Cervo allo specchio

Dedicato a fotografia e video naturalistici
Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Angela » 26 set 2012, 09:28

Con questa serie termino qui.
DSC_0926.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da fiore955 » 26 set 2012, 10:22

:o Come sempre..!!

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Stefano P » 26 set 2012, 11:14

Angela, lei fa delle foto molto belle, che - secondo me - sarebbero ancora più belle se i soggetti fossero un po' decentrati!
Infatti, per me, le sue foto più belle sono proprio quelle in cui lascia spazio all'ambiente oppure al cielo, in modo che i cervi abbiano un bello sfondo.
Queste ultime foto sono belle perché c'è l'acqua, ma a me sembrano troppo strette sul soggetto.
Ciao!
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Angela » 26 set 2012, 11:48

Stefano P ha scritto:Angela, lei fa delle foto molto belle, che - secondo me - sarebbero ancora più belle se i soggetti fossero un po' decentrati!
Infatti, per me, le sue foto più belle sono proprio quelle in cui lascia spazio all'ambiente oppure al cielo, in modo che i cervi abbiano un bello sfondo.
Queste ultime foto sono belle perché c'è l'acqua, ma a me sembrano troppo strette sul soggetto.
Ciao!
S.
Grazie per i consigli.
Queste foto non consentono tagli diversi perchè in primissimo piano ho la vegetazione che crea una bruttissima barriera. Se taglio il primo piano devo riequilibrare tutta l'immagine. Va bene il decentrato, ma se puoi sceglierti la posizione dei soggetti. Diversamente devi adattarti a quello che hai. Ha idea della posizione da cui potrebbero essere state scattate queste foto? Sdraiata a terra tra i ginepri, su un piccolo promontorio, con vegetazione a destra, a sinistra e in basso. Se mi spostavo avrei vanificato tutto. Le foto verticali sono tagli di foto orizzontali perchè non c'era la possibilità di girare la macchina fotografica essendo poggiata al suolo.
Anche a me piace il cielo, benchè sappia tanto di cartolina, ma se si fotografa l'acqua in una valle è impossibile avere il cielo. Nello specifico il paesaggio circostante è terra brulla e nient'altro perchè la pozza è incavata. Lo sfondo non si può decidere.
Io ho scelto di presentarmi con questo tipo di foto perchè le ritengo più difficili da realizzare. Fotografare un cervo su un'altura (uno scatto e via perchè il cervo è già fuggito) è cosa molto più facile, ma per uno scatto ti sei giocato tutto. Io non sono alla ricerca dello scatto perfetto preferisco osservare il comportamento degli animali. Tra l'altro non pensavo di essere sotto esame.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Stefano P » 26 set 2012, 12:06

Angela ha scritto:Grazie per i consigli.
Prego!
Queste foto non consentono tagli diversi perchè in primissimo piano ho la vegetazione che crea una bruttissima barriera.
Capito.
Ha idea della posizione da cui potrebbero essere state scattate queste foto?
Posso farmi un'idea. Direi dall'alto.
Nello specifico il paesaggio circostante è terra brulla e nient'altro perchè la pozza è incavata.
Grazie per la spiegazione.
Io ho scelto di presentarmi con questo tipo di foto perchè le ritengo più difficili da realizzare.
Senz'altro.
Io non sono alla ricerca dello scatto perfetto preferisco osservare il comportamento degli animali.
Fa bene!
Tra l'altro non pensavo di essere sotto esame.
:lol: E pensava bene! Qui nessuno è sotto esame.

Posso chiederle se sono ben accetti anche critiche e consigli oppure vanno bene solo i complimenti?
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Angela » 26 set 2012, 12:49

Certo che vanno bene anche le critiche e nessuno è obbligato a fare i complimenti. Ritengo però che sarebbe stato quanto meno più carino lasciare il tempo ad un nuovo utente di ambientarsi e lasciare anche a se stessi, prima di criticare, il tempo di guardare. Cosa diversa sarebbe stata se mi fossi iscritta ad un forum di fotografia. Ma questo non è e a me non verrà mai in testa di farlo.
Nei miei primissimi interventi di qualche giorno fa, quando chiesi scusa per non aver presentato belle foto del lupo, mi fu detto che in questo forum non si guarda alla qualità delle foto e mi invitarono a non chiedere più scusa. Ci avevo creduto.
Accidenti, quanto non era vero!
Io sono entrata in punta di piedi, non mi sarebbe dispiaciuto avere la stessa delicatezza. Da oggi inserirò, se vorrò, solo foto di lupi. E dovrà passare qualche anno prima di rincontrarlo.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da fiore955 » 26 set 2012, 13:27

Angela ha scritto: Nei miei primissimi interventi di qualche giorno fa, quando chiesi scusa per non aver presentato belle foto del lupo, mi fu detto che in questo forum non si guarda alla qualità delle foto e mi invitarono a non chiedere più scusa. Ci avevo creduto.
Accidenti, quanto non era vero!
Invece era verissimo Angela, in un forum democratico non è detto che l'opinione personale di un singolo rispecchi quella degli altri utenti, seppure liberissima di venire espressa. Il mondo è bello perchè è vario, credo sarai d'accordo anche tu. Quindi non vorrei davvero che la grande opportunità di averti parte del nostro gruppo venisse meno proprio ora che hai cominciato, nella maniera migliore, a renderci partecipe dei tuoi fantastici incontri. Io amo la pace, il silenzio che la natura sa infondermi, altri la odiano e la trovano estraniante, triste e deprimente, ma con loro si può essere amici lo stesso cercando, con una discussione costruttiva, di smussare questa differenze alla ricerca di punti di contatto, anche favorendo una propria ulteriore crescita personale.
Quindi, per concludere, aspettiamo tutti con estremo interesse, Stefano incluso, altri tuoi splendidi reportage che non siano "mono-specifici". Del resto mi pare di non essere stato l'unico ad accoglierti con entusiasmo ;) .

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da pigrofalco » 26 set 2012, 13:28

Angela ha scritto:Certo che vanno bene anche le critiche e nessuno è obbligato a fare i complimenti. Ritengo però che sarebbe stato quanto meno più carino lasciare il tempo ad un nuovo utente di ambientarsi e lasciare anche a se stessi, prima di criticare, il tempo di guardare. Cosa diversa sarebbe stata se mi fossi iscritta ad un forum di fotografia. Ma questo non è e a me non verrà mai in testa di farlo.
Nei miei primissimi interventi di qualche giorno fa, quando chiesi scusa per non aver presentato belle foto del lupo, mi fu detto che in questo forum non si guarda alla qualità delle foto e mi invitarono a non chiedere più scusa. Ci avevo creduto.
Accidenti, quanto non era vero!
Io sono entrata in punta di piedi, non mi sarebbe dispiaciuto avere la stessa delicatezza. Da oggi inserirò, se vorrò, solo foto di lupi. E dovrà passare qualche anno prima di rincontrarlo.
Ciao Angela, intanto grazie per le splendide immagini ! Confermo il fatto che non devi evidentemente scusarti con nessuno, come anche quello in base al quale noi cerchiamo la documentazione e non certo la qualità della foto ( che si fa ovviamente e comunque sempre apprezzare, ma questo va da sè). Aggiungo che il forum è fatto di una pluralità di voci non di rado discordi o in sereno contraddittorio, per cui ti chiedo assolutamente di non prendertela se un utente ha mosso dei rilievi critici alle tue foto. Le comunità crescono ed evolvono a mio avviso soprattutto in base ala tasso di confronto e di contraddittorio che accettano al loro interno, troppo e virale è molto deleterio, poco è quasi peggio. Quindi continua pure ad inserire questi bei documenti (ma per me sono anche belle foto !) che a noi tutti farai comunque piacere, rilievi o meno. ;)

alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da Eugenio91 » 26 set 2012, 13:50

Dai Angela non prendertela. Come hanno detto nei messaggi precedenti, il pensiero di uno non è il pensiero di tutti e se qualcuno avesse mai osservato i tuoi scatti negli ultimi anni si sarebbe reso conto che quello che cerchi te nella fotografia non è la perfezione dello scatto ma il cogliere l'etologia degli animali immortalati. Come le camosce appenniniche che fanno da "balie", da te documentate .. una meraviglia !! Continua a mettere tutte le foto che vuoi !!!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Cervo allo specchio

Messaggio da DanieleC » 26 set 2012, 13:51

Bellissimi scatti ...Angela !
La fotografia è un arte ed ognuno è libero di interpretarla come vuole!

.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Fotografia e Video”