ci sono rimasta malissimo.

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Francesca A » 02 mar 2012, 06:38

Buongiorno a tutti amici miei,
voi sapete benissimo che io non amo mai giudicare o criticare nessuno anzi tendo a difendere sempre le persone.
Ma questa mattina ho voluto curiosare su fb la pagina di un signore che sento spesso nominare cosi ho visto che c'era questa immagine agghiacciante di un episodio recente che ha commentato lui e un altra questa foto che evidentemente qualcuno gli ha mandato.
un gelo mi ha attraversato lo stomaco e il cuore nel vedere questa fotografia.
Non so la morte di questo lupo come è accaduta realmente , se è stato ucciso avvelenato di proposito e da chi ma l'unica certezza che ho è che mi SPACCA IL CUORE vederlo appeso cosi.senza rispetto per una creatura cosi fiera e stupenda.
Chiunque sia stato ad avere questa brillante idea mi fa molta pena.
Tutti gli animali vanno rispettati, dalle caprette piu piccole ai lupi,agli orsi ..hanno un anima e una loro dignità meglio di quella degli uomini molto spesso.
Ho anch'io bestiame, tengo anch'io alla vita delle mie caprette e vivo in un territorio di orsi e ora anche lupo ,proteggo le mie caprette al meglio che posso con stalla sicura e recizione ma avere bestiame non significa non dover rispettare i predatori,i predatori ci sono sempre stati,van tenuti a distanza con intelligenza ma vanno sempre e comunque rispettati.sono sempre vite e sono sempre dignitosi come tutti gli altri animali.
mi dispiace sono rimasta molto male.
ogni animale è sacro da una capretta a un lupo. e va rispettato sia da vivo che da morto.
Francesca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da fiore955 » 02 mar 2012, 11:34

Capisco Francesca, comprendo la tua amarezza perchè è anche la mia, ogni lupo ucciso è un gioiello in meno che viene a mancare nel nostro delicato e spesso martoriato territorio, ma questa è un'immagine ripresa da un post di Duccio in "segnalazione lupi morti",questo è il link http://www.vocepinerolese.it/fotogaller ... allery-561, e non, come potrebbe sembrare dal "ghigno" dei due portantini, il fiero bottino di una loro azione criminale; pare in effetti una foto tratta dai bui "anni di piombo", nei quali tali uccisioni erano motivo di orgoglio da sbandierare alle localo popolazioni.
Resta comunque impressa l'espressione dei due immortalata sulla pellicola, io non ci avrei trovato nulla da ridere, ma credo non sia stata intenzionale.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Luciano » 02 mar 2012, 15:17

Francesca A ha scritto: ..... ogni animale è sacro da una capretta a un lupo. e va rispettato sia da vivo che da morto.
Francesca, comprendo il tuo stato d'animo, ... ma dissento fermamente dal termine "sacro" ... che secondo me è piuttosto fuori luogo (non per la sacralità della fauna .. ma per rispetto a chi non condivide il termine e le relative dottrine).
Ho inserito (alcuni giorni or sono) un commento in lista vertebrai, conseguente ad una serie di scambi di opinione ....
.... il comportamento può essere sicuramente da interpretare, ma chi (purtroppo) diverse volte ha avuto occasione di recuperare carcasse di lupo (come di qualsiasi altro animale selvatico), ed ha comunque adottato un'etica (parola ormai desueta ma dal significato chiaro) consona al rispetto che dobbiamo a tutte le forme di vita, trova alquanto strano un atteggiamento del genere; non solo legato all'espressione "ridanciana", ma a come è stato trattato il corpo del lupo.
Cordialmente, Luciano Cicognani
lo cito qui .. perchè ritengo ponga l'accento sul sentimento che è giusto tenere (secondo me) .... nei confronti di qualsiasi forma di vita: .... rispetto!

L.

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Giustino » 02 mar 2012, 17:12

Sul post di Duccio le notize sulle cause della morte di questo animale non ci sono, nemmeno come ipotesi, sarebbe bene che qualcuno ci dicesse qualcosa di più, effettivamente la foto mi sembra veramente un esercizio di cattivo gusto, sia per come viene mostrato l'animale, sia per l'atteggiamento, dal mio punto di vista fuori luogo, del tizio di sinistra (guardando la foto) che appare sorridente :( :( :( .
Qualcuno sa chi è questo signore ? E se ha avuto un ruolo nel ritrovamento della carcassa ?
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Giovanni Todaro » 02 mar 2012, 19:29

Sarà perchè sono padre, ma non me la sento di colpevolizzare quei due ragazzi. Magari in quel momento qualcuno avrà detto una battuta, una fesseria, e hanno sorriso. Tutto qui. Ho visto ben più spesso persone sogghignare e ridere (di norma da metà corteo fino alla fine) persino ai funerali, con esseri umani morti.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da pigrofalco » 02 mar 2012, 21:08

Giovanni Todaro ha scritto:Sarà perchè sono padre, ma non me la sento di colpevolizzare quei due ragazzi. Magari in quel momento qualcuno avrà detto una battuta, una fesseria, e hanno sorriso. Tutto qui. Ho visto ben più spesso persone sogghignare e ridere (di norma da metà corteo fino alla fine) persino ai funerali, con esseri umani morti.
Sottoscrivo, non possiamo condannare qualcuno sulla base della mimica facciale ( certo infelice ) di un attimo.

Concordo peraltro con Francesca che l'impatto emotivo con l'immagine possa essere pessimo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Francesca A » 03 mar 2012, 02:03

Giovanni Todaro ha scritto:Sarà perchè sono padre, ma non me la sento di colpevolizzare quei due ragazzi. Magari in quel momento qualcuno avrà detto una battuta, una fesseria, e hanno sorriso. Tutto qui. Ho visto ben più spesso persone sogghignare e ridere (di norma da metà corteo fino alla fine) persino ai funerali, con esseri umani morti.
Certamente Giovanni, nemmeno io non giudico i ragazzi perche non l'anno ucciso loro se è morto x cause naturali ma come dice alessio che è il mio interprete personale ;) è l'impatto emotivo dell'immagine che fa rimanere male ,il come è messo il lupo che non mi piace.
Ciao Luiciano, ho usato il termine sacro perche da noi è un modo di dire ,credo anch'io nelle dottrine
ma sono certa chje Dio non si offenderà con me se ho usato questo termine nel spiegarmi perche infondo anche san francesco diceva che la vita di ogni creatura è sacra, va rispettata da vivi e da morti,ma non per essere moralista, Certo che no non diro mai cattivo a un lupo se caccia un capriolo , perche sarei ipocrita...è la sua natura , ho un falco che mangia quaglie fresche perche anche x lui è la sua natura mangiare cosi .
io critico solo il come hanno messo il lupo, è solo la mancanza di rispetto verso un animale che ha una dignita che mi fa rimanere male.spero di essermi spiegata ciao notte
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Giustino » 03 mar 2012, 15:16

L'immagine è eloquente e si commenta da sola, non avevo dubbi sul fatto che Giovanni Todaro intervenisse in qualche modo a giustificarla, anche io sono padre e non vedo cosa c'entri.......
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Giovanni Todaro » 03 mar 2012, 15:21

Su Giustino, non ricominciamo la guerra. Evidentemente sono troppo permissivo. Riferendomi ai ragazzi, a chi non è capitato di fare qualcosa così, d'istinto?

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: ci sono rimasta malissimo.

Messaggio da Giustino » 03 mar 2012, 15:40

Ma possibile che non si sappia come è morto questo lupo, quantomeno che non si sia fatta almeno un ipotesi, siamo in Piemonte in una regione dove ormai si "studia" il lupo da anni e sopratutto negli ultimi tempi gli viene dedicata tanta attenzione da parte di tanti bravi ricercatori........
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."


Rispondi

Torna a “Varie”