info reperite sul web

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Rispondi
Avatar utente
alfredo3
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mar 2011, 22:40
info reperite sul web

Messaggio da alfredo3 » 19 apr 2012, 22:53

Ciao a Tutti, visitando vari siti sui cani da pastore mi sono imbattuto non poche volte sull'opinione che il ritorno del lupo in Italia sia una forzatura artificiale dell'uomo compiuta in modo poco attento, cioè prendendo lupi in cattività e liberandoli sui monti. Ciò ha comportato che i lupi abbiano iniziato a predare greggi e mandrie perché non capaci di affrontare la fauna selvatica già presente sul territorio. Sono lupi più grossi dei loro antenati perché non appenninici (ma esteuropei quelli inizialmente inseriti). :geek:
Voi che ne dite?

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: info reperite sul web

Messaggio da DanieleC » 19 apr 2012, 23:06

è un po' come la "favola" dei lupi "lanciati" ...si con il paracadute....!!! :lol:
ecco cosa ne penso....

se ne sente di cotte e di crude.....!

l'espansione del lupo è avvenuta naturalmente,la predazione sui domestici in mancanza di prede naturali e quando si presenta occasione..... è purtroppo normale,fortunatamente le prede ad oggi non mancano! anche se in alcune zone causa anche di una cattiva gestione delle greggi si presenta il problema.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: info reperite sul web

Messaggio da franco » 20 apr 2012, 13:35

alfredo3 ha scritto:Ciao a Tutti, visitando vari siti sui cani da pastore mi sono imbattuto non poche volte sull'opinione che il ritorno del lupo in Italia sia una forzatura artificiale dell'uomo compiuta in modo poco attento, cioè prendendo lupi in cattività e liberandoli sui monti. Ciò ha comportato che i lupi abbiano iniziato a predare greggi e mandrie perché non capaci di affrontare la fauna selvatica già presente sul territorio. Sono lupi più grossi dei loro antenati perché non appenninici (ma esteuropei quelli inizialmente inseriti). :geek:
Voi che ne dite?
Palle fritte! (è l'opinione più scientifica che mi viene in mente)

Può esserci stato qualche (ma qualche, se c'è stato) episodio di Lupo extrappenninico scappato, mollato, abbandonato, perduto. Non si può escludere nulla ma se ciò è avvenuto è un fenomeno del tutto marginale, biologicamente inesistente.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Varie”