Rogna a Civitella Alfedena?

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Rispondi
Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Rogna a Civitella Alfedena?

Messaggio da marcospada » 16 mag 2015, 18:08

Ho fatto queste foto la settimana scorsa nell'area faunistica di Civitella Alfedena, ho l'impressione che uno degli individui si affetto da rogna sarcoptica o almeno che ne abbia i sintomi, mi confermate il sospetto?

Immagine

Immagine

Immagine

Gli altri 5 non aveno segni di infezione, almeno apparentemente, solo questo individuo ( non so se maschio o femmina) se ne stava in disparte con atteggiamento di sottomissione.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rogna a Civitella Alfedena?

Messaggio da griso » 18 mag 2015, 08:38

Eh già...si direbbe di si.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Rogna a Civitella Alfedena?

Messaggio da Luciano » 18 mag 2015, 21:01

Mi pare un maschio ... decisamente infetto.
L.

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Rogna a Civitella Alfedena?

Messaggio da marcospada » 19 mag 2015, 11:37

Ecco la risposta che ho ricevuto dal servizio veterinario del pnalm a cui avevo inviato le foto:

Buongiorno,

intanto la ringrazio della segnalazione e volevo confermare che l’animale da Lei fotografato è affetto da rogna e stiamo seguendo il problema. Più precisamente abbiamo già trattato con ivermectina gli altri componenti del branco, compresi i cuccioli del 2014 e abbiamo fatto già diversi tentativi di cattura del soggetto segnalato, finora rimasti senza esito, ma spero a breve di riuscire a trattarlo adeguatamente.

Nel farle presente la mia disponibilità per ogni ulteriore chiarimento, colgo l’occasione per inviarle i più cordiali saluti.

*****************************************
Dr. Leonardo GENTILE – MEDICO VETERINARIO
Responsabile Servizio Veterinario
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Via santa Lucia, 67032 PESCASSEROLI (AQ)
Tel 08639113216 – 3460035992
email: veterinario@parcoabruzzo.it
leonardo.gentile@parcoabruzzo.it
****************************************

Probabilmente l'atteggiamento che avevo notato, coda fra le gambe, in disparte rispetto agli altri componenti del branco, era dovuto ai diversi tentativi di cattura subiti, come dice il veterinario del pnalm, per cui si sente "braccato". Del resto è pure comprensibile che in un area di circa due ettari o forse più non sia facile catturare un individuo specifico che si nasconde e sta all'erta.

Questo invece è l'attuale maschio alfa:

Immagine
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”