Daini

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Daini

Messaggio da Luciano » 29 mar 2013, 23:03

fiore955 ha scritto: .... così come altrettanto spesso mi capita di osservare gruppi di maschi adulti interagire con fusoni, ....
Certo, ... e queste interazioni si verificano anche nei gruppi di cervi ... mentre sembrano meno utilizzate dal capriolo; probabilmente sono determinate dal grado di socialità delle varie specie e dalla tendenza a formare gruppi unisessuali. Nei gruppi maschili di cervo e daino .. le interazioni sono decisamente frequenti ... e spesso si percepisce bene il ruolo "didattico che rivestono ... e colpisce la pazienza e delicatezza che mostrano i maschi adulti nello svolgere il ruolo di "maestri" .... elementi ben visibile in questa clip che ho girato già diversi anni fa:

http://www.youtube.com/watch?v=FRhfogSo ... 7XocrqFi_g

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Daini

Messaggio da fiore955 » 31 mar 2013, 11:20

Davvero una clip molto interessante, e notevoli le analogie col daino. Incredibile verso il minuto 1.45 la serafica calma che mostra il grande maschio quando il giovane, durante una sua pausa di ascolto,continua a stuzzicarlo sotto al collo (zona tra le più vulnerabili) per invitarlo nuovamente al gioco, senza che lui si scomponga. Mi piacerebbe dare il mio modesto contributo all'esperienza di Luciano nella divulgazione di video come questi, tratti da osservazioni individuali di una molteplice serie di interessantissimi comportamenti sociali che solo così possono essere resi pubblici ed analizzati nella loro variegata complessità.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Daini

Messaggio da Luciano » 01 apr 2013, 22:25

fiore955 ha scritto: ..... Mi piacerebbe dare il mio modesto contributo all'esperienza di Luciano nella divulgazione di video come questi, tratti da osservazioni individuali di una molteplice serie di interessantissimi comportamenti sociali che solo così possono essere resi pubblici ed analizzati nella loro variegata complessità.
Ne sarei onorato ... oltre che felice! :D
Ne parliamo all'assemblea ... ci sarai vero?

L.


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”