Foto e filmati di lupi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 16 gen 2011, 12:48

Siccome Fede non legge più in questa sezione, ho riproposto anche a lui tramite MP la stessa questione. Ritengo giusto postare la sua risposta, che avrebbe comunque inserito anche qui:
Non leggo la sezione dato che sono fuori dallo staff (mi sono riabilitato solo l'area privata).

Grazie per avermi citato il passaggio...che dire, mi sembra che tu non abbia fatto nulla di strano.
Hai fatto quello che abbiamo sempre fatto...condividere sul forum i nostri documenti...è da quando abbiamo iniziato che mettiamo video e foto...dov'è il problema? Qualcuno ti ha contestato?
Quando lo studio partirà (chissà quando) allora si potrà ragionare di mostrare o meno i documenti, ma ora....sinceramente mi sembra un non problema. Questo il mio parere.
E questa è la mia risposta che riassume quello che che penso e che è un' aggiunta a quanto avevo già detto:
Grazie Fede, no nessuno mi ha contestato...il fatto è che mi sono contestato io! Le mie solite seghe mentali! Ma sai com' è...da quando Duccio ci ha riferito che questo forum viene frequentato, probabilmente in forma "anonima" da personaggi illustri ed eccellenti del panorama scientifico lupesco (leggi boitani, ciucci, apollonio ecc.) ho sempre remore ad inserire immagini significative senza nessuna attinenza doumentativa e scientifica.
E come ricorderai mi ero fatto una notevole autocritica quando non inserii asuo tempo le img di irsuto e lady. Beninteso, sono stato contento di averle inserite nel giusto contesto e non a cazzone sciolto, come ritengo aver fatto in quest' ultima occasione. Ma sai com' è...ultimamente le seghe me le faccio con la capa invece che con la mancina
Comunque grazie del parere...son più sollevato!
A parte le ironiche battute, credo che sia importante dare un' impronta documentativa il più possibile attinente a criteri scientifici (vedi ibridazione, anomalie ecc.) e a comportamenti caratteristici della specie, piuttosto che inserire immagini senza nessun significato,
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da franco » 16 gen 2011, 13:17

ritengo che la risposta di fede sia molto sensata. Finchè non ci sono progetti, ricerche studi etc non sei tenuto a giustificare scientificamente alcunchè. Le immagini sono belle e provocano stupore anche senza una documentazione allegata. Diverso sarà il discorso qualora dovessero subentrare studi che poi verranno pubblicati e presentati al mondo scientifico.
ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 16 gen 2011, 14:01

Luca sai cosa penso ne abbiamo parlato ieri, la possibilità da parte di chiunque di effettuare riprese alla fauna tramite vt in territorio libero credo sia un fatto consolidato, in riserva/aree particolari/parchi necessita un permesso.Mi dirai che c'entra questo, dunque centra nel senso che riconoscere a tutti la possibilità di fare riprese alla condizione imprescindibile di non disturbare gli animali, ha come conseguenza anche quella del permettere la condivisione di questo materiale in rete.Quindi l'inserimento di un file qui senza che (ancora) sia strutturato in studio, non sminuisce affatto il potenziale valore scientifico dello stesso, mentre costituisce un importante fatto di democrazia.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”