Legislazione sugli ibridi

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Rispondi
Avatar utente
BWK
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2010, 20:45
Legislazione sugli ibridi

Messaggio da BWK » 05 mar 2010, 21:04

Salve a tutti,

non so se sia il forum giusto nè tantomeno la sezione giusta.

Sto cercando di raccogliere alcune informazioni circa la legislazione sulla detenzione di "ibridi" di cane e lupo in Italia e nel resto d'Europa.

Finora ho trovato poco e nulla, mi risulta soltanto che in Italia sia proibita (giustamente) la detenzione di lupi puri, nonchè di incroci di prima generazione (F1). Mi risulta tuttavia che questi ultimi siano spesso presenti sul territorio italiano, e vengano fatti pure figliare, come mai? Semplicemente le autorità competenti "sorvolano", o esistono dei permessi che legalizzano la cosa?

Riguardo ad incroci di successive generazioni, esistono dei vincoli in Italia? Inoltre, ci sono vincoli relativi al "contenuto percentuale" di sangue di lupo ammissibile? Per fare un esempio, è possibile in Italia detenere un animale che sia 50% lupo ma F2 (figlio ad esempio di due F1 a loro volta 50%)?

Qualcuno saprebbe indicarmi quali sono, o dove trovare, gli articoli di legge che affrontano l'argomento?

E riguardo agli altri paesi europei, qual è la situazione e/o dove posso trovare informazioni in proposito?

Un'ultima domanda: a che livello sono arrivate le tecniche di analisi del DNA per identificare un ibrido? Prendiamo ad esempio un ibrido americano "più lupo che cane", ad esempio un 90%. Le analisi del DNA saprebbero distinguerlo da un lupo PURO? Tali analisi possono rivelare quante generazioni sia distante l'ultimo lupo puro nell'albero genealogico di un animale simile?

Grazie per l'attenzione

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Legislazione sugli ibridi

Messaggio da Duccio » 05 mar 2010, 22:41

BWK ha scritto:Salve a tutti, non so se sia il forum giusto nè tantomeno la sezione giusta. Sto cercando di raccogliere alcune informazioni circa la legislazione sulla detenzione di "ibridi" di cane e lupo in Italia e nel resto d'Europa


Ciao, posso darti solo una risposta poco puntuale; forse WOLF può dare informazioni più precise.
Per quanto riguarda la normativa i riferimenti sono il DPR357 e la Convenzione di Washington. Puoi avere delle info di carattere normativo attendibili contattando una stazione CITES del CFS. In ogni caso la normativa ha una serie di carenze anche importanti per cui in occasione del convegno di Siena, è stata avanzata la proposta di andare verso una norma specifica sull'argomento ibridi (L’ibridazione tra animali selvatici e domestici).

BWK ha scritto:Mi risulta tuttavia che questi ultimi siano spesso presenti sul territorio italiano, e vengano fatti pure figliare, come mai? Semplicemente le autorità competenti "sorvolano", o esistono dei permessi che legalizzano la cosa? Riguardo ad incroci di successive generazioni, esistono dei vincoli in Italia? Inoltre, ci sono vincoli relativi al "contenuto percentuale" di sangue di lupo ammissibile? Per fare un esempio, è possibile in Italia detenere un animale che sia 50% lupo ma F2 (figlio ad esempio di due F1 a loro volta 50%)?


Direi che tutte queste questoni non sono contemplate nella normativa attuale e questo è uno dei motivi per cui a Siena è stata avanzata la proposta.

BWK ha scritto: E riguardo agli altri paesi europei, qual è la situazione e/o dove posso trovare informazioni in proposito?


Per i paesi che hanno firmato la Convenzione di Washington, quella è la base normativa, può darsi che qualcuno si sia spinto oltre, ma non ne sono sicuro. per certo negli stati uniti la detenzione di ibridi è una cosa normale. Comunque se senti il servizio CITES credo che possano darti maggiori ragguagli.

BWK ha scritto:Un'ultima domanda: a che livello sono arrivate le tecniche di analisi del DNA per identificare un ibrido? Prendiamo ad esempio un ibrido americano "più lupo che cane", ad esempio un 90%. Le analisi del DNA saprebbero distinguerlo da un lupo PURO? Tali analisi possono rivelare quante generazioni sia distante l'ultimo lupo puro nell'albero genealogico di un animale simile?


Sinceramente non credo, quello che ottieni dall'esame è un "q" che ha una grossa variabilità, anche tra lupi "puri" per cui un lupo con una ibridazione bassa è difficile da distinguere dal campione lupino. In ambito forense credo che sarebbe molto difficile portare avanti una causa per un caso simile.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
BWK
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2010, 20:45
Re: Legislazione sugli ibridi

Messaggio da BWK » 06 mar 2010, 15:00

Grazie mille per la risposta!

Per quanto riguarda il servizio CITES italiano, sapreste dirmi dove posso trovare i contatti dell'ufficio che si occupa di fornire questo tipo di informazioni?

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Legislazione sugli ibridi

Messaggio da DanieleC » 06 mar 2010, 16:20

Ciao BWK ,
qui puoi trovare qualcosa sulla CITES ...

link:
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... DPagina/41


saluti
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Legislazione sugli ibridi

Messaggio da Duccio » 06 mar 2010, 16:28

Gli Uffici del CITES sono presenti in molte città e anche presso gli areoporti. Puoi telefonare al coordianamento provinciale del Cites della tua città e chiedere qual'è l'ufficio CITES di competenza.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
BWK
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2010, 20:45
Re: Legislazione sugli ibridi

Messaggio da BWK » 06 mar 2010, 21:35

grazie a entrambi!


Rispondi

Torna a “Varie”