Interazioni di branco

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Rispondi
Avatar utente
impero del lupo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:41
Interazioni di branco

Messaggio da impero del lupo » 08 ago 2013, 15:05


Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Interazioni di branco

Messaggio da lorenzo lazzeri » 08 ago 2013, 15:27

Bel video ;).... ho avuto modo di vedere qualche volta anche io queste lotte simulate tra clc, difficilmente si fanno male ed in questo sono molto più simili ai lupo che ai cani che spesso non ritualizzano affatto. Domanda, sbaglio o si tratta 2 femmine?

Avatar utente
impero del lupo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:41
Re: Interazioni di branco

Messaggio da impero del lupo » 08 ago 2013, 15:46

si sono due sorelle, ma purtroppo il giorno dopo hanno fatto sul serio.La madre che ha sempre gestito le situazioni inizia ad essere anziana , ha 13 anni e loro dopo 7 anni di convivenza hanno deciso che quel ruolo dovra' essere occupato da una delle due.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Interazioni di branco

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 ago 2013, 10:32

Certo hai una bella fortuna a poter osservare quotidianamente un branchetto di quasi lupi :) per chi si interessa di etologia e delle interazioni tra i vari membri del branco è l'ideale...

Avatar utente
impero del lupo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:41
Re: Interazioni di branco

Messaggio da impero del lupo » 10 ago 2013, 09:08

e' vero insegnano tanto e oltretutto posso osservare anche le differenze tra i clc e i cani che hanno una selezione piu' marcata nel tempo .
Per esempio i clc tendono a rimarcare i loro ruoli e a ritualizzare in modo molto piu' insistente , mentre per gli altri miei cani questa necessita' esiste solo quando avviene un vero distacco per cui un membro dell'allegra banda viene portato fuori e ritorna dopo una passeggiata o dopo una giornata passata all'esterno.


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”