Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Luciano » 10 mar 2014, 13:45

lorenzo lazzeri ha scritto:secondo me è il caso di un palco anomalo a più punte!
Non origina dallo stelo di uno dei due palchi, .... quindi è una malformazione di altro tipo di cui ora mi sfuggono denominazione e cause; appena ho un attimo vedo di colmare i vuoti. :)
L.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Davide » 11 mar 2014, 13:33

Ecco una tabellina inerente alle deformita del palco del capriolo:
Immagine

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da fiore955 » 11 mar 2014, 14:17

Grazie Davide ;) (sempre attendendo anche Luciano.. :roll: ), però faccio fatica lo stesso ad inquadrare il palco in oggetto che, secondo me, più che anomalo mi pare unico nel suo genere.
Ultima modifica di fiore955 il 11 mar 2014, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Dario » 11 mar 2014, 16:57

grande Davide!

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Davide » 11 mar 2014, 20:12

fiore955 ha scritto:Grazie Davide ;) (sempre attendendo anche Luciano.. :roll: ), però faccio fatica lo stesso ad inquadrare il palco in oggetto che, secondo me, più che anomalo mi pare unico nel suo genere.
Beh secondo me l'anomalia c'è perchè la posizione dello stelo e il numero di steli 3 anziche 2 .

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Davide » 11 mar 2014, 20:13

Dario ha scritto:grande Davide!
Prego ;) .

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da pigrofalco » 11 mar 2014, 22:06

Davide ha scritto:Ecco una tabellina inerente alle deformita del palco del capriolo:
Immagine
Molto interessante Davide.

Puoi citare il documento/testo oppure il link dal quale hai tratto lo screenshot o la foto ?

Grazie !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Luciano » 11 mar 2014, 23:58

fiore955 ha scritto:Grazie Davide ;) (sempre attendendo anche Luciano.. :roll: ), però faccio fatica lo stesso ad inquadrare il palco in oggetto che, secondo me, più che anomalo mi pare unico nel suo genere.
Hai parzialmente ragione fiore! ... è una anomalia comunque molto rara: si chiama "palco soprannumerario ectopico" ... ed è stata osservata pochissime volte; mentre molto più comune è il palco soprannumerario che prende origine dalla stanga o dallo stelo.
Vado a memoria perché non ho avuto tempo di cercare nel marasma di cose del mio studio :roll: ... mi pare che una possibile causa (oltre ai soliti fattori genetici) siano eventuali ferite all'osso frontale.

L.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Davide » 12 mar 2014, 13:06

pigrofalco ha scritto:
Davide ha scritto:Ecco una tabellina inerente alle deformita del palco del capriolo:
Immagine
Molto interessante Davide.

Puoi citare il documento/testo oppure il link dal quale hai tratto lo screenshot o la foto ?

Grazie !
Beh questa tabella l'ho fatta io leggendo ed elaborando qualche articolo e o leggendo un pò di testi tra cui "Il cervo e il capriolo di Walter Tarello" , Ungulati delle Alpi . Il capriolo di Franco Perco ecc .
Se vuoi ti posso inviare l'origionale che è di qualità maggiore

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Capriolo "tricorno" o "unicorno"..!

Messaggio da Davide » 12 mar 2014, 13:08

Luciano ha scritto:
fiore955 ha scritto:Grazie Davide ;) (sempre attendendo anche Luciano.. :roll: ), però faccio fatica lo stesso ad inquadrare il palco in oggetto che, secondo me, più che anomalo mi pare unico nel suo genere.
Hai parzialmente ragione fiore! ... è una anomalia comunque molto rara: si chiama "palco soprannumerario ectopico" ... ed è stata osservata pochissime volte; mentre molto più comune è il palco soprannumerario che prende origine dalla stanga o dallo stelo.
Vado a memoria perché non ho avuto tempo di cercare nel marasma di cose del mio studio :roll: ... mi pare che una possibile causa (oltre ai soliti fattori genetici) siano eventuali ferite all'osso frontale.

L.
Immaginavo una sorta di trauma allo stelo !!!


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”