Macchia lupaia

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Macchia lupaia

Messaggio da Stefano P » 02 ott 2013, 22:06

In effetti non ti so dare una risposta precisa ma penso che lovo / lôv fosse uno dei nomi per indicare il lupo, assieme a louf / lôf. Infatti ad Aviano esistono Col del Lovo o Col del Louf e Valle del Lovo o Val del Louf.
Per chi fosse interessato, consiglio la lettura di: "Friuli terra di lupi" di Pier Carlo Begotti, collana "I Quaderni del Menocchio: tra storia e narrazione".
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Macchia lupaia

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 ott 2013, 21:30

Stavo leggendo una vecchia enciclopedia di mio nonno sulla caccia.. casualmente alla scheda sul lupo ho trovato anche alcuni dei nomi dialettali tra questi c'è proprio Lovo (veneto), altri: Lope o lupe (abr.), lupu (sic.), luf o lovf (lomb.) .

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Macchia lupaia

Messaggio da Duccio » 03 ott 2013, 21:57

Un testo essenziale per i toponimi toscani è il Repetti (Dizionario Geografico Fisico e Storico della Toscana).
Io ne ho una vecchissima edizione, chiaramente in digitale è irreperibile.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Macchia lupaia

Messaggio da Dario » 03 ott 2013, 22:32

lorenzo lazzeri ha scritto:Stavo leggendo una vecchia enciclopedia di mio nonno sulla caccia.. casualmente alla scheda sul lupo ho trovato anche alcuni dei nomi dialettali tra questi c'è proprio Lovo (veneto), altri: Lope o lupe (abr.), lupu (sic.), luf o lovf (lomb.) .
Fra l'altro Lovo è pari pari lo spagnolo. Lobo, e per gli spagnoli non c'è differenza fonetica fra la b e la v

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Macchia lupaia

Messaggio da pigrofalco » 03 ott 2013, 23:32

Mi viene in mente ad esempio lovo maltina.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Macchia lupaia

Messaggio da Dario » 03 ott 2013, 23:35

oppure lovo sodo


Rispondi

Torna a “Varie”