Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Documenti riguardanti specificatamente studi e ricerche scientifiche
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Duccio » 18 dic 2014, 09:57

WHEN DO WOLVES BECOME DANGEROUS TO HUMANS?

https://www.scribd.com/doc/250453432/Ge ... umans-Pt-1
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Michelangelo » 19 dic 2014, 07:09

Premetto che non ho letto interamente il documento, ma buona parte si.

Punto di vista ben diverso mi pare da quello attuale eppur accompagnato da prove e bibliografia in merito. Per certi aspetti alcuni passaggi pare stiano avvenendo anche da noi, mi sbaglio?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Giovanni Todaro » 19 dic 2014, 14:43

...professional domain of historians, a discipline quite different from biology, both biologists expressed skepticism towards historical matter. They were not alone in this skepticism. They chose to label old reports of wolf attacks as the “Red Riding Hood” mythology without dealing with the veracity of historical records that gave rise to that or to similar European fairytales.

Geist ha perfettamente ragione. Anzi, non per farmi pubblicità come direbbe qualcuno, con ogni probabilità addirittura non conosce molti fatti che invece io ho riportato nel mio libro sul tema (la versione in inglese è recentissima) . Il lupo si adegua ai comportamenti e allo stato dell'uomo. Nel caso di aree arretrate, con condizioni di vita medievali od ottocentesche, con carestie, epidemie, crollo dell'organizzazione sociale, ecc. il lupo cambia comportamento. Per fortuna da noi ciò non accade più, ma altrove sì. Considerate che durante le carestie di fine '800-inizio '900, causate dalle scarse precipitazioni meteorologiche (monsoni ridotti o quasi inesistenti) che colpirono India, Cina, ecc. e che fecero decine di milioni di morti, la gente era così indebolita e malridotta da venire predata non solo da lupi e iene striate ma a volte persino da sciacalli dorati (so che spiacerà a qualcuno ma lo dicono i testi di storia di eminenti studiosi). In Nord America è capitato recentemente, come sappiamo, ma è veramente un evento straordinario (però in aumento quanto a rischi, vedi quihttp://wdfw.wa.gov/living/dangerous/reports/report.php?id=1579 ) , così come lo sarebbe (un evento straordinario) da noi oggi. In Asia è tutta un'altra storia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Luciano » 19 dic 2014, 20:03




Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Giovanni Todaro » 19 dic 2014, 21:55

Naturalmente l'uomo è infinitamente peggiore. Quelli della foto sono stati uccisi in un solo giorno e mezzo (sono coyote)
http://www.coyotehunter.net/forums/view ... ?f=5&t=265

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Duccio » 19 dic 2014, 22:29

Carissimi.... avete preso in considerazione la possibilità che tra lupi nordamericani e italiani da un punto di vista etologico - e non solo - ci possa essere un tantino di differenza?? :D
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Luciano » 20 dic 2014, 08:40

Duccio ha scritto:Carissimi.... avete preso in considerazione la possibilità che tra lupi nordamericani e italiani da un punto di vista etologico - e non solo - ci possa essere un tantino di differenza?? :D
Ovviamente sì ;)
Il mio link era finalizzato proprio a rimarcare questa "possibilità" :roll:
Ribadisco comunque la mia contrarietà a fare da cassa di risonanza ad avvenimenti, studi e conclusioni correlate, .. relativi a contesti differenti da quelli della penisola Italiana, soprattutto in questo "particolare periodo".

L.

P.s. so che è lecito e democratico farlo, ma occorre purtroppo considerare che si rischia di offrire il fianco agli assertori dell'antropofagia del lupo ... e della conseguente sua pericolosità.
Ogni riferimento a post realmente pubblicati .... da utenti Giornalisti :D .. è puramente casuale!
Buon natale Giovanni ... ma mi raccomando .... sempre attento al lupo!

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Geist 07 Quando i lupi diventano pericolosi per gli uomini?

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 dic 2014, 11:05

Buon Natale Luciano :D :D :D e a tutti :D


Rispondi

Torna a “Ricerca e studi scientifici”