Foto e filmati di lupi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2010, 23:02

Si è vero, concordo anch' io con Alessio e Daniele che tagliare eventuali immagini o filmati può comportare dissensi e contestazioni. D' altronde la mia iniziale provocazione (se così si vuol chiamare) era dettata da un particolare stato d' animo del momento, tant' è che ho chiesto a voi se era il caso di inserire le foto oppure no. Comunque ritengo che un avvertimento (o disclaimer come lo chiamate voi :mrgreen: ) sia opportuno, specialmente nel nostro sito/forum, che è il punto di riferimento della conoscenza della specie canis lupus. Per cui, cercare di dissuadere a non voler postare a tutti i costi immagini o filmati di lupi che non abbiano niente di significativo, mi sembra dovuto. Poi stà alla sensibilità dell' utente decidere se farlo o meno.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 28 apr 2010, 08:59

Si ok, però se mettiamo nel regolamento che filmati "anonimi" non vanno inseriti....che li filtriamo prima o li eliminamo dopo è lo stesso.
Perchè se lo mettiamo da regolamento poi vanno tolti, non è che li lasci li, altrimenti non poniamoci neanche il problema e non mettiamo nessun regolamento.
Se l'utente si indispettisce, è un problema suo...qui si cerca di fare informazione non piaceri agli utenti.
In tutti i forum esistono dei regolamenti e vanno rispettati. Se l'utente non gradisce non posta.
Meglio 2 filmati l'anno che mostrano qualcosa di interessante che 300 in un mese che non mostrano niente di nuovo. Questo è il mio parere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da pigrofalco » 28 apr 2010, 13:00

Federico ha scritto:[...]
Se l'utente si indispettisce, è un problema suo...qui si cerca di fare informazione non piaceri agli utenti.
In tutti i forum esistono dei regolamenti e vanno rispettati. Se l'utente non gradisce non posta.
Meglio 2 filmati l'anno che mostrano qualcosa di interessante che 300 in un mese che non mostrano niente di nuovo. Questo è il mio parere.
Mi metto nei panni dell'utente medio che non si aspetta piaceri ma che vuole capire il motivo per cui il suo video non viene pubblicato.Domando quindi con quale tecnica gli verrebbe motivato che il suo file che riprende di fianco per 10 sec un lupo che passa di notte di fronte ad una telecamera, forse guardandola forse no, forse marcando forse no (altro non fanno carcasse a parte), è meno interessante chessò, di quelli di Plutino in cui un lupo o una coppia di lupi ripresi di fianco passano di notte per 10 sec di fronte a una telecamera a volte marcando a volte no, a volte guardandola a volte no.

Personalmente ritengo quindi che la difficoltà sia definire in modo "scientifico" quando è che un video di 10 sec notturno e in bianco e nero costituisce "ricerca scientifica" e quando no.Dopodichè possiamo arbitrariamente deciderlo tra noi e punto, ma senza un criterio discriminante che abbia un valore universale agli occhi dell'utente a mio avviso lo sforzo di fare informazione viene vanificato da decisioni che possono apparire non plausibili.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 28 apr 2010, 13:46

pigrofalco ha scritto: Mi metto nei panni dell'utente medio che non si aspetta piaceri ma che vuole capire il motivo per cui il suo video non viene pubblicato
Il motivo lo capisce leggendo il regolamento, il video rientra nei "parametri" indicati? Si/No.
E se cmq non capisce chiede chiarimenti.
pigrofalco ha scritto: Personalmente ritengo quindi che la difficoltà sia definire in modo "scientifico" quando è che un video di 10 sec notturno e in bianco e nero costituisce "ricerca scientifica" e quando no.
Ma infatti non va fatta questa distinzione, il video può essere anche di pinco pallo che lo fa per passione, basta rientri nei "parametri" stabiliti.

Avere dei paletti è importante, il messaggio in questo modo è chiaro, del tipo "fototrappolaggio si, ma nel rispetto delle regole/leggi, ecc".
Mi viene in mente il fava che diceva di conoscere l'ubicazione di una tana e voleva installare la sua centrale atomica proprio in bocca al lupo...
Poi ognuno fa quello che vuole e continua a fototrappolare come meglio crede, ma secondo me il forum, che è una delle voci dell'associazione, deve mandare dei messaggi forti e rigorosi per quanto riguarda questo argomento.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Duccio » 28 apr 2010, 14:28

Ciao a tutti, credo la questione si stia affrontando in modo troppo rigido. Io non credo che come moderatori si debba intervenire così pesantemente, tagliando filmati e foto a nostra discrezione o sulla base di un nostro regolalmento.
Credo invece che come sito di riferimento per la specie, con l'ambizione di raccogliere contributi di livello, si debbano dare dei "messaggi" sull'etica del FT e del WH, facendo capire che cmq si tratta di una specie sensibile, già pesantemente oggetto di "attenzioni", per cui è bene portare avanti queste attività con un certo criterio. FT e WH non sono degli sports. Questo per quanto riguarda l'attività di campo.

Per la pubblicazione del materiale, darei anche qui delle "indicazioni" invece che delle regole precise, chiedendo di evitare di postare immagini banali o che comunque abbiano poco "succo", cercherei di stimolare gli appassionati ad andare oltre alla "fiancata" di lupo che passa sull'autostrada di crinale, e spingere gli appassionati a far usare questi gioiellini per documentare aspetti più interessanti, come descritto nel prec post.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 28 apr 2010, 17:10

Ok per le indicazioni, ma se non le seguono? Che fate?
Mettiamo il caso che diamo le indicazioni di "buona condotta" (non utilizzare esche, non disturbare la fauna, ecc) e la gente posta roba che infrange queste indicazioni.
Lasciate i video/foto?? Che senso ha dare delle indicazioni se poi si lascia che vengano "infrante"? Che messaggio diamo in questo caso?

Non sono stato il primo a parlare di "filtri"
Duccio ha scritto: Per evitare la proliferazione di personaggi che si beano di aver filmato il lupo e di ricevere applausi, sulla sezione del forum potremmo iniziare a filtrare i messaggi e i video, accettando solo quelli hanno det caratteristiche, ad esempio:
- documentano la presenza dell'animale in zone nuove
- documentano comportamenti particolari
- documentano animali con caratteristiche fenotipiche, patologiche interessanti.
- documentano la presenza di animali riconoscibili
- documentano gruppi fam di animali, cuccioli,
Continuo a condividere quanto avevi inizialmente scritto Duccio, per me questa è una strada percorribile.
Che sia più o meno rigida quello dipende da noi, da come impostiamo il tutto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da hycanus » 28 apr 2010, 22:01

Ragazzi, direi di non affogare nei discorsi e di prendere una decisione che sia una. Dopidichè inserirei sto' benedetto disclamer.
Io dico la mia...io sarei per una linea morbida ma sicuramente critica, nel senso che se un utente inserisce una foto o un filmato non attinente ai requisiti richiesti, dopo nostra attenta valutazione, gli manderei un MP in cui gli direi che certamente non possiamo impedirgli di inserire immagini/filmati, ma che avremmo preferito che quell' immagine/filmato non venisse inserito perchè fine a se stesso, non documentativa ecc. ecc. E al contempo lo inviterei a postare documenti significativi che oltre a stimolare una serie di conprensibili consensi e plausi (che ben inteso sono comunque ben graditi) dessero la possibilità di aprire discussioni o commenti sicuramente stimolanti e formativi. Chiaramente l' immagine o il filmato rimarrebbero lì, e avremmo fatto anche una bella figura, stimolando al contempo l' utente a non inserire in futuro documentazione non adeguata. Al limite inviterei chi inserisce immagini o filmati generici a postare anche un commento (tipo come è stata ottenuta la foto, qual' era l' aspettativa ecc.) tanto per rendere meno sterile il tutto.
Chiaramente estenderei queste considerazioni anche ai filmati che non riguardano il lupo, ma a tutta la fauna selvatica in generale. Tanto per fare un esempio, ritengo che i documenti che assolvono pienamente i requisiti richiesti sono per esempio il filmato del capriolo ambidestro che marca il territorio e che si gratta il palco e quello del lupo che struscia per terra il suo ponte carnoso e il suo amico che si allontana con la coda bella dritta. E a ripensarci (e mi sovviene adesso) direi che potrebbe essere documentativa e degna di commenti la foto di irsuto e Lady che annusano la merda tutt' eddue insieme (magari è stata depositata da qualche lupo...antagonista). Mi fermo qui...e questo è il mio modo di vedere le cose.
Dai...ognuno esponga il suo modo di vedere e poi prendiamo una decisione. Mi sembra una cosa abbastanza importante ma soprattutto qualificante per il sito e per il forum. E poi a scrivere un disclamer (o come cacchio si dice!) una volta stabilito "cosa scrivere" un ci vole nulla!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 29 apr 2010, 09:15

Va tutto bene quello che dite, ma se una regola non viene rispettata la dobbiamo applicare noi.
Faccio l'esempio delle immagini che sforano i limiti da regolamento, o le rimette a posto l'utente o le rimettiamo a posto noi, altrimenti se soprassediamo e le lasciamo li tutte sbarellate, il regolamento della dimensione immagine lo possiamo tranquillamente eliminare. Non so se mi sono spiegato.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da DanieleC » 29 apr 2010, 14:06

Federico ha scritto:Va tutto bene quello che dite, ma se una regola non viene rispettata la dobbiamo applicare noi.
Faccio l'esempio delle immagini che sforano i limiti da regolamento, o le rimette a posto l'utente o le rimettiamo a posto noi, altrimenti se soprassediamo e le lasciamo li tutte sbarellate, il regolamento della dimensione immagine lo possiamo tranquillamente eliminare. Non so se mi sono spiegato.
ecco riguardo alla regola del peso file e del numero di foto ...
questo ...e cioè quello di rimediare noi....da un lato è sbagliato ,poichè l'utente non si adegua mai...e probabilmente non da peso
alla cosa...
mentre se "potiamo" i messaggi...l'utente...si chiederà.....
o cazzo perchè è sparito il mio messaggio,andiamoci a rivedere il regolamento....!!! su questo lato mi trovi daccordo,
rigurado invece ai progetti futuri ,valutiamo bene,quello che scriveremo ,poichè se scriviamo un regolamento , è logico che debba essere far rispettato.


ciao.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Foto e filmati di lupi

Messaggio da Federico » 29 apr 2010, 14:15

Si Daniele,
avevo chiesto ad Antonio di modificare o reinserire il topic (in quel caso avrei cancellato il vecchio).
Ci sono stati nel frattempo degli interventi, di conseguenza adesso non posso cancellarlo, era meglio se lo segavo subito.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Sezione Moderatori”