Foto e filmati di lupi

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 27 apr 2010, 11:19

Duccio ha scritto:[...]
Per evitare la proliferazione di personaggi che si beano di aver filmato il lupo e di ricevere applausi, sulla sezione del forum potremmo iniziare a filtrare i messaggi e i video, accettando solo quelli hanno det caratteristiche, ad esempio:
- documentano la presenza dell'animale in zone nuove
- documentano comportamenti particolari
- documentano animali con caratteristiche fenotipiche, patologiche interessanti.
- documentano la presenza di animali riconoscibili
- documentano gruppi fam di animali, cuccioli,
Sono perplesso su questo.....spero di sbagliarmi ma il metodo sopra proposto a mio avviso apre una finestra di discrezionalità difficile da gestire nei confronti dell'utente e non solo.Qual'è il criterio generale con cui si distingue il filmato di un personaggio che si bea da quello di uno che non si bea....?boh...!Un filmato di un lupo in Italia è a tutt'oggi sempre una cosa bella e abbastanza rara, mettiamoci nei panni di chi riesce a ottenerlo, gli facciamo capire via mp che non è animato da un'etica all'altezza se mostra troppo entusiasmo, oppure se fa cosa.....?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 11:21

hycanus ha scritto:Naturalmente mi fa immenso piacere mettere a disposizione le foto...ho avuto problemi col fotografo. Quanto prima farò mettere nuovamente le immagini su un supporto informatico e le renderò disponibili per qualsiasi utilizzo scientifico...grazie a tutti!
Per le foto Luca, se vuoi ti faccio una scansione io.
Se però preferisci andare dal fotografo che ci ha consigliato Gibbo, no problem!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 11:26

pigrofalco ha scritto: Sono perplesso su questo.....spero di sbagliarmi ma il metodo sopra proposto a mio avviso apre una finestra di discrezionalità difficile da gestire nei confronti dell'utente e non solo.Qual'è il criterio generale con cui si distingue il filmato di un personaggio che si bea da quello di uno che non si bea....?boh...!Un filmato di un lupo in Italia è a tutt'oggi sempre una cosa bella e abbastanza rara, mettiamoci nei panni di chi riesce a ottenerlo, gli facciamo capire via mp che non è animato da un'etica all'altezza se mostra troppo entusiasmo, oppure se fa cosa.....?
L'intento è quello di "filtrare" solo i video che non sono interessanti e che non ricadono nei 4 o 5 parametri (ma possono essere di più) che ha elencato Duccio.
Naturalmente un filmato interessante lo può fare anche il più grande dei coglioni che si bea...non filtriamo le persone ma i filmati.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 27 apr 2010, 11:43

Federico ha scritto: L'intento è quello di "filtrare" solo i video che non sono interessanti e che non ricadono nei 4 o 5 parametri (ma possono essere di più) che ha elencato Duccio.
Naturalmente un filmato interessante lo può fare anche il più grande dei coglioni che si bea...non filtriamo le persone ma i filmati.
Sì certo, ma prendiamo il primo parametro:
documentano la presenza dell'animale in zone nuove
a logica questo eslcude già ogni filmato successivo al primo di quelli, ad esempio, fatti in acquerino all'irsuto e compagna, i quali poi ( siamo al secondo parametro)
- documentano comportamenti particolari
di fronte a telecamera più che guardarla e/o marcarle davanti non fanno.
dopodichè lo stesso parametro non ha un valore riconoscibile come universale...mentre ne ha uno fortemente soggettivo
- documentano comportamenti particolari
premesso infatti quanto detto sopra sulle possibilità di ripresa naturalistica di una ft messa su un sentiero, cosa è un comportamento particolare da parte di un lupo ma soprattutto cosa non lo è?
A me sembra cioè che si offra il fianco ad una serie di obiezioni pacifiche e si vada ad incasinare il rapporto con gli utenti.Ripeto spero di sbagliarmi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2010, 14:45

Federico ha scritto: Per le foto Luca, se vuoi ti faccio una scansione io.
Se però preferisci andare dal fotografo che ci ha consigliato Gibbo, no problem!
Ok...ma ti devo dare le stampe o i negativi?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 14:50

Le stampe....purtroppo non ho lo scanner da negativi.
Se poi con lo scanner fa caà (ho una stampante multifunzione da 50 euri), gli faccio una foto con la reflex.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2010, 14:53

ok, quando hai voglia vieni pure a prenderle. Se vuoi vengo io a casa tua, ma ho paura di perdermi!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2010, 14:57

Federico ha scritto:A proposito di Ursus o Irsuto....non so a voi, a me ricorda tanto questo

Il filmato è quello girato da plutino, postato il 24 Gennaio 2009.
Mi sa che ci sono buone probabilità che sia lui...ma se lo fosse, di dove è passato per arrivare in Acuerino/Cantagallo? :o
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 15:18

Ammesso che sia quello....con le sue zampe :mrgreen:
Crinale appenninico e via...
Se non ricordo male non era più riuscito a documentarli....probabilmente era perchè si stanno spostando in cerca di nuovi territori....
Naturalmente questi sono tutti pensieri ad alta voce, supposizioni.....sarebbe ganzo però fosse lui!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da DanieleC » 27 apr 2010, 21:48

1)Premetto che ,non sono daccordo ,sul fototrappolaggio effettuato senza autorizzazioni....
anche se coloro che effettuano fototrappolaggio,salvo pochi,(fortunatamente) lo fanno con autorizzazioni .
Un disclaimer...come dice Duccio,lo vedo positivo è giusto secondo me come associazione che pratica tale attività,
informare come si effettua,nell'etica e nel rispetto delle leggi.

2) Anche secondo me vagliare foto e filmati puo' diventare antipatico da parte di chi subisce questa "azione".

3)Lo scrivo ..qui..forse qui mi cacate. :mrgreen: vedo buona cosa in segnalazioni avvistamenti inserire le notizie
con il tag come in lupi morti....magari con le regioni nei submenu'.

ciao.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”