REDLYNX : mi presento

Utilizzate questa sezione per presentarvi al forum
Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da albino » 02 dic 2011, 18:43

non è importante di che sotto tipo sia, l'importante è che ci sia.....

e se viene documentata è meglio....(non per la lince , ma x noi che siamo curiosi) ;)

quindi sotto con le foto trappole ( che non costano poi molto) :mrgreen:
Alberto

Avatar utente
redlynx
Utente Attivo
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 nov 2011, 20:03
Località: Genovesato
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da redlynx » 03 dic 2011, 22:19

Visto che molti sono gli appassionati di funghi,
e quindi è una passione comune,
son certo di far loro cosa gradita
mostrando questo ... gioiello
quest'autunno, mentre andavo alla ricerca di definire nuovi sentieri percorribili in "caso di neve",
ho voluto dedicare un po' di tempo a questa specie difficile da scovare,
ma speciale sott'olio.
Alla fine ne ho trovato 24
Ne ho raccolto solo 3 per un totale di 14 kg.
Katia quando li ha visti ed ha intuito il lavoro che l'aspettava ( e pensare che io i funghi li porto già puliti ),
ha fatto una faccia ... anche quando li mangia adesso fa una faccia ...
Gli altri li abbiamo lasciati sul posto per "riprodursi"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alcuni uomini passano la vita cercando risposte ...
a domande che altri nemmeno sanno porsi.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da hycanus » 03 dic 2011, 23:23

redlynx ha scritto:ma quando si parla di Linci, è sicuro che qualsiasi escursione mirata si trasforma al 100% in una passeggiata inconcludente ... e ti assicuro che ne ho fatte davvero tante di passeggiate inconcludenti per Lei.
Poi, quando ti capita come l'altra notte, alle 03h38, che ti chiami a poco più di un chilometro e sembra che sia lì davanti a te, solo per te, va beh, ti ripaga di tutto il freddo che hai preso nella vita ... ma è una volta e domani si ricomincia.
redlynx ha scritto:
Personalmente, se avessi a disposizione delle apparecchiature, credo che massimo in un mese ne appenderei l'immagine alla bacheca del mio studio fra la Cucinotta ed il Barbexin ( Polyporus frondosus ) .
Ciao Walter, non me ne avere ma provo a fare l' avvocato del diavolo, naturalmente riguardo alla presenza del felino nella tua zona. Quindi ti faccio alcune domande...come fai ad essere sicuro che i vocalizzi che hai sentito siano attribuibili ad una lince? Potrebbe invece trattarsi d' altro?
Secondo te si tratta di un solo esemplare oppure oppure è verosimile pensare che ve ne sia più di uno? E come è arrivata lì? C' è sempre stata?
Se questa lince esiste veramente, di cosa si nutre? Quali sono le sue prede di elezione?
Chi ti scrive è affascinato dal grande felino e sempre speranzoso di poter finalmente vedere una prova concreta della sua presenza in appennino. Ho tenuto le mie foto e video -trappole per diverso tempo e in più riprese in una zona in cui vi sono state diverse segnalazioni di una presunta lince, alcune delle quali circostanziate ed attendibili. Ho utilizzato attrattivi odorosi specifici...ho filmato e fotografato un pò di tutto, dai lupi, ai cervi e quant' altro per finire ai gatti comuni. Ma di linci...neanche l' ombra :?
Da quello che mi è stato raccontato credo che questo animale si sia aggirato veramente per i boschi della zona che ho indagato, ma ritengo che si sia trattato di una presenza sporadica ed effimera, frutto probabilmente di una reintroduzione illegale...tutto qui.
Detto questo, spero veramente che i tuoi resoconti sulla presenza del felino siano fondati e ti auguro di fornire quanto prima una prova concreta della sua presenza. ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
redlynx
Utente Attivo
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 nov 2011, 20:03
Località: Genovesato
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da redlynx » 04 dic 2011, 00:45

Ciao Hycanus

Sono veramente contento di aver conosciuto questo Forum perchè è composto da persone competenti che non si perdono in inutili chiacchere.

Complimenti.

In quanto alle domande ... caspita, ci vorrebbe un libro per risponderti ed è proprio per rispondere ai quesiti di quelli come noi che ho deciso di scriverlo ... un libretto, nulla più.

Anzi, ti sarei molto grato, vista la tua competenza, se mi farai tutte le domande che ti saltano in testa, mi è di molto aiuto per arricchirlo ........ ovviamente con quello che credo di sapere,

Non mi sono mai dedicato al fototrappolaggio ma avrei delle risposte da dare ai tuoi quesiti ... per rispetto a Lei, lo farò con MP.

Grazie per gli auspici
Alcuni uomini passano la vita cercando risposte ...
a domande che altri nemmeno sanno porsi.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da hycanus » 04 dic 2011, 14:11

Ti ringrazio Walter ma non sono affatto competente! Soltanto tanta passione! Quello che volevo farti capire è che la presenza di una sola lince sul territorio equivale a nulla...non è una popolazione vitale e riproduttiva. E, anche se ci fosse, sarebbe quindi destinata a durare ben poco. Diversamente, nuclei riproduttivi stabili, anche se molto elusivi, determinerebbero indici di presenza certa. Per la lince in Appennino questo non è stato ancora accertato...fino ad ora!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
redlynx
Utente Attivo
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 nov 2011, 20:03
Località: Genovesato
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da redlynx » 04 dic 2011, 22:20

hycanus ha scritto:Per la lince in Appennino questo non è stato ancora accertato...fino ad ora!
Non mi stupisce che non sia stata ancora accertata,
e forse per lei è meglio così,
anche perchè è difficile farlo stando seduti al caldo in ufficio,
a meno che qualcuno non ci vada per te,
o copiando i dati di lavori altrui.

Quando uscirà il libretto credo che qualcuno si farà delle domande,
anche se lì molti dati, volutamente , non verranno riportati,
e francamente non sono nemmeno certo che fornirò quelle che gli esperti pretenderebbero per dare il loro imprimatur,
perchè lei del loro imprimatur, non sà che farsene.
Anzi.

Chi vuole va ... chi non vuole manda.

Passami l'ardire, ma la mia regola di vita , sia nella vita che nella natura che nel soprannaturale, è sempre stata:
è sì importante sapere cosa pensano gli esperti, o autoproclamatisi esperti, ma in ultima analisi quello che conta sono le mie osservazioni dirette.
Le altre fino a prova contraria per me sono chiacchere.
Non mi sembra che tu te ne stai di quello che ti dico io .... giustamente ti fai delle domande:
questa è la differenza fra un essere umano ed un egregio, tra chi è imbrancato nel gregge e chi è fuori dal gregge, fuori dal pensiero precostituito da altri.

Anche quando gli esperti del tempo passato bocciarono la mia proposta verbale alla Dott.sa Rossi, allora ed attuale presidente del Parco, proposta di predisporre carnai in quel di Valdieri a favorire i grandi Avvoltoi, in quanto osservavo regolarmente Gipeti nell'area, ( ricordo che per vari anni ho collaborato anche col Dott Paolo Fasce al censimento di tutte le coppie della Corsica !, nonchè delle coppie di Aquila Reale da La Spezia alla Valle D'Aosta etc etc etc ), e sapevo cosa stavano predisponendo oltr'Alpe ( Mercantur, Verdon, Cevennes etc ), gli esperti, gli stessi che oggi mi inviano e-mail perchè non riescono a capire dove sono le Linci, che sanno che insistono in determinati territori, ma non riescono ad identificarli, quegli esperti dicevo bollarono la proposta come inutile, fuori luogo. Gli esperti forse dimenticavano che Valdieri era l'area con la più elevata biomassa = cibo.
Cosa muoveva all'agire quegli esperti ?
E dove sostano oggi i nostri Gipeti ?........... Valdieri, Val Maira, Val Varaita ....... che strano.

Per affermare che un'Aquila Reale non possa vivere in un territorio difficile, non basta fare dei conti sulla carta, statistiche sulle bibliografie o un'escursione una Domenica pomeriggio.
Ci vogliono 19 "diciannove" uscite giornaliere di 400 km, arrivando a buio ed andandosene quando non ci vedi più, che portano prima a confermare la presenza della specie quimdi a comprendere come mai gli altri non le avevano individuate.
Ci vuole Amore !.
Questa è ricerca, tutto il resto per me sono chiacchere.

La Lince è uno degli animali più difficili da individuare a meno dei classici CdiF.

La vuoi trovare ? ... devi pensare come una Lince, devi amarla, devi svegliarti di notte pensandola,
devi chiederti cosa puoi fare per Lei.
Razionalità
e cuore.
Adesso cercala con impegno.
Lei è lì che ti aspetta !
Verrà Lei da te quando meno te l'aspetti.

naturalmente
Walter Pieretti Lino

p.s. ho voluto qui lasciare liberi e senza freni i miei pensieri.
ma non è questo ciò che mi muove nella natura bensì l'obbiettivo di salvaguardarla.
lavoriamoci che possiamo fare grandi cose.
Alcuni uomini passano la vita cercando risposte ...
a domande che altri nemmeno sanno porsi.

Avatar utente
redlynx
Utente Attivo
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 nov 2011, 20:03
Località: Genovesato
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da redlynx » 04 dic 2011, 22:25

hycanus ha scritto:E, anche se ci fosse, sarebbe quindi destinata a durare ben poco. Diversamente, nuclei riproduttivi stabili, anche se molto elusivi, determinerebbero indici di presenza certa.
Dimenticavo,
per essere del 1983 la primo rilevamento è un po' longeva, non credi ?

Dicono che vivono una quindicina di anni .

Naturalmente
Walter Pieretti Lino
Alcuni uomini passano la vita cercando risposte ...
a domande che altri nemmeno sanno porsi.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da DanieleC » 04 dic 2011, 22:31

che in tutti questi anni non gli sia mai capitato di passare davanti una fototrappola?
che in tutti questi anni per sbaglio qualcuno non ha fatto la "spia" che c'è e nessun ricercatore si è messo a scovarla..?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
redlynx
Utente Attivo
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 nov 2011, 20:03
Località: Genovesato
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da redlynx » 04 dic 2011, 23:47

DanieleC ha scritto:che in tutti questi anni non gli sia mai capitato di passare davanti una fototrappola?
che in tutti questi anni per sbaglio qualcuno non ha fatto la "spia" che c'è e nessun ricercatore si è messo a scovarla..?
Meglio !

Naturalmente
Walter Pieretti Lino
Alcuni uomini passano la vita cercando risposte ...
a domande che altri nemmeno sanno porsi.

Avatar utente
Antonio
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:30
Località: Lazio
Re: REDLYNX : mi presento

Messaggio da Antonio » 05 dic 2011, 20:20

Benvenuto anche da me, Redlynx.
Sicuramente curioso di leggere il tuo libretto.
Spero di meravigliarmi almeno quanto mi è accaduto nella lettura di queste pagine ....... ;)


Rispondi

Torna a “Presentatevi qui”