nuovo arrivato

Utilizzate questa sezione per presentarvi al forum
Rispondi
Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
nuovo arrivato

Messaggio da manzone gianfranco » 01 mar 2009, 00:34

ciao a tutti mi chiamo Gianfranco amo la natura e in particolar modo come tutti voi immaginerete quella stupenda creatura che è il lupo, abito purtroppo lontano da essi ( sono a Serralunga un piccolo paese della bassa langa), in alcuni paesi limitrofi è solo rimasto il nome ( come montelupo) -sigh... Guardando le alpi marittime, dopo cuneo, mi consola il fatto di sapere che lui è li ,e mentre io adesso scrivo, lui scorazza nelle vallate all orizzonte , ove da casa mia si perde lo sguardo verso le montagne. questo già mi rende felice. parlare e leggere di lupi con voi è una festa per me, e vi ringrazio di permettermi di far parte del vostro "branco". Ho letto giorni fa una bella notizia, forse la sapete già, ma chi non la sa penso faccia piacere leggerla............................................................................................................ GIOVANE LUPA TRATTA IN SALVO DA UN AGRICOLTORE ABRUZZEZE


ASSERGI (L’AQUILA)
Una giovane lupa di due anni, in difficoltà e denutrita, è stata soccorsa e salvata da un anziano agricoltore che l’aveva trovata sofferente nel suo orto, in località Fosso Raiale di Assergi, sul versante aquilano del Gran Sasso.

L’uomo ha avvertito gli agenti del Corpo forestale che hanno recuperato la lupa trasportandola poi al Centro di recupero fauna selvatica di Popoli (Pescara). Dopo aver ricevuto le cure necessarie ed avervi trascorso un periodo di riabilitazione, l’animale sarà riunito al suo branco su Monte Stabbiata del parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga.

Il Direttore del Parco, Marcello Maranella, ha elogiato l’agricoltore il suo comportamento, che ha definito «un esempio non comune di sensibilità. Un comportamento che premia allo stesso tempo il lavoro del Parco e il suo impegno a diffondere una cultura della convivenza tra l’uomo ed i grandi carnivori come il lupo, in territori caratterizzati da forte antropizzazione».


__________________

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: nuovo arrivato

Messaggio da ljuba » 01 mar 2009, 09:24

Ciao! ;) Sei il benvenuto, penso sia bellissimo dove abiti te...
Non disperare, il lupo sta tornando e non mi meraviglierei se un giorno arrivasse anche dalle tue parti. Io abito a Monte morello, il monte che sovrasta Firenze, fino a dieci anni fa il lupo non c'era e ora invece.... è pieno! :)
ciao Graziella.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: nuovo arrivato

Messaggio da hycanus » 01 mar 2009, 09:49

ciao Gianfranco, benvenuto fra noi! Ti segnalo che il CSDL organizza dei campi che si svolgono in varie località (uno anche nelle alpi marittime) e i cui programmi trovi nella pagina principale del sito: http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=4.
Possono essere un' occasione di conoscenza e di approfondimento per chi vuole avvicinarsi allo studio di questo magnifico predatore.
La notizia che hai segnalato è già stata trattata e discussa con alcuni interessanti spunti:

viewtopic.php?f=14&t=456

ciao!

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: nuovo arrivato

Messaggio da Federico » 01 mar 2009, 10:54

Ciao Gianfranco, benvenuto!
Questo forum è sicuramente il luogo adatto per gli amanti della natura e naturalmente del lupo, ti troverai bene fra noi.
Come ha suggerito Luca, uno dei campi organizzati dal CSDL potrebbe essere un'occasione di approfondimento sull'argomento lupo.

Per quanto riguarda le tue zone, non disperare, non sei molto distante da Cuneo dove è sicuramente presente, nulla esclude che sia già arrivato da te e non lo sai!

Saluti.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: nuovo arrivato

Messaggio da bucaneve » 01 mar 2009, 11:06

Benvenuto anche da parte mia. Come gia' ti hanno detto, non escludere che dalle tue parti il lupo gia' c'e' e non lo sai. Anche io credevo fino all'anno scorso che nel Lazio il lupo fosse di piccole popolazioni circoscritto solo in alcune aree adiacenti il parco d'Abruzzo, poi man mano ho scoperto che da dieci anni e anche oltre e' tornato persino in provincia di Roma. Quindi non disperare, perche' stai tranquillo che nessuno mette i cartelli per valorizzarne la presenza.
Se ti fai una passeggiata prima o poi potresti trovare qualche pista su neve.
Considera che l'anno scorso trovai delle impronte su neve sul massiccio del Terminillo nel Lazio che frequento da quasi 10 anni assiduamente di inverno per la neve, credendo di aver fatto una scoperta sensazionale sul suo ritorno in quella zona, poi nel tempo ho scoperto invece che il lupo in quelle zone era gia' tornato da tempo o forse mai scomparso, questo perche' nessuno pubblicizza la sua presenza se non in senso negativo quando capita.

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: nuovo arrivato

Messaggio da manzone gianfranco » 02 mar 2009, 00:15

grazie a tutti voi, sono interessato al campo che a luglio si farà sulle alpi marittime , spero di incontrarvi. per ora mi delizierò nel leggere i vosti contatti con questo splendido animale, e vedere le vostre foto .

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: nuovo arrivato

Messaggio da DAVIDE78 » 02 mar 2009, 12:58

benvenuto......e a pare mio hai scelto il sito giusto, troverai davvero tantissime informazioni utilissime e capirai meglio questo meraviglioso animale...benvenuto!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: nuovo arrivato

Messaggio da DanieleC » 02 mar 2009, 13:36

Benvenuto Gianfranco.......

Per meta' sono Piemontese..(babbo).....della prov di Alessandria...

Se ti interessa conoscere a fondo il lupo sei nel posto giusto...
qui troverai persone ..competenti e non dove poter discutere ..tutte le tematiche legate..al nobile predatore..

Ciao
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: nuovo arrivato

Messaggio da manzone gianfranco » 04 mar 2009, 23:30

non per farvi i complimenti ma in pochi giorni che sono qui mi sono trovato tra amici, mi sono sentito a mio agio, ho visto filmati e imparato già molte cose, il clima della discussione vedo che è sempre tranquillo, ci si scambia i dati, notizie, ci si istruisce a vicenda, ci si è cordiali come quando camminando in montagna ci si incontra e anche se non ci si conosce si chiacchiera e si ci aiuta a vicenda.è veramente un gran , bel forum . Grazie a tutti voi


Rispondi

Torna a “Presentatevi qui”