Toni alti...

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Toni alti...

Messaggio da pigrofalco » 23 nov 2010, 11:36

viewtopic.php?f=14&t=2159

In questo topic Enrico 64 e soprattutto Luciano danno rispettivamente del terrorista mediatico e dell'imbecille all'estensore dell'articolo.

premesso che l'articolo è pessimo, aggiunto che è solo l'ennesimo avvilente articolo postato qui durante questi anni, non credete che alzare i toni come hanno fatto i 2 utenti, toni che chiunque potrà leggere in Italia e non, non sia consono allo stile del forum, fermo e netto nello stigmatizzare certe prese di posizione ma mai disposto a trascendere allo stesso livello?

Scadere nell'insulto non aggiunge nulla alla fermezza della condanna e a mio avviso crea pressupposti utili solo ad alimentare il contrasto sterile.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Toni alti...

Messaggio da hycanus » 23 nov 2010, 13:38

Personalmente sono d' accordo con te...è buona norma non alimentare il fuoco con il fuoco.
la mia opinione...sarei per un sintetico intervento di moderazione col quale inviterei gli utenti a continuare la discussione evitando di utilizzare aggettivi offensivi, pur constatando che quanto viene scritto è a dir poco delirante. Aspetto fondamentale è mantenere il tono delle discussioni quanto più civile possibile, anche constatando che chi scrive si meriterebbe ben altro.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Toni alti...

Messaggio da DanieleC » 23 nov 2010, 13:57

condivido in todo!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Toni alti...

Messaggio da franco » 23 nov 2010, 14:00

Non rilevo pericoli dalle risoste di Luciano ed enrico. Terrorista mediatico calza perfettamente come definizione forme un po' meno imbecille che vuol dire colui che è claudicante riferito a condizione mentale, dunque vacuo di cervello. Moderare i toni potrebbe aver valenza preventiva ma a mio avviso il tono è ancora civile.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Toni alti...

Messaggio da Duccio » 23 nov 2010, 15:56

sono sovrapponibile al pensiero di Franco
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Toni alti...

Messaggio da pigrofalco » 23 nov 2010, 19:07

franco ha scritto:Non rilevo pericoli dalle risoste di Luciano ed enrico. Terrorista mediatico calza perfettamente come definizione forme un po' meno imbecille che vuol dire colui che è claudicante riferito a condizione mentale, dunque vacuo di cervello. Moderare i toni potrebbe aver valenza preventiva ma a mio avviso il tono è ancora civile.
Ciao
...dare a qualcuno dell'emerito imbecille è usare un tono civile?
A mio avviso dobbiamo prescindere dal fatto che il destinatario se lo potesse meritare o meno, se così non fosse la dialettica sui media non esisterebbe per lasciare ben presto il posto ad insulti e invettive.Non siamo un blog ragazzi, non siamo nemmeno indymedia, queste pagine vengono lette da un sacco ma davvero un sacco di addetti ai lavori, gente che probabilmente concorderebbe sulla pessima qualità dell'articolo e magari concorderebbe però sul fatto che mediare i conflitti circa questioni così critiche non può mai equivalere a dare dell'emerito imbecille ad una delle parti in gioco.Che io mi ricordi è la prima offesa plateale scritta qua sopra in anni e anni.
A mio avviso dovremmo essere rigorosi in questo senso, massima libertà espressiva unita ad un'impronta di scrupolosa correttezza, non creerei precedenti ai quali chiunque si potrà attaccare con epiteti analoghi in futuro.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Toni alti...

Messaggio da franco » 23 nov 2010, 20:36

Si potrebbe intervenire per dire di riferire critiche all'articolo senza dilungarsi nel giudizio della persona per questioni di linea editoriale del forum. Comunque chi scrive e prende posizioni così nette sa che si espone a critiche altrettanto dirette.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Toni alti...

Messaggio da pigrofalco » 25 nov 2010, 18:48

Luciano ha scritto:Bella iniziativa! ... Penso sia ora che gli svizzeri smettano di fare gli str...... :evil: ... hem ... gli svizzeri!
qui fa l'equazione tra stronzi e svizzeri....... :lol:

io proporrei di spiegargli velocemente in chiaro che questo suo profilo rimanda un'immagine del forum che a mio avviso lo dequalifica, queste uscite a me sembrano gratuite e quasi provocatorie, non credo cioè che da moderatore di là scriva usando questi termini.

p.s.
onestamente mi dispiace aver creato un topic per Luciano, se non fosse stato lui e se non fossero esistiti gli ottimi rapporti tra lui e Duccio e il forum ( visto anche l'eccellente lavoro svolto al campo PNFC) sarei già intervenuto nei topic a moderarlo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Toni alti...

Messaggio da franco » 25 nov 2010, 22:46

Secondo te è meglio intervenire con un messaggio personale e rimuovere il passaggio oppure moderare pubblicamente?
Comunque meglio intervenire subito
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Toni alti...

Messaggio da hycanus » 25 nov 2010, 22:52

Ribadisco il mio parere...un semplice e impersonale intervento di moderazione volto a invitare gli utenti a mantenere un linguaggio civico e decoroso, sarebbe (e lo è ancora) stato utile.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”