Bannare.....

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Bannare.....

Messaggio da franco » 30 gen 2012, 20:49

ma sono l'unico che si è accorto che siamo stati inondati di trash?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bannare.....

Messaggio da Federico » 30 gen 2012, 20:50

Non vi preoccupate, ne cancello una ventina al giorno da anni.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Bannare.....

Messaggio da franco » 30 gen 2012, 21:56

grazie è che è un paio di giorni che questo messaggio si ripete e temevo che fosse entrato un virus sul sito.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: argomenti vari

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2012, 11:11

Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Ho bannato l'utente "dilemma" e gli ho cancellato il post scritto tutto in maiuscolo ed in modo provocatoriamente demenziale sul moptivo di malfunzionamento di varie sigle di 500sgmmm , nel caso si rivolga in privato a te Fede. A mio parere ultimamente si stanno iscrivendo un sacco di troll che magari si presentano pure in modo carnevalesco e poi non scrivono per mesi.
Prima di bannare discutiamone qui, o quantomeno riportiamo integralmente il/i messaggi incriminati, io non ho idea di cosa c'era scritto e quindi non so che rispondergli (mi ha già contattato all'indirizzo del forum e vuole sapere il motivo del ban).

L'email è questa: dilemmaspa@hotmail.it

Pensaci te a rispondere.
Non gli risponderò Fede, nel regolamento c'è scritto che l'operato dei moderatori è insindacabile, vero che sempre da regolamento l'utente può chiedere spiegazioni, ma a mio avviso in questo caso vale il detto 'chiedere è lecito, rispondere è cortesia' e non ha senso essere cortese con uno che scrive il post iniziale tutto in maiuscolo e punti esclamativi e in italiano a mio avviso volutamente illeggibile e sintatticamente burlesco. Concordo che potremmo salvare in apposita sezione i messaggi cancellati o che sarebbe plausibile confrontarsi prima, trovo d'altra parte reale il rischio di appesantire in modo eccessivo la prassi di gestione del forum. Se preferite la prossima volta seguirò questa strada.

Aggiungo come già scritto ad inizio post che negli ultimi mesi i troll sono a mio avviso in chiaro aumento e che molti di questi iscritti con esordio 'spettacolare' di cui non si sa poi più nulla sono disturbatori che sarebbe necessario secondo me filtrare di più e meglio, magari con la nuova piattaforma quando ci sarà. Ripeto non mi risulta che su nm compaiatutta questa gente alla quale è necessario cancellare post e thread quotidianamente. Mi sembra che un tale spettacolo agli occhi dell'utente medio non sia edificante.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bannare.....

Messaggio da Federico » 31 gen 2012, 11:47

Io non gli rispondo di certo, se avevo bannato io ci pensavo io a dare chiarimenti all'utente senza demandare a qualcun'altro, prenditi la responsabilità delle tue azioni.

Non hai agito correttamente, prima ci si consulta con gli altri.

In che modo poi pensi di filtrare le persone?
A parte gli spam-bot che si auto registrano dalla cina o dalla russia, facilmente identificabili sia dal nickname assurdo che da ip ed email, se uno si registra dall'Italia non è che puoi segarlo a priori (come tra l'altro avevi già fatto segando l'ip a redlynx).

Oltre agli spammer automatici esistono anche quelli veri, che si registrano dalla cina ecc, che non puoi filtrare a priori semplicemente perchè sono umani ed utilizzano correttamente gli strumenti per registrarsi (email valida, ecc), non puoi filtrarli ma semplicemente cancellarli (cosa che faccio tranquillamente quasi in tempo reale ed anche in mobilità).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bannare.....

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2012, 11:51

Federico ha scritto:Io non gli rispondo di certo, se avevo bannato io ci pensavo io a dare chiarimenti all'utente senza demandare a qualcun'altro, prenditi la responsabilità delle tue azioni.
Non gli risponderò perchè da regolamento non glielo devo oltrechè per le ragioni spiegate prima, nessuna questione di responsabilità.
Sulla correttezza ripeto quanto detto, se decidiamo che vogliamo procedere previo consulta in caso di bannaggio di sospetti troll a me va bene, mi adeguo, non mi risulta ci fosse stato prima di oggi un verdetto unanime o una decisione ufficiale.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Bannare.....

Messaggio da Duccio » 31 gen 2012, 21:58

Se il bannaggio è avvenuto senza un motivo eclatante credo che la risposta sia d'obbligo anche se il regolamento non la prevede.
Sarei in imbarazzo se non lo facessi.
Il bannaggio è una azione molto forte, sono d'accordo con Fede che prima di arrivarci ci dobbiamo confrontare.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bannare.....

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2012, 23:35

Duccio ha scritto:Se il bannaggio è avvenuto senza un motivo eclatante credo che la risposta sia d'obbligo anche se il regolamento non la prevede.
Sarei in imbarazzo se non lo facessi.
Il bannaggio è una azione molto forte, sono d'accordo con Fede che prima di arrivarci ci dobbiamo confrontare.
ciao, d
Non capisco perdonatemi, se l'ho bannato un motivo eclatante deve esserci stato, diversamente non l'avrei fatto, oppure sono fuori di testa. Il bannaggio di un utente che scrive e argomenta qui è azione che non metto nemmeno in conto, ma il caso in questione è un palese trollaggio da parte di uno che si firma "dilemma" e che come primo post tutto maiuscolo chiede info sul malfunzionamento di due vt di fronte alle quali "HO MESSO CIBO MA LA MATTINA NON C'ERA NULLA IN SCHEDA AH AH AH !!!!!!! Ma di che parliamo ? Il ban a soggetti del genere può scattare in automatico per come la vedo io senza consulta, non si tratta evidentemente del ban a Giustino o randagio che mai mi sognerei di proporre e per il quale comunque e ovviamente interpellerei voi tutti. Il forum è pieno di troll che fanno domande per non sembrarlo e poi magari spammano in mezzo al post la pubblicità a wimdu.it come ha fatto per due volte l'utente guardia_f senza che nessuno a parte me glielo facesse notare (e comunque in ritardo). Rischiamo di fare pessime figure ragazzi, le persone leggono e potrebbero pensare che in "12" moderatori non riusciamo ad evitare trollate del genere. Non hai nessun motivo di sentirti in imbarazzo Duccio, ma se preferite che scriva a questo tipo chiedo a Federico di girarmi la mail ricevuta, gli risponderò in copia a tutti voi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bannare.....

Messaggio da Federico » 01 feb 2012, 09:31

pigrofalco ha scritto:Ma di che parliamo ?
Ah non lo so, e chi ha avuto il tempo di leggere qualcosa.
pigrofalco ha scritto:Rischiamo di fare pessime figure ragazzi, le persone leggono e potrebbero pensare che in "12" moderatori non riusciamo ad evitare trollate del genere.
Io penso che ti fai troppi problemi.

Ripeto che di utenti da anni ne cancello milioni senza che nessuno neanche se ne accorga, ogni tanto ci sta che ne sfugga qualcuno, a me personalmente non mi pagano per stare qui sul forum, un lavoro già ce l'ho che mi impegna pure abbastanza.

Siamo tutti volontari.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Bannare.....

Messaggio da Duccio » 01 feb 2012, 10:10

ciao Alessio, io il messaggio non l'ho proprio visto, se è di quel tipo ci siamo persi poco... credo cmq che prima di bannarlo si poteva magari scrivergli un post di "rimprovero" richiamandolo al regolamento
Cmq se è così niente di grave
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”