Foto e filmati di lupi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 21 apr 2010, 22:15

Cari amici, stasera sono un pò sclerato e mi sto facendo un sacco di seghe mentali. Vorrei fare alcune considerazioni che ho maturato questo pomeriggio e che riguardano il modo di interagire di noi utenti nei confronti della comunità del forum, ed in particolare riguardo all' inserimento di immagini e filmati nelle apposite sezioni. Sono molto autocritico perchè anche io mi sono comportato nel modo che sto per descrivervi. Allora...ritengo che il CSDL sia un' associazione importante, con dei validi presupposti scientifici e che affronta con rigore e con serietà tutto quello che ruota intorno al lupo. Ritengo quindi che tutta la documentazione che lo riguarda, e nello specifico foto e filmati in particolare, debbano essere inseriti con dei validi presupposti che servano a aprire discussioni e che permettano un ampliamento delle conoscenze. Il postare una foto di un lupo generica è fine a se stessa e serve soltanto a leggere una serie di "bravo" "complimenti" "continua così" ecc. ecc. e a promuovere una sorta di protagonismo personale. Allora mi sono domandato se non sia il caso di inserire (parlo per me naturalmente) soltanto immagini o filmati significativi che possano aprire una discussione e importanti considerazioni. Quindi, ben vengano foto o filmati che mostrano animali con caratteristiche atipiche, con rogna conclamata, con anomalie della postura, con mammelle rigonfie che possono diagnosticare una gravidanza, ecc. ecc. L' oggetto di studio insomma è il lupo, e non dovrebbe prevalere la voglia di protagonismo dell' utente che inserisce le foto o i filmati. E poi ci sono due validi motivi per fare le cose nella maniera più adeguata. Il primo è che il fototrappolaggio è una cosa seria e deve essere fatto ad arte e con le necessarie autorizzazioni. Il secondo è che ai lupi e company gli si rompe i coglioni, e il postare immagini e filmati a gogo' induce l' utente generico del forum a fare altrettanto, ad acquistare strumenti (per la gioia di WOLF), a disseminare esche odorose e a sperare di fotografare la belva per poterla far vedere sul forum e fare bella figura.
E perchè vi dico questo? Perchè facendo un' autoanalisi mi sono reso conto che anch' io mi sono comportato nello stesso modo, mettendo ogni tanto un pò di profumino per terra nella speranza di beccare fratello lupo e per poi mostrarlo in bella vista agli utenti del forum e sentirsi dire "bravo Luca" E chissà invece quanti accidenti mi ha mandato il predatore! Avrà pensato...ma perchè non ti fai i cazzi tuoi?
Ma forse sto sparando un sacco di cazzate e vi prego di farmelo presente. Probabilmente sono un pò troppo meditativo stasera...
Oggi pomeriggio ho ritirato le foto e con grande sorpresa mi sono accorto di aver fotografato nuovamente i lupi. Ma sono foto normali, che non dicono niente e per le quali non mi va, al momento, di sentirmi dire che sono stato bravo o qualcosa di simile. Ecco che le inserisco qui e vi chiedo a voi se sto sbagliando, se non è il caso di formattare i cervello e condividerle con gli altri.
Si tratta dei nostri amici, Irsuto e la sua lady....sono anche abbastanza incazzato perchè nel dischetto mi hanno inserito una foto soltanto, quella di Lady. L' altra, in cui ci sono tutti e due ho dovuto fotografarla per farvela vedere e naturalmente fà pena. Stanno annusando la fatta su cui io e Fede avevamo puntato la fototrap. Trasgredisco anche la regola di postare un 'iimagine per volta, sono troppo sclerato...scusatemi:
1.jpg
69950002.JPG


Aspetto lumi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da DanieleC » 21 apr 2010, 22:41

Ciao Luca....
le tue osservazioni mi hanno fatto riflettere e devo dire che hai ragione,
ultimamente "c è la corsa agli armamenti" FT e questo se fatto a cazzo ....non va bene....
perchè come ho gia' ripetuto in altre occasioni,e come tutti noi sappiamo per poter svolgere
fototrappolaggio occorre autorizzazione.
le tue seghe mentali,non sono proprio seghe....!!!ma devono secondo me farci riflettere....
io direi...di buttare giu' qualcosa...da mettere in evidenza,dove si avverte che il fototrappolaggio,
deve essere autorizzato....ecc...bla bla.

Riguardo alla lady e all'irsuto...Luca sono spettacolari......
un lupo come l'irsuto...non lo avevo mai visto.....a pelo lungo..è spettacolare..chissa' che non sia un ibrido..?


i complimenti se ti stano sulle palle..non te li faccio..pero' ti dico Bravo...!!!! :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 21 apr 2010, 22:46

Grazie Daniele! Ti correggo però. Dicci bravi perchè eravamo in due, ma rimanga qui!...almeno per stasera ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 21 apr 2010, 23:00

domani rispondo con calma, notte ragazzi!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 22 apr 2010, 15:11

Allora Luca cerco di chiarire la mia posizione in merito alla questione da te sollevata.
hycanus ha scritto:Cari amici, stasera sono un pò sclerato e mi sto facendo un sacco di seghe mentali. Vorrei fare alcune considerazioni che ho maturato questo pomeriggio e che riguardano il modo di interagire di noi utenti nei confronti della comunità del forum, ed in particolare riguardo all' inserimento di immagini e filmati nelle apposite sezioni. Sono molto autocritico perchè anche io mi sono comportato nel modo che sto per descrivervi. Allora...ritengo che il CSDL sia un' associazione importante, con dei validi presupposti scientifici e che affronta con rigore e con serietà tutto quello che ruota intorno al lupo. Ritengo quindi che tutta la documentazione che lo riguarda, e nello specifico foto e filmati in particolare, debbano essere inseriti con dei validi presupposti che servano a aprire discussioni e che permettano un ampliamento delle conoscenze. Il postare una foto di un lupo generica è fine a se stessa e serve soltanto a leggere una serie di "bravo" "complimenti" "continua così" ecc. ecc. e a promuovere una sorta di protagonismo personale. Allora mi sono domandato se non sia il caso di inserire (parlo per me naturalmente) soltanto immagini o filmati significativi che possano aprire una discussione e importanti considerazioni. Quindi, ben vengano foto o filmati che mostrano animali con caratteristiche atipiche, con rogna conclamata, con anomalie della postura, con mammelle rigonfie che possono diagnosticare una gravidanza, ecc. ecc.
Tu in sostanza dici che esiste il pericolo di assoggettare una pratica di naturalismo ad una ritualità di tipo consumistico, mediatico e narcisistico con risvolti commerciali.Sono più che d'accordo che il rischio concreto esista e che in alcuni casi sia già una realtà.D'altra parte rifletto come il problema non sia di facile approccio, io credo cioè che tutta la fotografia naturalistica, per esercitare la quale non serve un diploma mentre certo occorre un'etica, abbia però come principale motore propulsivo la voglia di 'catturare' immagini da condividere, e non so quanto sia semplice discriminare una condivisione edonistica e narcisistica da una sottesa da un'etica inattaccabile.Quello che possiamo fare come forum, sempre a mio personale avviso, è orientare verso un certo tipo di comportamento, cercando dunque di diffondere un'etica in modo persuasivo e non invece 'normativo' o prescrittivo, andando a vietare o irrigidire l'inserimento immagini.Mi concentrerei cioè sull'identificazione di alcune azioni che probabilmente arrecano disturbo all'animale, e anche qui non è facile: ad esempio, posto che la prassi dell'attrattivo sia quanto di più innaturale e 'deformante' si possa immaginare, all'animale arreca più danno effettivo l'attrattivo o l'uso del flash notturno?Probabilmente il flash e alla fine magari e in sostanza nessuno dei due grazie alla plasticità etologica delle specie osservate.Trovo anch'io però stridente l'utilizzo del fototrappolaggio a fini di autoesaltazione, peraltro spesso pessimamente mascherata.Ma questo forse ha a che vedere genericamente con l'interazione tra l'uomo e tutti i fenomeni di natura e non.Tu pensi che l'osannato professionista che vinse il premio l'anno scorso beccando il leopardo delle nevi dopo aver piazzato non so quante decine di fototrappole, non abbia rotto i coglioni all'animale e all'ambiente in genere?

Apro poi una breve parentesi su quella che noi chiamiamo 'ricerca', delimitandone il campo a quella esercitata sotto l'egida e il patrocinio di enti a vario titolo.Ebbene a me non piace delimitare il campo così.Chi impedisce ad esempio a Polliotto di fare riprese di alto valore scientifico e dunque un'eccellente lavoro di 'ricerca' pur se almeno all'inizio svolto del tutto a titolo personale?Insomma il penso che la questione sia problematica, aperta, ma apprezzo molto che tu l'abbia posta, a conferma della tua squisita sensibilità.


.. induce l' utente generico del forum a fare altrettanto, ad acquistare strumenti (per la gioia di WOLF),
avevamo già notato questo aspetto, a mio modesto avviso sarebbe meglio destinare una sezione specifica al materiale per il fototrappolaggio incaricando WOLF di gestirla direttamente come moderatore di sezione, ma con scritto bene in vista che NON lo fa a titolo amatoriale ma professionale.E' indubbio infatti che lui sia l'unico destinatario dell'interesse tecnico e di eventuale acquisto degli utenti, ed è indubbio che se ne giovi al 100%, fatto in sè del tutto lecito e fisiologico, a patto che venga portato in superficie in modo massimamente trasparente.Questo si chiede a mio avviso ad un forum che voglia mostare rigore, generico prima che scientifico.
Si tratta dei nostri amici, Irsuto e la sua lady....sono anche abbastanza incazzato perchè nel dischetto mi hanno inserito una foto soltanto, quella di Lady. L' altra, in cui ci sono tutti e due ho dovuto fotografarla per farvela vedere e naturalmente fà pena. Stanno annusando la fatta su cui io e Fede avevamo puntato la fototrap. Trasgredisco anche la regola di postare un 'iimagine per volta, sono troppo sclerato...scusatemi:
Luca, queste foto e questi lupi sono di una bellezza impressionante, credo le più belle mai viste qua sopra.Costituiscono quindi a tutti gli effetti un documento eccezionale, e ti perdoniamo se, come si evince in modo inequivocabile dalla foto, avevi piazzato in terra del conigliolo andato a male.... :mrgreen:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 22 apr 2010, 16:18

pigrofalco ha scritto:Luca, queste foto e questi lupi sono di una bellezza impressionante, credo le più belle mai viste qua sopra.Costituiscono quindi a tutti gli effetti un documento eccezionale
Ciao Alessio, innanzitutto ti ringrazio per le tue considerazioni. quelle foto, a mio avviso, costituiscono un documento non dico eccezionale, ma sicuramente importante per la nostra realtà , per quanto riguarda quindi la presenza del lupo nel territorio della provincia di Prato, perchè permettono di costruire un primo tassello di quello che è il nucleo stabile di lupi della zona. Questa coppia piuttosto strana è ormai accertata come frequentatrice del luogo, e non è poco. Mi riprometto di inserire la foto della coppia non appena me l' avranno riinserita su un adeguato supporto informatico...quella che ho inserito come vedi fa cacare, si nota anche il lampo del flash della mia macchina fotografica :mrgreen:
e ti perdoniamo se, come si evince in modo inequivocabile dalla foto, avevi piazzato in terra del conigliolo andato a male.... :mrgreen:
A dire la verità non mi sono comportato benissimo. La fototrap era si puntata su una merda, ma ce n' avevo messo accanto un' altra mezza secca prelevata con un ramoscello a una decina di metri di distanza.
Insomma...per concludere,le mie considerazioni non sono assolutistiche, ma rispecchiano il mio modo di vedere le cose del momento. Preferisco condividere soltanto con voi queste immagini che sono il frutto di diverse ore di impegno da parte mia e di Federico, e perchè si riferiscono "ai nostri lupi" e al territorio che abbiamo fortemente a cuore. Chiaramente porterò le stampe al campo. Oltre ai lupi ci sono un paio di volpi e una martora (o faina...non lo so!)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Duccio » 27 apr 2010, 10:12

Qualche rapida considerazione:
- Il parco naz. dell'appennino t.emiliano ("Gigante") per definire se nell'area del parco erano presenti 5 o 6 nuclei di lupo e validare il modello statistico, in una estate ha emesso qualcosa come 18.000 ululati. Pensate che non sia un impatto per il lupo? e tutto questo per cosa?
Credo che in raffronto l'uso di attrattivi sia assolutamente insignificante per i nostri lupi. Rimane comunque un discorso di etica per cui secondo me è bene dare il messaggio che fare wh e fotografare i lupi o qualunque altro animale non è uno sport, ma è una attività che va fatta con un criterio e una finalità che non può essere quella di far vedere le foto al bar.
Questo come CSDL è un messaggio che dobbiamo dare in tutti i modi, sia attraverso il regolamento, disclaimers, e soprattutto risposte ai vari posts.
- Senza un programma specifico di "ricerca" avete fotografato un lupo che probabilmente è un ibrido. Questo è un dato molto importante perchè le segnalazioni di questi animali sono state per ora circoscritte all'area del Mugello e Imolese. Oggi vado all'ISPRA e avrei intenzione di fargli vedere quelle foto (se siete d'accordo). Quindi: si inizia per gioco e poi la cosa si fa seria, si scopre che si sta facendo ricerca.

Per evitare la proliferazione di personaggi che si beano di aver filmato il lupo e di ricevere applausi, sulla sezione del forum potremmo iniziare a filtrare i messaggi e i video, accettando solo quelli hanno det caratteristiche, ad esempio:
- documentano la presenza dell'animale in zone nuove
- documentano comportamenti particolari
- documentano animali con caratteristiche fenotipiche, patologiche interessanti.
- documentano la presenza di animali riconoscibili
- documentano gruppi fam di animali, cuccioli,
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 10:42

Sono daccordo in toto su quanto esposto.
Duccio ha scritto: Senza un programma specifico di "ricerca" avete fotografato un lupo che probabilmente è un ibrido. Questo è un dato molto importante perchè le segnalazioni di questi animali sono state per ora circoscritte all'area del Mugello e Imolese. Oggi vado all'ISPRA e avrei intenzione di fargli vedere quelle foto (se siete d'accordo). Quindi: si inizia per gioco e poi la cosa si fa seria, si scopre che si sta facendo ricerca.
Vero, abbiamo iniziato per gioco e senza seguire uno specifico programma di ricerca ma lo stimolo è sempre stato uno: stabilire se/quanti/come/ecc lupi frequentassero la riserva, muovendoci sempre come associazione e cercando ed ottenendo la "legalità" con le autorizzazioni, in più abbiamo sempre spinto per ottenere uno studio ufficiale in provincia (anche qui non certo per vantarsene con qualcuno); l'approccio credo sia stato quello giusto, molto diverso da quello di altri.
A parte momenti di "follia" che non nascondo di aver avuto ma che ho prontamente represso (leggi avanzi di mangiare buttati per riprendere qualcosa), la finalità è sempre stata quella di documentare e non vantarsi con nessuno. Postare sul forum per me è pura condivisione di esperienze, ma sono daccordo che può essere sterile, un pò come avviene nei forum di fotografia naturalistica, dove le foto vengono mostrate per far vedere quanto uno è bravo a stare in apnea sotto una rete fogliata per fotografare due caprioli oppure per farsi figo con l'attrezzatura costata quanto un'automobile utilizzata per fotografare papere semi-rincoglionite.
Duccio ha scritto:Per evitare la proliferazione di personaggi che si beano di aver filmato il lupo e di ricevere applausi, sulla sezione del forum potremmo iniziare a filtrare i messaggi e i video, accettando solo quelli hanno det caratteristiche, ad esempio:
- documentano la presenza dell'animale in zone nuove
- documentano comportamenti particolari
- documentano animali con caratteristiche fenotipiche, patologiche interessanti.
- documentano la presenza di animali riconoscibili
- documentano gruppi fam di animali, cuccioli,
Niente di più semplice, basta mettere la sezione in "Coda Moderatore":
gli utenti postano ed i messaggi non vengono visualizzati fino a che un moderatore/amministratore non li ha approvati, così quelli che non rispettano le regole vengono eliminati e mai mostrati.
Duccio ha scritto:Oggi vado all'ISPRA e avrei intenzione di fargli vedere quelle foto (se siete d'accordo).
Per quanto mi riguarda non ci sono problemi, le foto cmq sono di Luca...attendi lui ma credo che gli faccia solo piacere!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 11:13

A proposito di Ursus o Irsuto....non so a voi, a me ricorda tanto questo:


youtu.be/fPhee4xZ_Vs

Il filmato è quello girato da plutino, postato il 24 Gennaio 2009.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2010, 11:18

Naturalmente mi fa immenso piacere mettere a disposizione le foto...ho avuto problemi col fotografo. Quanto prima farò mettere nuovamente le immagini su un supporto informatico e le renderò disponibili per qualsiasi utilizzo scientifico...grazie a tutti!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”