Lupo "confidente"?!

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da marco84 » 07 mar 2014, 15:01

Ragazzi in zona Radicondoli (Siena) già quest'estate mi è stato segnalato un intero branco che definirei "confidente". Una mia amica, che fa la ricercatrice in quella zona, ha più volte visto (in fuoristrada) il branco sostare nel bosco a margine di una strada sterrata. In particolare c'erano 4-5 cuccioli (gli avvistamenti sono di agosto-settembre) che non temevano minimamente l'auto.
Ho anche delle foto "pazzesche" di quelle giornate, ora chiedo il consenso a pubblicarle così da mostrarvele. Beh vi assicuro che là di dubbi ce n'erano davvero pochi....era un branco di lupi con cucciolata, credo con rendez vous davvero vicino alla strada sterrata.

Tempo di avere l'autorizzazione dell'autrice delle foto...

Marco
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 07 mar 2014, 15:38

A me "esteticamente" pare lupo, anche se la qualità dell'immagine lascia a desiderare e dal comportamento non si direbbe. Sicuramente più lupo di tanti altri ritenuti confidenti che poi in realtà erano cani, tipo quello del pullmino in Maremma. Comunque io ci andrei piano con la parola confidente, io la sostituirei con "non troppo impaurito rispetto alla media del lupo", so che è lungo ma secondo me è più corretto :p

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 07 mar 2014, 15:44

fiore955 ha scritto:per nulla spaventato dalla vettura, la coda è bassa ma in posizione rilassata, non infilata in mezzo alle gambe.
Io non sono un etologo e le poche cose che so della comunicazione del lupo sono le figurine che si trovano in giro, ma penso valga un po' anche per gli altri che non hanno grande conoscenza cinofila o con lupi dal vivo (ma penso questi ultimi siano abbastanza rari sia sul forum che in generale). Mi pare sì non particolarmente spaventato ma al tempo stesso molto attento. Non mi sento di escludere che non si sia curato della macchina (come del resto fanno di solito i selvatici) e una volta trovatosi lì, con il guidatore sceso, abbia pensato "e ora che si fa? Stiamo a vedere" :lol:

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 07 mar 2014, 15:47

DanieleC ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:secondo me si! non ho avuto neanche molti dubbi
A me il dubbio invece è venuto quando ho letto che è andato incontro al fotografo,non trovi che sia un comportamento anomalo?
In queste occasioni, anche un passo incontro al fotografo, vista l'emozione, può trasformarsi in "venire incontro" secondo me. E' normale.
La cosa che sarebbe interessante è cos'è successo dopo, se il lupo è restato lì e il fotografo se n'è andato (io non l'avrei mai fatto) o se se n'è andato il canide e come, e quanto tempo è passato.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da pigrofalco » 07 mar 2014, 16:00

Boh, non so che dire....chiedo anche io a Lorenzo il seguito dell'incontro, visto così dall'analisi del solo fenotipo sembra un lupo senza grossi dubbi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da albino » 07 mar 2014, 20:33

marco84 ha scritto:Ragazzi in zona Radicondoli (Siena) già quest'estate mi è stato segnalato un intero branco che definirei "confidente". Una mia amica, che fa la ricercatrice in quella zona, ha più volte visto (in fuoristrada) il branco sostare nel bosco a margine di una strada sterrata. In particolare c'erano 4-5 cuccioli (gli avvistamenti sono di agosto-settembre) che non temevano minimamente l'auto.
Ho anche delle foto "pazzesche" di quelle giornate, ora chiedo il consenso a pubblicarle così da mostrarvele. Beh vi assicuro che là di dubbi ce n'erano davvero pochi....era un branco di lupi con cucciolata, credo con rendez vous davvero vicino alla strada sterrata.

Tempo di avere l'autorizzazione dell'autrice delle foto...

Marco
interessante....

ps: non è il caso inserire la discussione nella sezione "conoscere il lupo"? , certamente pertinente e più facilmente visibile....
Alberto

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da lorenzo lazzeri » 08 mar 2014, 09:24

marco84 ha scritto:Ragazzi in zona Radicondoli (Siena) già quest'estate mi è stato segnalato un intero branco che definirei "confidente". Una mia amica, che fa la ricercatrice in quella zona, ha più volte visto (in fuoristrada) il branco sostare nel bosco a margine di una strada sterrata. In particolare c'erano 4-5 cuccioli (gli avvistamenti sono di agosto-settembre) che non temevano minimamente l'auto.
Ho anche delle foto "pazzesche" di quelle giornate, ora chiedo il consenso a pubblicarle così da mostrarvele. Beh vi assicuro che là di dubbi ce n'erano davvero pochi....era un branco di lupi con cucciolata, credo con rendez vous davvero vicino alla strada sterrata.

Tempo di avere l'autorizzazione dell'autrice delle foto...

Marco
Confermo quanto detto da marco,avevo evitato di dire il luogo preciso ma lui aveva già visto queste foto, sapevo anche io la stessa cosa della cucciolata che ha descritto e non escludo che questo sia uno di quei lupi, ormai lupi "confidenti" iniziano ad esser piuttosto comuni... a me vien da dire se non è lupo (fenotipicamente parlando) questo non so quanti lo possono essere al di là delle foto sgranate, non ha nulla di un clc, qui si vede la testa con muso tipici, orecchie tipiche con sfumatura rossiccia sulle orecchie,mascherina ben contrastata, gualdrappa segnata, collo robusto, coda breve punta nera (i clc hanno delle sciabole di code sicuramente oltre i garretti) strutturalmente non è un clc, se proprio si vuol esser pignoli si può dire ibrido selvatico ma con questo discorso si potrebbe smettere di postare foto e video su questo forum e demandare tutto alla genetica che poi tanto precisa non è manco quella... Il lupo gli è andato incontro si è fermato per un po' poi se ne è tornato verso il bosco con molta tranquillità col cellulare ovviamente non è stato possibile fargli foto decenti una volta allontanatosi, però da quelle che ho pubblicato si capisce che era molto vicino! (poi io riporto solamente quanto mi è stato raccontato non assicuro che corrisponda all'esatta verità).. Chi vuol venire con me possiamo fare un salto nell'esatto punto dell'avvistamento! Tra l'altro ricontrollando sulla mia agenda il 31 ottobre 2013 mi era stato segnalato un altro avvistamento di 3 lupi non molto distante da lì!

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 08 mar 2014, 12:00

Io smanio dalla voglia di venicci ma quando che sono pieno di roba da fa... :(

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Michelangelo » 08 mar 2014, 12:46

Se organizziamo un pomeriggio in settimana io sono spesso nel senese.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Luciano » 08 mar 2014, 14:06

pigrofalco ha scritto: .... visto così dall'analisi del solo fenotipo sembra un lupo senza grossi dubbi.
Abbiamo decisamente diversi modi di "leggere" il fenotipo ... di dubbi io ne ho molti .. e questa volta concordo con Giovanni (cane o ibrido)
Osservate ad esempio (oltre a quanto indicato da Giovanni) .. l'altezza al groppone, uguale .. (se non maggiore) di quella al garrese (il contrario esatto di quanto si verifica nel lupo)
Probabilmente sono il solito "fissato paranoico" .. ma la figura per me .. non è da lupo.

L.


Rispondi

Torna a “Varie”