Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Rispondi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da hycanus » 10 nov 2013, 14:03

Potrebbe essere...però potrebbe anche essere un CLC o un saarloos. Chissà.
Ma questo ponte di Verzuno è vicino a zone boschive?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da fiore955 » 10 nov 2013, 19:08

Questa testimonianza mi mette grande tristezza, un tipo di approccio davvero dei peggiori, che mi ricorda quanto avvenuto in Abruzzo con l'orsa coi cuccioli in un analoga situazione, e che denota quanto l'egoismo per lo scoop ad ogni costo possa a volte correre il rischio di fare più danni dell'ignoranza.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 11 nov 2013, 09:33

Bè a me pare proprio un lupo, speriamo che questo inseguimento almeno gli sia servito come lezione per il futuro :(

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da Dario » 11 nov 2013, 14:34

lorenzo lazzeri ha scritto:Bè a me pare proprio un lupo, speriamo che questo inseguimento almeno gli sia servito come lezione per il futuro :(

si infatti, sembrerò antipatico ma scacciarli dalle zone abitate facendogli paura non è che sia una cosa così negativa. Ovviamente lo scopo di chi ha fatto il video non era questo, ma tant'è...

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da fiore955 » 11 nov 2013, 15:34

Dario ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:Bè a me pare proprio un lupo, speriamo che questo inseguimento almeno gli sia servito come lezione per il futuro :(

si infatti, sembrerò antipatico ma scacciarli dalle zone abitate facendogli paura non è che sia una cosa così negativa. Ovviamente lo scopo di chi ha fatto il video non era questo, ma tant'è...
Ripeto, questi comportamenti riconducono immediatamente ad un tipo di approccio errato ed esecrabile comunque, considerando poi che la fuga del lupo, comunque ancora animale protetto, avrebbe potuto concludersi contro un altro veicolo che magari proveniva in senso opposto.
La mera questione di opportunismo che avete sollevato, se da un lato risulta condivisibile etologicamente (più sta alla larga dai centri abitati e meglio è), in questa questione è da considerarsi, secondo me, eticamente deprecabile (l'ho fatto col lupo e lo rifaccio con mamma orsa o con qualsiasi altro animale incontrerò sulla carreggiata).
Spero di essermi chiarito.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da Dario » 11 nov 2013, 15:43

si e condivido, la mia era una provocazione però con un fondo di verità ;)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupo al ponte di Verzuno (BO)

Messaggio da lorenzo lazzeri » 11 nov 2013, 16:27

Certo Roberto la penso come te, anche se sinceramente visto come vanno le cose, ovvero animali continuamente arrotati, spesso di proposito, atti di bracconaggio e quant'altro non riesco ad arrabbiarmi di fronte ad una cosa del genere poi la mia era una speranza , mi auguro che quel lupo adesso associ la strada e le auto ad un possibile pericolo perchè non mi pare l'avesse già pienamente capito .


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”