Pagina 1 di 2

Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 13:29
da Neve
Buongiorno a tutti.
Sono Cristina. Abito in Romagna e avevo 7 capre e due pecore...ora ne ho 6 e 2 :(
Abbiamo un B&B con centro cinofilo e recentemente ci visitano spesso due lupi.
Ovviamente sono approdata qui in cerca di consigli su come evitare che le mie caprine da pet therapy diventino pappa per i due giovincelli che si aggirano da queste parti.

Sulla pagina di Facebook "GLI ANTICHI GELSI" potete vedere le foto della nevicata di anno scorso e della visita che abbiamo avuto dal lupone.

SAluti a tutti

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 14:31
da Eugenio91
Benvenuta !! Complimenti per l'avvistamento e per il B&B !! Mi dispiace per la capretta ( io ne ho 2 per ora ), vedrai che qui sul forum capirai come difenderle al meglio dal nostro amico predatore ;)

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 14:42
da fiore955
Ben arrivata tra noi! Dall'altro tuo post sulla predazione, praticamente aperto quasi in presa diretta, mi pare che tu abbia avuto un esordio su questo forum non tra i più felici... mi dispiace ovviamente per la tua bestiola. Sono sicuro che qui troverai tutto il materiale conoscitivo indispensabile per evitare che la cosa si ripeta. Potresti intanto dotarti di una fototrappola da collocare nei pressi del tuo B&B.
Sarebbe però interessante capire quale sia ora il tuo stato d'animo dato che, mi pare di intuire dalle tue parole, il tuo atteggiamento non sia del tutto ostile verso i due protagonisti dell'abigeato, anche perchè li chiami "giovincelli" :lol: . Rendici partecipi...
Se poi in ultimo riuscissi a rendere accessibili i dati delle tue esperienze "lupesche" anche a coloro che non sono iscritti ai social network, avresti davvero esordito "col botto" ;) :!:

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 17:29
da Neve
heheh ditemi dove devo postare le foto e lo faccio con piacere :)

Guarda stanotte abbiamo visto la schiena di uno dei due luponi.
Mi spiace molto per Asia soprattutto perchè i disastri accadono sempre quando io non sono a casa per un po'. Ero ad un corso per operatore cinofilo e i miei non hanno pensato a mettere dentro le caprine ad un'orario decente... lei era la mamma della più piccola e si è sacrificata per difenderla come faceva sempre con qualsiasi animale. Il problema delle mie caprine è che stando in un posto dove vengono tanti cani ed essendo state cresciute dai miei cani, invece che dalle mamme, non hanno paura dei canidi....quindi Asia probabilmente è andata incontro a loro "hei ciao...facciamo amicizia?" "GNAM"

Per lo stato d'animo ....loro sono lupi mica puoi dir loro di non venire al supermercato. Sono animali selvatici affascinanti e qui hanno trovato il banco carne fresca facile e accessibile. Cosa vuoi farci? Inoltre è chiaro che questi non sappiano nemmeno cosa sia l'uomo e i rischi che corrono. Comunque queste notti abbiamo lasciato fuori la Bea (Mastino dei Pirenei) che è abituata a fare la guardia. Ultimamente avevamo pensato di lasciarla dentro perchè è anzianotta ma s'è deciso che si farà a turno a stere svegli per vedere che torni e che sia a posto in attesa che arrivino le due bimbine maremmane. Spero di trovare una soluzione per convivere anche con loro come con tutti gli altri animali selvatici che ci sono qui a casa.

Purtroppo non ho molta forza lavoro e non ce la faccio a sistemare il recinto come si dovrebbe essendo da sola. :( perciò ci attendono le notti in bianco. ^^

Fatemi pure le domande che volete sulle "visite notturne" :)

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 17:49
da Eugenio91
Le foto dei Lupi puoi inserirle in Segnalazione Avvistamenti mentre se vuoi farci vedere anche le tue caprette e il resto dei tuoi animali puoi accodarti a questa discussione : viewtopic.php?f=85&t=2261

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 18:40
da Davide81
Benvenuta Cristina.

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 18:42
da Davide
Ciao Cristina , benvenuta anche da parte mia !! , ciao .

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 18:43
da Neve
Heheheh Eugenio .... sono tantinelle le bestiole :P ci vuole un album fotografico XD 12 cani, 9 gatti, 6 capre, 2 pecore, 1 cavallo :P

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 18:46
da cero
Neve ha scritto:Comunque queste notti abbiamo lasciato fuori la Bea (Mastino dei Pirenei) che è abituata a fare la guardia. Ultimamente avevamo pensato di lasciarla dentro perchè è anzianotta ma s'è deciso che si farà a turno a stare svegli per vedere che torni e che sia a posto in attesa che arrivino le due bimbine maremmane.
Ciao Neve, benvenuta! Se aspetti 2 pastori da affiancare alla più anziana Bea credo che tu stia già facendo il meglio per salvaguardare il tuo gregge. L'importante che siano di "sangue" pastore e non da "salotto". Falle cresce insieme alla bestiole che dovranno proteggere, non ti deluderanno!! Un maschio e una femmina forse erano più indicati, ci farei un pensierino.. ;)
P.s. Che altri cani hai?

Re: Dalla Romagna

Inviato: 20 nov 2012, 19:01
da Neve
Ciao :)
Il problema per quanto riguarda il maschio è che io ho già dei maschi nel mio branco. Tommy è un Australian ed è davvero un cagnotto bravo ma molto molto rissoso con gli altri maschi. Non posso portarmi in casa un ulteriore conflitto. Già c'è Romeo (un segugetto capitato qui in agosto...fate due + due) con il quale s'ha da stare attenti quando esce che non siano fuori insieme. Non posso rischiare che Tommy poi litighi con il pastore maremmano quando sarà adulto...me lo scroccola!
Poi ho Nina , la meticcina + anziana che sgrida tutti...il problema è che la Bea che è la seconda per anzianità sta facendo la scalata alla dominanza del branco ...altro problema a cui stare attente :) almeno questo si gestisce bene.

Cmq i cani sono: Pippo, Fufi e Zara che sono qui a rimborso spese perchè le proprietarie sono morte e i figli non volevano portarli al canile. 3 meticcini
Romeo: simil segugio tutto nero
Nina: meticcina lupoide 10 anni...isterica :P
Modifica 2: che oca mi sono dimenticata Bea e Evita due mastine dei pirenei. La prima fa la guardia ma è anzianotta appunto... la seconda pensa di essere un chihuahua ....

Tommy, Rickon, Lya, Bree, Kuna: pastori australiani

Maethor, Nim, Isidoro, Talin, Baghera, TEo, Leo, Lina e Arwen : i gatti e le gatte

Attila, Aro, Agata. Agnese, Amelia, Athena : Le capre
Agrippina e Groppea: le pecore

Modifica: accipicchia mi sono dimenticata Tango! E dire che è bianco e grosso... :) il cavallo

^_^