piccola presentazione.....

Utilizzate questa sezione per presentarvi al forum
Rispondi
Avatar utente
max pardus
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 feb 2016, 14:56
piccola presentazione.....

Messaggio da max pardus » 26 feb 2016, 17:03

Buonasera
Mi presento… mi chiamo Massimo Pizzetti e vivo non lontano da Milano…mi occupo di informatica, ma nel tempo libero, ho collaborato con i parchi delle mie vicinanze per monitoraggi degli ungulati..in ultimo nel parco pineta di appiano gentile-tradate in provincia di varese-como…a chi e’ interessato penso della zona) posso mandare via email la relazione riportante i dati del 2010-2012 di questo studio….

In passato ho anche collaborando con la societa’ zoologica la torbiera coordinando ricerche sui grossi felini, in particolare uno studio sul leopardo in Armenia……. 15 anni fa ormai.

Da sempre innamorato della natura ed in particolare dei grossi mammiferi.

ciao a tutti.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da hycanus » 27 feb 2016, 16:41

Interessante lo studio sul leopardo in Armenia...quanti esemplari sono stati censiti? Che tipo di leopardo è? E' quello delle nevi? E attualmente è ancora presente secondo te in Armenia?
Per concludere...benvenuto Massimo! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
max pardus
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 feb 2016, 14:56
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da max pardus » 28 feb 2016, 10:08

ciao
tieni presente che quello studio e' stato fatto tra il 2000-2002....all'epoca l'area di studio era 780 km2 e si ipotizza che gli esemplari adulti non fossero piu' di 2-3....ce ne sono ancora, giungono dall'iran dove sono piu' numerosi ed arrivano fino alla riserva di khrosov dove e' stato fatto lo studio....ma densita' molto basse causa uomo

e' il leopardo persiano panthera pardus saxicolor...

grazie....una curiosita'...vedo spesso molte foto di vostri campi, ma pochissimi di animali selvatici.....mi sembra strano negli ambienti dove si svolge il campo non vederne...

grazie

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da albino » 28 feb 2016, 11:12

Un caloroso benvenuto Massimo.
max pardus ha scritto:grazie....una curiosita'...vedo spesso molte foto di vostri campi, ma pochissimi di animali selvatici.....mi sembra strano negli ambienti dove si svolge il campo non vederne...

grazie
in realtà di animali selvatici se ne vedono molti, ovviamente il numero varia a seconda dei campi e dei periodi, ad es. quando nel 2011 frequentai il campo dell'appenino tosco emiliano, organizzato sempre in febbraio, ad un certo punto ho smesso di contare ungulati....credo più di 150 di varie specie in tre giorni.
Tieni presente che non sono campi dedicati alla fotografia naturalistica per cui non sono pieni di foto di fauna selvatica.....

ps: nel 2013 in quel d' Abruzzo ho avuto la fortuna di vedere 4 orsi... ;)
Alberto

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da Michelangelo » 28 feb 2016, 19:06

Ciao Max benvenuto!!! Complimenti per la passione e per quello che ti ha portato ha fare fino ad adesso!!

Ti lancio una sfida...Ma tracce di presenza lupina alle porte di Milano...??
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da hycanus » 28 feb 2016, 21:10

max pardus ha scritto:ciao
tieni presente che quello studio e' stato fatto tra il 2000-2002....all'epoca l'area di studio era 780 km2 e si ipotizza che gli esemplari adulti non fossero piu' di 2-3....ce ne sono ancora, giungono dall'iran dove sono piu' numerosi ed arrivano fino alla riserva di khrosov dove e' stato fatto lo studio....ma densita' molto basse causa uomo

e' il leopardo persiano panthera pardus saxicolor...

grazie....una curiosita'...vedo spesso molte foto di vostri campi, ma pochissimi di animali selvatici.....mi sembra strano negli ambienti dove si svolge il campo non vederne...

grazie
Ti ringrazio, sono molto incuriosito dalla fauna selvatica presente in Armenia, dove sono stato ben due volte ma soltanto a Yerevan, e per questo motivo un giorno mi piacerebbe tornarvi per visitarla nelle zone più selvagge e meno antropizzate. Per quanto riguarda gli animali selvatici, come ti ha ribadito anche Alberto, in ambiente appenninico non mancano sicuramente. In zone molto frequentate dagli umani è difficile ma non impossibile vederli in orari decenti. Ma all' alba o al tramonto, con le dovute precauzioni (facendo quindi molto silenzio!) è piuttosto facile osservarli.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
max pardus
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 feb 2016, 14:56
Re: piccola presentazione.....

Messaggio da max pardus » 29 feb 2016, 08:57

grazie...mi sembrava strano con non ci fossero incontri selvatici....

per il lupo a MIlano....il piu' vicino e recente e' stato un giovane maschio investito a somma lombardo nel parco del ticino (circa 40 km) qualche anno fa.....c'e' il corridoio del parco del ticino sia a sud (collegato agli appennini pavesi) che a nord...ma troppo antropizzato per avere una branchi riproduttivi...


Rispondi

Torna a “Presentatevi qui”