza' basate sul niente e non mi aspetto accuse di irresponsabilità.

Comunque ripeto ancora, se decidete che dobbiamo una risposta, mi fai avere per cortesia la mail di protesta che ti ha spedito questo tizio e io gli rispondo in copia a voi tutti.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bannare.....

Messaggio da Federico » 01 feb 2012, 20:33

pigrofalco ha scritto:...come quelli che ho cancellato e che cancelliamo ogni giorno sul forum non da sempre.
Cosa intendi con questo, non da sempre forse te....io da sempre, tendenzialmente voi (o gli utenti) vi accorgete di qualche spam quando casualmente io tiro un pò i remi in barca e frequento meno il forum, cioè quando non sono molto presente e quindi mi accorgo non in tempo reale di cosa accade....ammazzatemi per questo.

Non ti torna qualcosa? Ti ho spiegato abbastanza nel dettaglio come funzionano le cose.
Parli di Natura Mediterraneo, ti chiedi se ci sono problemi di piattaforma, di filtri...pensi che ci sia qualcosa che non funziona?
Bene, parlatene e traete delle conclusioni, se c'è da cambiare qualcosa decidete e che qualcuno ci metta le mani, iniziate a cercare perchè io non ho il tempo materiale per farlo.

Per il resto se ti sembra di fare bene vai avanti come credi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Bannare.....

Messaggio da DanieleC » 01 feb 2012, 21:56

Tornando al "sodo" e cioè al tizio che si è registrato ,
sinceramente Alessio alla mia lettura ho visto si che aveva scritto maiuscolo e il discorso non filava proprio
e,come dici te pareva piu' una presa di giro...
pero' mi sono anche chiesto e se fosse stato un ragazzetto...?
Puo' anche darsi che sia stato un trollone.....come dici te,dal momento pero' che non ha impestato il forum di cazzate,
ed era il suo primo intervento(del cazzo) ma pur sempre intervento,io ripeto avrei agito in maniera diversa
ovvero avrei dato delle risposte ed avrei aspettato ,logico che se dopo breve tempo non si faceva vivo
si poteva cassare.
comunque se te hai ritenuto opportuno agire cosi' e non discuto....probabilemnte hai avuto l'occhio piu' lungo di me...
nessun problema da parte mia.....
mi dispiacerebbe se invece fosse stato un ragazzotto non pratico dei forum che chiedeva semplicemente delle spiegazioni...
tutto qui.
ciao.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Bannare.....

Messaggio da Duccio » 02 feb 2012, 10:40

Sono in linea perfetta con Daniele, per me è la linea da seguire in futuro
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bannare.....

Messaggio da pigrofalco » 02 feb 2012, 11:32

Duccio ha scritto:Sono in linea perfetta con Daniele, per me è la linea da seguire in futuro
Bene, è sicuramente una linea di buon senso.

Voglio dire a Fede a scanso di equivoci che nelle mie considerazioni sull'aumento dei troll negli ultimi mesi non c'e l'intenzione di mettere in discussione il suo operato di tecnico, ma la voglia di trovare tutti assieme risposte e soluzioni. A tal proposito chiedo a tutti e a Fede in primis se non sia opportuno non certo 'fare' le modifche di piattaforma e di veste grafica di cui parliamo da tempo, ma magari di calendarizzarle.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”