Lupo "confidente"?!

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Giovanni Todaro » 10 mar 2014, 17:05

Lascivo??

lascivo

[la-scì-vo] agg.

• Licenzioso, lussurioso, impudico: donna l.; sguardi l.; che induce alla lascivia: pose l.; estens. che verte su argomenti erotici: romanzo l.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 10 mar 2014, 17:21

Giovanni Todaro ha scritto:Lascivo??

lascivo

[la-scì-vo] agg.

• Licenzioso, lussurioso, impudico: donna l.; sguardi l.; che induce alla lascivia: pose l.; estens. che verte su argomenti erotici: romanzo l.
quando hai finito avvisa, continuiamo a parlare di lupo, grazie

http://www.treccani.it/vocabolario/lascivo/

significato 3.a, e messo fra virgolette, giusto per mettere i puntini sulle i, sia mai...
Ultima modifica di Dario il 10 mar 2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Giovanni Todaro » 10 mar 2014, 17:30

Non prenderla a male, sto scherzando. ;)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Luciano » 10 mar 2014, 20:16

Dario ha scritto: ... Comunque a me pare, e lo dico da amatore e non da biologo, quindi passibile di correzione violenta :p, che il lupo non sia il gatto selvatico, quanto a variabilità fenotipica (vuoi anche per ipotizzabile ibridazione storica, se non anche preistorica).
ma sai, .. di fatto anche sul gatto si fatica a conoscere (e riconoscere) le eventuali ibridazioni, .. tant'è che ci sono dei domestici quasi identici ad un silvestris.
Per quanto riguarda la variabilità fenotipica del lupo non ibridato ... sono tutt'oggi convinto che sia molto limitata .... e che prima o poi questo verrà dimostrato da studi genetici un po' più precisi e standardizzati degli attuali.
Con Carlo Matteucci tempo fa analizzammo delle immagini che lui aveva scattato a tutte le pelli di lupo presenti all'allora INFS; le aveva fotografate distendendole tutte per poter valutare tutte le caratteristiche fenotipiche del mantello. Se non ricordo male la variabilità cromatica era piuttosto ampia ... ma in un ambito di variabilità di pattern strettissimo se non inesistente.
Magari potrei cercare di recuperare quelle immagini per approfondire un po' questo confronto.

L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Dario » 10 mar 2014, 20:34

Luciano ha scritto: Magari potrei cercare di recuperare quelle immagini per approfondire un po' questo confronto.

L.
Sarebbe interessantissimo

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da pigrofalco » 11 mar 2014, 18:59

Luciano ha scritto:
pigrofalco ha scritto: .... Il fenotipo è direi lupo appenninico nella sua variabilità di specie ( riscontrabile nelle molte foto di lupi accreditati, consultabili da 6/7 anni a questa parte in rete) , il morfotipo è lupo, dunque mesomorfo, non vedo difformità in nessuno dei due aspetti. ...
Queste sono tue opinioni .. spacciate per verità con un tantino di presunzione; ... non le condivido, pur sapendo che non sono neppure io depositario della verità!
L.
Luciano se per ribattere a considerazioni premesse da un "direi", rispondi dandomi del presuntuoso etc. credo di essere legittimato a rimanere basito. Se però ritieni che la tua risposta sia conseguente e plausibile continua pure, non te ne vorrò. Evita magari ironie sulle chiusure dei thread, in occasione delle quali è stato semplicemente applicato il regolamento (e non certo in modo fiscale), paradossalmente visto che si trattava di te, vicepresidente.

Chiuso l'excursus (significa che se vorrai dovrai continuare la polemica da solo), parliamo di ibridi.

Dal punto di vista scientifico sono pochi i caratteri fenotipici ad essere stati correlati, attraverso l'incrocio con la genetica, con l'ibridazione, questi sono le unghie depigmentate, il melanismo, lo sperone posteriore (il quinto dito sulle zampe posteriori, Ciucci 2003). Tra questi non c'è il carattere di cui parla Luciano ( che ringrazio sempre per gli spunti comunque interessanti che offre):
Osservate ad esempio (oltre a quanto indicato da Giovanni) .. l'altezza al groppone, uguale .. (se non maggiore) di quella al garrese (il contrario esatto di quanto si verifica nel lupo)
vale a dire la presenza nel lupo (o l'assenza nell'ibrido) del garrese più alto del 'groppone'; per 3 motivi:

1) tale caratteristica espressa in modo marcato è sicuramente presente in alcuni cani (pastore tedesco la prima razza che mi viene in mente, dobermann la seconda, boxer la terza e così via...), dunque non può essere un marcatore fenotipico di ibridazione,

2) nemmeno può esserlo il suo contrario, ovvero la presunta parità tra garrese e 'groppone' (nella terza foto si vede chiaramente che così non è) perchè il garrese è, più o meno marcatamente, sempre più alto del dorso http://it.wikipedia.org/wiki/Garrese.

3) in nessuna tassonomia relativa al lupo che io conosca compare il carattere del "garrese più alto della groppa", poichè questo è un carattere dato per scontato e presente, appunto, in tutti i canidi.

Il carattere in questione non compare nemmeno tra i parametri 'quantitativi', inserisco alcuni screenshot tratti dal recente lavoro di Ciucci, utili a farsi un'idea più nel dettaglio sui caratteri fenotipici 'attenzionati':
caratteri fenotipici_Lupo-ibrido.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da pigrofalco » 11 mar 2014, 19:04

Smpre tratto dal lavoro di Ciucci per ricordare a tutti che il terreno delle discriminazioni degli ibridi su base fenotipica presenta comunque criticità pur avendo valore intrinseco di tutto rispetto
Marcatori_fenotipici_criticità.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da pigrofalco » 11 mar 2014, 19:05

.....
Marcatori_fenotipici_criticità_1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da Luciano » 11 mar 2014, 23:24

pigrofalco ha scritto: ..... Luciano se per ribattere a considerazioni premesse da un "direi", rispondi dandomi del presuntuoso etc. credo di essere legittimato a rimanere basito. .....
Lo sei infatti! .. Posso solo dire (ma l'ho riconosciuto molte volte) ... che avendo il caratteraccio che ormai tutti conoscete, .. mi viene istintivo "leggere" critiche aprioristiche o attacchi personali .. anche dove non ci sono ... o non sono tanto accesi da meritare risposte simili.
Di fatto però mi aspetto (forse con troppa presunzione) ... che una volta inquadrato il mio modo di essere ... magari risposte come ..
... Ancora questi toni ??? ...
potevi inviarmele via MP ... aiutandomi così a leggere le cose in maniera più costruttiva!
Per lo stesso motivo me la sono presa molto per il blocco di quella famosa discussione.
pigrofalco ha scritto: .... Se però ritieni che la tua risposta sia conseguente e plausibile continua pure, non te ne vorrò. Evita magari ironie sulle chiusure dei thread, in occasione delle quali è stato semplicemente applicato il regolamento (e non certo in modo fiscale), paradossalmente visto che si trattava di te, vicepresidente.
Non intendo continuare Alessio, .. e capisco che si sia applicato il regolamento, ... non chiedermi però di approvare ciò che è stato fatto.
Per togliere d'imbarazzo i miei colleghi consiglieri, ... vorrei però fare notare a tutti che è scomparsa la scritta "Consigliere Canislupus Italia" ... resta solo la minuscola scritta nel profilo (ma quella non posso toglierla io); d'ora in poi quindi, ... tutto ciò che scrivo è a titolo strettamente personale!

Mi piacerebbe molto continuare a discutere con te di ibridi .. ma temo che qualche altra "alzata di voce" sarebbe quasi inevitabile ... (conoscendo un poco te ... e molto bene me stesso :twisted: )
.. e ho la "vaga impressione" :roll: .. che questo non sarebbe gradito ai più.
Buona serata.

L.

P.s.1 Ti chiedo di nuovo scusa per i toni accesi dei precedenti interventi, ... ma tu ormai mi conosci, ... e forse riesci a capirmi un po' meglio di molti altri. :D
P.s. 2 Quando ci saranno discussioni piene solo di: "sono d'accordo" ... "ma quanto sei bravo" .. "complimenti per le bellissime immagini" .. "quoto e riquoto" .. ecc. .. forse ci si accorgerà di quanto a volte siano interessanti e stimolanti .. le polemiche

Avatar utente
plutino
Utente Super-Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: 24 nov 2008, 16:26
Località: Portico di Romagna
Re: Lupo "confidente"?!

Messaggio da plutino » 13 mar 2014, 20:40

E' da un pò di tempo che non posto più foto, ogni tanto vi seguo, ma senza partecipazione. Tutto questo perchè ho notato (come me altri, penso), che all'interno del forum si è creata un'aria bassa, per meglio dire piccole discussioni che degenerano per delle c....te!! sembra che sia nata una sorta di sfida fra qualche utente che crede di saper tutto ma alla fine non sà una s...! comunque senza divulgarsi tanto in fantomatiche discussioni e senza inquinare il post vi faccio vedere una foto che ho scattato io personalmente con il cellulare sul passo del muraglione!! Questi due LUPI e ripeto LUPI, dopo essere sceso dalla macchina, li ho chiamati pensando fossero cani, si sono avvicinati alla distanza di 3 mt (sono tanti?), dopodichè se ne sono andati tranquillamente! Vuole qualcuno dirmi che sono clc? allora non smentiamo sempre tutte le discussioni che si fanno, se è un forum date lo spazio anche ad altre persone di intervenire, altrimenti privatizzatevelo!!!


Immagine

ciao enrico


Rispondi

Torna a “Varie”