Foto e filmati di lupi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 09 mag 2010, 20:51

Duccio ha scritto:Non ci si capisce più niente; i neri, che per conto mio sono parenti degli altri "lupi" in cui spuntano i segni dell'ibridazione, generalmente hanno un pelo di lunghezza normale. L'ultimo fotografato da Plutino ha però il pelame della coda un pò lungo. Irsuto ha un pelo ancora più lungo e una macchiatura davvero particolare; secondo me è un ibrido "ancora più ibrido".
In effetti! Pensa che oggi la Daniela del vespaio, ha capito anche lei che c' è qualcosa che non va. Le ho infatti inviato per p.e. le ultime due foto dei lupi. Mi ha detto molto calorosamente....Luca! Ma uno l' è un cane!! :lol:
Irsuto va ribeccato...il prima possibile!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Duccio » 10 mag 2010, 11:38

La cosa strana è che questi neri, sono anche grigi e sono anche "peloni", con una variabilità incredibile. Non confrontabile con i lupi neri degli US che più o meno si assomigliano tutti. Cmq ho segnalato la foto a Claudia dell'Ispra che è rimasta basita, sia di irsuto che del lupo di Plutino
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da DanieleC » 10 mag 2010, 13:37

Duccio ha scritto:La cosa strana è che questi neri, sono anche grigi e sono anche "peloni", con una variabilità incredibile. Non confrontabile con i lupi neri degli US che più o meno si assomigliano tutti. Cmq ho segnalato la foto a Claudia dell'Ispra che è rimasta basita, sia di irsuto che del lupo di Plutino

:shock: Sta prendendo forma il nuovo ceppo di :
Canis lupus irsiutensis nerensis (Cecconi 2010)...!!!! :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 05 dic 2010, 21:11

Ragazzi, sono contento di aver inserito adesso la documentazione di irsuto e lady...finalmente il momento giusto. Così mi piace, quando si da una parvenza di interesse scientifico che può stimolare risposte e discussioni.

PS ho spostato questo argomento da area privata a sezione moderatori perchè ritengo che anche Franco debba essere messo al corrente dei motivi per cui ho aspettato tanto ad inserire questa documentazione, e poi è un interessante thread, soprattutto di opinioni di moderazione nei confronti di un argomento.
Ciao
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da franco » 06 dic 2010, 19:21

Grazie è una documentazione interessante. Forse stiamo assistendo dal vivo ad un fenomeno di deriva genetica all'inizio della sua nascita. E' molto bello e vi ringrazio di avermi dato l'opportunità di partecipare anche se da spettatore a questo.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 06 dic 2010, 21:38

Grazie a te Franco. Il tuo contributo di esperto professionista è importantissimo e vitale per il forum.
Io, da mulo del CSDL ( :lol: ) mi limito a sgobbare per i boschi e a postare qualche foto e filmato, che vengono egregiamente commentati da persone competenti come te.
Grazie ancora

Luca

PS...mi piace un monte sgobbare per i boschi...magari potessi farlo sempre!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da franco » 06 dic 2010, 21:57

Purtroppo una delle cose ce mi manca è proprio l'esperienza che spero arriverà con l'età.
Ciao
Invidio chi sgobba per i boschi io vi riesco solo di tanto in tanto, l'ultima volta è stato una settimana fa. Abbiamo visto cervi e caprioli nella neve. Bella giornata ma troppo rara.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 14 gen 2011, 14:16

Relativamente a tutto quello che ho scritto in questo thread, devo dire che mi sto pentendo di aver inserito le foto dei lupi fotografati con ft in acqerino/cantagallo. Devo dire sinceramente, che ero molto...come dire...galvanizzato, eccitato per la bella cattura e ho voluto condividere il risultato della mia/nostra fatica. Fatica perchè dietro 5 belle immagini c' è un notevole lavoro...trasferimenti in auto, camminate, sudate, posizionamento della ft sulla scala con relativi rischi (l' ultima volta mentre la sistemavo mi è caduta in testa la batteria esterna e mi è venuto un bel bernoccolo nonnostante avessi il cappello), ritorno sul posto, rimonta sulla scala ecc. ecc.
Penso in questo caso di aver sbagliato perchè queste immagini costituiscono un tassello di uno studio portato avanti a titolo personale e con possibili sviluppi più approfonditi e accreditabili da un punto di vista scientifico.
Ma l' impeto e la felicità hanno prevalso. E devo dire che con molto piacere ho condiviso le immagini.
Mi sottopongo quindi al vostro giudizio, ritenendo di non aver fatto bella figura, specialmente nei confronti dei "colleghi" d' avventura, quindi Fede, Alessio e naturalmente Duccio. Alla prossima occasione sottoporrò prima a voi in area moderatori/staff eventuali immagini interessanti, prima di darle...in pasto ai lupi! O quantomeno vorrei che lo decidessimo insieme.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Duccio » 14 gen 2011, 17:58

Luca, ma che dici?? Hai fatto bene punto e basta!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da franco » 15 gen 2011, 14:36

Perchè pentito? Mi sono perso qualcosa anche qui?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”